News

  • Una serie di vantaggi con la nuova stazione ferroviaria a Tel

    Lo ha detto l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann che oggi, venerdì 7 dicembre 2012, assieme a rappresentanti del Comune e di Strutture Trasporto Alto Adige spa STA ha fatto un sopralluogo alla nuova stazione ferroviaria a conclusione dei lavori di spostamento. La stazione entrerà in servizio domenica prossima, 9 dicembre 2012.

  • Tariffe IMU 2012 dei Comuni altoatesini pubblicate dall'Osservatorio provinciale Prezzi e Tariffe

    L’Osservatorio Provinciale Prezzi e Tariffe, istituito presso l’Istituto Provinciale di Statistica, rende disponibili le tariffe IMU 2012 di tutti i Comuni della provincia.

  • Personale delle pulizie presso Azienda Sanitaria Alto Adige- trovato l’accordo.

    Firmato l’accordo per il personale delle pulizie presso l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige

    Ieri, giovedì 6 dicembre, alla presenza dei sindacati di categoria Filcams CGIL-AGB e Fisascat CISL-SGB, del Rappresentante Sindacale Aziendale e dei rappresentanti delle cooperative Coopservice e Team Service, presso gli uffici dell’Assessore al lavoro, Roberto Bizzo, è stato siglato l’accordo per effetto del quale è stato evitato il ricorso al licenziamento del personale facente parte dell’impresa di pulizia ATI. Bizzo: “Grazie all’impegno di tutti è stato evitato il ricorso al licenziamento collettivo.”

  • Il prossimo giugno seduta a Bolzano del Comitato Europeo delle Regioni

    Si svolgerà a Bolzano nel giugno del prossimo anno una seduta della Commissione Civex del Comitato Europeo delle Regioni. Al centro dell’incontro, organizzato dal Gruppo europeo di cooperazione territoriale tra Alto Adige, Trentino e Tirolo (GECT), vi saranno la gestione del governo a livello regionale e la cooperazione a livello territoriale.

  • Borse di studio per studenti che frequentano corsi all'estero nell'anno scol. 2012/13

    Scade il 7 febbraio 2013 il termine per la presentazione delle domande per la concessione di borse di studio a favore di richiedenti frequentanti fuori dalla provincia di Bolzano, scuole superiori o corsi di formazione professionali a tempo pieno.

  • I possibili sbocchi per la Primavera araba al centro di un recente convegno

    Le popolazioni dei paesi arabi non sono più disposte a sopportare né le condizioni economiche né le condizioni politiche in cui vivevano da anni. Un ruolo centrale nei recenti accadimenti viene svolto dalla generazione giovane anche attraverso i social network e in particolare dalle giovani donne. Il punto sulla situazione è stato fatto nell’ambito del convegno dal titolo "Rivolte, cambiamenti e modelli culturali nel mondo arabo" organizzato dal’Ufficio Affari del Gabinetto della Presidenza, ieri, 5 dicembre a Bolzano.

  • Orario invernale al via il 9 dicembre con alcune novità

    Domenica prossima, 9 dicembre 2012, entrerà in vigore l’orario invernale di treni e bus in Alto Adige con alcune novità.

  • INVITO Inaugurazione mostra dell'Euregio "Linea al limite" ad Innsbruck l'11 dicembre

    Martedì 11 dicembre 2012, alle ore 17.30, nel foyer della Hofburg di Innsbruck, Rennweg 1, vi sarà l’inaugurazione della mostra dell’Euregio "Linea al limite - Limits line" sulle posizioni artistiche del disegno contemporaneo di artisti dell’Euroregione Trentino-Alto Adige-Tirolo.

  • Dalla II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio

    La II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio nella riunione del 4 dicembre ha esaminato ed approvato vari progetti. Fra questi un progetto per la rivalutazione del centro paese di predoi e Casere, uno nel comune di Badia per la costruzione di un marciapiede per i pellegrini della Chiesa dedicata al Santo renademetz, ed uno di ampliamento di via Rafenstein a Bolzano.

  • Relazione al bilancio di Durnwalder: più spazi di manovra per Provincia, cittadini, imprese

    Il presidente Durnwalder ha letto in Consiglio la relazione programmatica al bilancio provinciale 2013 (Foto Pertl)

    Aumentare il margine di manovra dei cittadini, delle imprese e dell’ente pubblico: questo l’obiettivo principale che la Giunta provinciale persegue con la bozza del bilancio di previsione 2013 e che intende raggiungere attraverso la diminuzione della pressione fiscale, riorganizzazione e risparmi mirati, la riduzione della burocrazia. Lo ha spiegato oggi (6 dicembre) il presidente Luis Durnwalder illustrando la relazione programmatica al bilancio 2013. E facendo anche autocritica.