News

  • Dalla Giunta: Alto Adige Finance, manifestazioni, accordo con il Trentino

    La Giunta provinciale ha nominato il CdA di Alto Adige Finance, che sarà guidato dal pusterese Peter Oberparleiter. Lo ha annunciato questa mattina (2 aprile) il presidente Luis Durnwalder. Tra gli altri temi affrontati dall’esecutivo spicca il disegno di legge sulle manifestazioni pubbliche e il via libera ad un accordo di collaborazione tra il Comune di Caldaro e l’Alta Val di Non.

  • Dalla Giunta: ok a 12 nuovi progetti cinematografici, contributi per 2,5 milioni

    Dodici progetti per un totale di 2,5 milioni di euro: via libera della Giunta provinciale al primo bando 2013 per i finanziamenti del Fondo altoatesino alle produzioni cinematografiche. Le 12 produzioni, assistite dalla BLS, garantiranno un ritorno economico di 3,6 milioni di euro, con 154 giornate di riprese in Alto Adige. Tra i progetti spiccano un film su Luis Trenker e "Un boss in salotto" del regista di successo Luca Miniero.

  • Dalla Giunta: concluso l'esame della riforma urbanistica

    La Giunta provinciale ha concluso oggi (2 aprile) la discussione sulla bozza di riforma in materia di urbanistica. Nel corso della settimana verrà completata la stesura del testo definitivo del disegno di legge per l’approvazione formale della Giunta. Oggi sono stati approfonditi tra l’altro gli aspetti relativi a cambi di destinazione, aree produttive, spostamenti di cubatura.

  • Dalla Giunta: cordoglio per la scomparsa dell'ex vicepresidente Remo Ferretti

    L’assessore Ferretti nella Giunta provinciale del 1984 con il presidente Magnago

    Con un minuto di raccoglimento la Giunta provinciale, riunita oggi (2 aprile) in seduta, ha ricordato lo scomparso Remo Ferretti, a lungo assessore e vicepresidente della Provincia. "Un negoziatore tenace, un uomo che rispettava gli impegni politici presi, un protagonista dello sviluppo dell’autonomia e non solo per il gruppo italiano": così lo ha ricordato il presidente Luis Durnwalder.

  • INVITO Presentazione "Alpeuregio Summer School" DOMANI 3 aprile

    Per la terza volta, su iniziativa dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, viene organizzata l’"Alpeuregio Summer School", un corso di formazione per approfondire la conoscenza delle istituzioni e delle principali politiche UE acquisite durante gli studi universitari. L’iniziativa formativa sarà presentata DOMANI mercoledì 3 aprile 2013, alle ore 11.00, presso la Libera Università di Bolzano, Sala D002, al pianterreno, in piazza Università a Bolzano, dal direttore della Ripartizione Europa della Provincia, Thomas Mathà.

  • Sistemazione di Rio Vallaga nel tratto terminale

    La Ripartizione Opere Idrauliche della Provincia di Bolzano ha intrapreso i lavori per la messa in sicurezza del rio Vallaga nella parte inferiore del suo corso a Fortezza.

  • Taglio di vegetazione ripariale lungo l'Adige a Laces

    Prendono il via questa settimana una serie di interventi di taglio di vegetazione ripariale per la messa in sicurezza dell’abitato di Laces da possibili esondazioni del fiume Adige.

  • INVITO Convegno sulla trota marmorata il 6 aprile

    Alla trota, "pesce dell’anno 2013", è dedicato un convegno, che si terrà sabato prossimo 6 aprile 2013 alle ore 9.00 nell’Aula Magna del Centro di Sperimentazione Laimburg a Vadena. I lavori congressuali saranno aperti dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder.

  • Torna il ciclo di conferenze "Donne informate" - Il 6 aprile appuntamento a Silandro

    La Commissione provinciale per le pari opportunità ed il Servizio donna della Provincia organizzano nuovamente in varie località altoatesine una serie di conferenze su temi specifici legati al mondo femminile. Sabato 6 aprile 2013, alle ore 16.00, a Silandro, sarà proposto un viaggio in musica attraverso le storie di donne anziane.

  • "Lingue al cinema" - Film in spagnolo e francese il 4 aprile

    Per il ciclo "Lingue al cinema" giovedì 4 aprile 2013 vengono proposti un film in spagnolo al Centro Multilingue a Bolzano ed uno in francese alla Mediateca Multilingue Merano. È un’iniziativa del Dipartimento cultura italiana della Provincia, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”