News

  • Saranno presentate dall'assessore Theiner il 4 dicembre le statistiche sociali

    Le “Statistiche sociali 2012” saranno presentate alla stampa dall’assessore Theiner martedì 4 dicembre, alle ore 10,00, nell’Auditorium del Palazzo provinciale 12, in via Gamper,1 a Bolzano le “Statistiche sociali 2012”.

  • Mercato del lavoro news: “Relazione tra pensionamenti e assunzioni di giovani”

    È stato pubblicato il nuovo numero del bollettino dell’Osservatorio del mercato del lavoro incentrato sul tema “Relazione tra pensionamenti e assunzioni di giovani”.

  • Presentata la manifestazione "Lunga notte dei musei di Bolzano" che si svolgerà il 30 novembre

    Un’immagine serale del Museo di Scienze dell’Alto Adige

    Sette musei in una notte: venerdì 30 novembre 2012, dalle ore 16 all’una di mattina, avrà luogo a Bolzano la undicesima edizione della Lunga notte dei musei. Sette musei del capoluogo offriranno l’ingresso libero e una ricca serie di iniziative. Fino alle ore 20 il programma è pensato apposta per le famiglie.

  • Primo esame per “Maestri di cucina” in lingua italiana

    Primi "Maestri di cucina" di lingua italiana

    Nel 2011-12 è stato realizzato, per la prima volta in Alto Adige, un corso di teoria e pratica professionale per “Maestri di cucina” in lingua italiana. Vittorio Joachim De’Marzani e Rainer Castlunger sono i primi ad aver completato il percorso di studi.

  • La Cantina Laimburg ha ottenuto la “Gran Medaglia d’Oro“ di Vinitaly

    Il Gewürztraminer Elyònd 2010 del Podere provinciale Cantina Laimburg si è aggiudicato la “Gran Medaglia D’Oro” al Concorso enologico Internazionale di Vinitaly.

  • Carta servizi alla Fiera d'autunno, il 28 novembre conferenza stampa

    Anche quest’anno la Carta servizi avrà un proprio spazio all’interno della Fiera d’autunno di Bolzano. Per la prima volta la Carta potrà essere attivata direttamente allo stand, e ogni giorno degli esperti illustreranno le potenzialità di questo strumento che consente di avvicinare i cittadini alla pubblica amministrazione. Tutte le ultime novità legate alla Carta servizi verranno presentate nel corso di una conferenza stampa mercoledì 28 novembre.

  • Concluso il progetto FSE "Gender pay gap: buone prassi e modelli di sperimentazione"

    Con il seminario "Il lavoro delle donne - perché converrebbe vallorizzarlo sia economicamente che socialmente", tenutosi nel tardo pomeriggio di oggi, giovedì 22 novembre 2012 alla Kolpinghaus di Bolzano, si è concluso il progetto FSE "Gender pay gap: buone prassi e modelli di sperimentazione". Presentati gli esiti del rapporto di ricerca e le azioni di sensibilizzazione svolte.

  • Ammortizzatori sociali: in Commissione dei 12 ok alla norma di attuazione

    Si avvicina la possibilità per la Provincia di Bolzano di gestire direttamente gli ammortizzatori sociali: la Commissione dei 12 ha approvato la specifica norma di attuazione di delega in materia di cassa integrazione guadagni, disoccupazione e mobilità. "Un passo atteso e importante, tanto più in un periodo di crisi che richiede interventi a favore dei lavoratori", sottolineano il presidente Luis Durnwalder e l’assessore Roberto Bizzo. Si attende ora l’approvazione del Consiglio dei ministri.

  • Cerimonia con i neo pensionati della scuola in lingua italiana

    Cerimonia di premiazione degli insegnanti neo pensionati

    Si è svolta oggi (22 novembre) presso l’Auditorium del Convitto provinciale in via Fago a Bolzano, alla presenza del vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, la cerimonia di saluto dei 43 docenti e dei dirigenti scolastici che hanno concluso la loro attività professionale nella scuola.

  • Sopralluogo dell’assessore Theiner al laboratorio centrale di Bolzano

    L’assessore Theiner nel corso della visita al laboratorio

    Con 3,2 milioni di analisi all’anno il Laboratorio centrale dell’Ospedale di Bolzano è il più grande laboratorio clinico della nostra provincia. Il lavoro svolto dal “Laboratorio Centrale di Patologia Clinica” rappresenta un servizio fondamentale per tutti i Comprensori sanitari dell’Alto Adige sottolinea l’assessore Richard Theiner. Durante il recente sopralluogo presso il Laboratorio Centrale l’assessore Richard Theiner ha potuto verificare personalmente gli ultimi sviluppi dello stato attuale di questo ambito importante dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige.