News

  • Durnwalder venerdì a Vienna: incontri con il Capo dello Stato e il Ministro degli esteri

    Un aggiornamento dell’agenda politica altoatesina, dalla situazione locale allo sviluppo dei rapporti tra Bolzano, Vienna e Roma negli ultimi mesi: sono tra i temi che il presidente della Provincia Luis Durnwalder approfondirà venerdì 30 novembre a Vienna negli incontri con il Capo dello Stato Heinz Fischer e con il ministro degli Esteri e vicecancelliere Michael Spindelegger.

  • Da domani 28 novembre chiusura invernale del Passo del Rombo

    Da domani, 28 novembre, è disposta la chiusura invernale della strada statale del Passo del Rombo fino alla revoca.

  • Dal 16 gennaio le Sessioni forestali 2013 dell'Ispettorato forestale di Vipiteno

    Le Sessioni forestali per l’anno 2013 nei comuni della giurisdizione dell’Ispettorato forestale di Vipiteno prenderanno il via il 16 gennaio 2013.

  • Disciplina riferita a distanze in edilizia: seminario sugli effetti applicativi della sentenza della Corte Costituzionale

    Dagli inizi di dicembre 2012 saranno visionabili sulla pagina www.provincia.bz.it/natura-territorio le relazioni tenute nell’ambito del seminario sulla disciplina delle distanze in edilizia svoltosi presso l’Eurac a Bolzano per analizzare gli effetti applicativi della sentenza della Corte Costituzionale.

  • Entro il 30 novembre devono essere registrati al catasto gli edifici agricoli

    Entro venerdì 30 novembre tutti gli edifici agricoli soggetti al versamento dell’IMU devono essere registrai al catasto. Il tema è stato al centro dell’incontro odierno (27 novembre) dell’assessore all’agricoltura, Hans Berger, con i vertici del Bauernbund, del Consorzio dei Comuni e dell’Libro fondiario/Catasto.

  • Ridanna Monteneve, aperture natalizie

    Il Museo sotto la neve

    Parte del Museo provinciale delle miniere, il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve permette di scoprire la miniera più alta d’Europa, che narra oltre 800 anni di storia. Anche a dicembre Ridanna Monteneve offre visite guidate e una piccola mostra davanti al Municipio.

  • Domanda della settimana: evoluzione nella crisi Memc, tagli in mobilità

    Cassa integrazione straordinaria per tutti i lavoratori della Memc, avvio dei lavori per la riapertura della linea elettrica da parte di Terna, regolamento d’attuazione del decreto a favore delle aziende energivore entro la fine dell’anno. Questi i passaggi fondamentali nella crisi Memc sottolineati dall’assessore Roberto Bizzo nella video-risposta alla "Domanda della settimana", la rubrica online con i quesiti rivolti dai cittadini alla Giunta provinciale. Sulla seconda domanda (taglia alla mobilità) l’assessore Thomas Widmann spiega che la colpa è dei drastici tagli imposti dal governo Monti.

  • Alto Adige al top per qualità di vita: nuove misure per consolidare il livello

    Lo studio di fine anno del "Sole 24 Ore" attribuisce nel 2012 alla Provincia di Bolzano il primo posto nazionale per qualità della vita: un risultato che conferma l’efficacia delle misure anticrisi finora adottate e che la Giunta provinciale intende consolidare nel 2013 con nuovi interventi per rilanciare economia e occupazione.

  • Centro Culturale Trevi a Bolzano aperto per la Lunga notte dei Musei di Bolzano il 30 novembre e nei weekend successivi

    Nel cerchio dell’arte, l’ambiente multimediale che presso il Centro Culturale Trevi permette di compiere inconsuete esplorazioni della storia dell’arte tramite l’utilizzo di tecnologie d’avanguardia, sarà aperto in occasione della Lunga notte dei musei di Bolzano di venerdì prossimo 30 novembre 2012. Aperture straordinarie anche nei finesettimana successivi.

  • Galleria di San Giacomo chiusa al traffico nelle ore notturne dal 29 al 30 novembre

    La Galleria di San Giacomo sulla strada statale del Brennero SS12 sarà chiusa al traffico nella notte fra le giornate di giovedì 29 e venerdì 30 novembre 2012 per lavori. Deviazioni in loco via San Giacomo.