News

  • Corso: “Mediazione etnoclinica e lavoro di cura" alla Scuola "Levinas"

    Il corso “Mediazione etnoclinica e lavoro di cura" si svolgerà il 23 aprile ed il 16 maggio presso la sede della Scuola per le professioni sociali in lingua italiana "Levinas" di Bolzano. Le iscrizioni sono aperte sino all’11 aprile.

  • Il mondo sotterraneo delle grotte in una conferenza al Museo di Scienze (2 aprile)

    Formazione all’interno di una grotta

    Speleologo di lungo corso, il trentino Daniel Sighel ha esplorato grotte in diverse località italiane, ma anche in Slovenia, Cina e Marocco. Attraverso suggestive immagini, Sighel presenterà le sue avventure in una conferenza in programma il 2 aprile alle ore 20 al Museo di Scienze Naturali a Bolzano. Ingresso libero.

  • Mostra fotografica: "Ambienti acquatici - Parchi naturali Alto Adige"

    Sino a sabato 30 marzo presso il Centro visite Vedrette di Ries-Aurina a Campo Tures si può visitare la mostra fotografica sul tema “Ambienti acquatici - Parchi naturali Alto Adige”. Dal 3 al 28 aprile la mostra sarà allestita presso la Casa di Riposo di Naturno.

  • La prossima settimana seduta di Giunta provinciale martedì 2

    In considerazione delle festività pasquali, la prossima settimana la seduta della Giunta provinciale slitta a martedì 2 aprile. Alle 12.30, come di consueto, è prevista la conferenza stampa del presidente Luis Durnwalder.

  • Museum Ladin: presentazione risultati progetto E.CH.I. sui beni immateriali (1° aprile)

    L’usanza di suonare le raganelle il Venerdì Santo ad Ortisei

    Dieci video sulle tradizioni e gli usi della Val Gardena: realizzati su incarico del Museum Ladin Ciastel de Tor nell’ambito del progetto transfrontaliero “E.CH.I. – Etnografie italo-svizzere” dedicato al patrimonio culturale immateriale, verranno presentati, insieme a una stazione multimediale per visualizzarli e agli altri risultati del progetto, il 1° aprile 2013 alle ore 15 al museo. Seguirà la presentazione di un altare ligneo del 1899 di produzione gardenese.

  • Giornata Nazionale “Bicintreno” (1° aprile)

    Torna "Bicintreno"

    Si svolgerà il 1° aprile la Giornata Nazionale "Bicintreno"

  • "Commissario Rex": concluse le riprese a Merano, ricaduta sul territorio

    Incontro di commiato tra l’assessore Thomas Widmann, competente in Giunta provinciale sulla promozione di film e fiction, e la produzione della serie TV “Commissario Rex” a conclusione delle quattro settimane di riprese in Alto Adige. “Il progetto vede un commissario altoatesino in azione in Alto Adige e, considerato il successo della serie, rappresenta un notevole ritorno di immagine per il nostro territorio”, sottolinea Widmann.

  • Riapertura con caccia alle uova al Museo degli usi e costumi (1° aprile)

    Tante uova da cercare nell’areale del museo: il 1° aprile 2012, Lunedì di Pasqua, il Museo provinciale degli usi e costumi a Teodone riaprirà i battenti pensando ai più piccoli. Ci saranno anche dei veri “conigli pasquali” da accarezzare e musica dal vivo. Al via anche l’iniziativa “Che cosa sono?”.

  • Theatrum philosophicum: Introduzione allo spettacolo "Romeo e Giulietta" del Teatro Stabile di Bolzano il 5 aprile

    Venerdì, 5 aprile 2013, alle ore 17.30, presso il Centro culturale Trevi a Bolzano, Serena Cenni, Alessandro Serpieri, Michele Flaim e gli attori della Compagnia introdurranno lo spettacolo "Romeo e Giulietta". La presentazione per il pubblico si svolge nell’ambito di "Theatrum philosophicum" connesso al progetto del Dipartimento Cultura italiana della Provincia "Café Philosophique" .

  • Nel Cerchio dell'Arte - Presentazione figure femminili in Piero della Francesca e Tiziano il 3 aprile

    Mercoledì 3 aprile 2013, alle ore 18.30, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, sarà presentata la raffigurazione femminile in Piero della Francesca e Tiziano. Ingresso libero. È uno degli eventi collaterali di "Donne d’arte", la prima tematica affrontata dal progetto del Dipartimento Cultura italiana "Nel cerchio dell’arte".