News

  • Consegna diplomi ad 80 nuovi maestri di sci (19 aprile)

    Venerdì 19 aprile, alle ore 12, nell’ambito della Fiera "ProWinter" di Bolzano, verranno conferiti i diplomi per maestro di sci a 80 nuovi maestri. Verranno inoltre conferiti i diplomi per maestro di telemark (13) e gli attestati di specializzazione per l’insegnamento dello sci al bambino (15) per un numero complessivo pari 28 maestri di sci.

  • Ursula Pulyer nuova direttrice del Servizio di valutazione delle scuole di lingua tedesca

    Un’apposita commissione ha nominato Ursula Pulyer alla direzione del Servizio di valutazione per le scuole di lingua tedesca.

  • Lavori per nuova fermata treni Brunico Nord: servizio bus sostitutivo ferrovia San Candido-Brunico per 2 fine settimana

    Nei prossimi due fine settimana, 13-14 aprile e 20-21 aprile 2013, per i lavori necessari alla costruzione della nuova fermata dei treni di Brunico Nord, sul tratto S. Candido - Brunico i treni saranno sostituiti da autobus. Lo comunica la Ripartizione mobilità della Provincia.

  • Scuole professionali, ipotesi maturità anche per il sistema duale

    Nel 2015 ci sarà la prima maturità per le scuole professionali, "ed è ipotizzabile - sottolinea l’assessore Kasslatter Mur - che ciò possa portare all’introduzione dell’esame anche nel sistema duale della formazione professionale". Il tema è stato discusso dall’assessore durante un incontro con i rappresentanti del sindacato ASGB.

  • Studenti tedeschi in visita alla Scuola di Laimburg

    Visita di studenti tedeschi alla Scuola professionale ed al Centro di sperimentazione di Laimburg.

  • Corso per prevenire l'aggressivitá ed il bullismo rivolto ad educatori ed assistenti sociali

    Il corso “Come sviluppare ed elaborare risorse alternative all’aggressività ed alla distruttività in età evolutiva" rivolto ad educatori, assistenti sociali, psicologi, animatori, insegnanti che operano nei Servizi per bambini e ragazzi si svolgerà il 2 ed il 3 maggio presso la sede della Scuola per le professioni sociali in lingua italiana "Levinas" di Bolzano. Le iscrizioni sono aperte sino al 22 aprile.

  • Patto per il lavoro, il 16 aprile workshop tematici e conferenza stampa

    Prosegue la fase di elaborazione del nuovo piano provinciale per le politiche del lavoro. Terminata la fase di raccolta delle proposte, per la quale è stata utilizzata una piattaforma informatica (www.pattolavoro.it), ora è il tempo di tirare le conclusioni. Nella mattinata di martedì 16 aprile sono in programma i workshop tematici, i cui risultati saranno presentati alle 15.30 in una conferenza stampa.

  • Biblioteche 2012 (ASTAT)

    Come risulta da un notiziario dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), il patrimonio librario delle biblioteche pubbliche presenti in provincia di Bolzano nel 2012 conta oltre 2,9 milioni di libri. Nel 2012 il numero di prestiti registrati presso le biblioteche è risultato pari a 2.638.979 libri. In provincia di Bolzano le strutture che fanno parte della rete di biblioteche pubbliche sono quasi 300.

  • Aperte le iscrizioni ai prossimi corsi per Amministratori di sostegno

    Con legge n. 6/2004 è stata introdotta in Italia l’amministrazione di sostegno, una forma di tutela giuridica per le persone prive in tutto o in parte di autonomia. Prima dell’introduzione di questo istituto esisteva per queste persone solo la possibilità di richiedere l’interdizione o l’inabilitazione. La Ripartizione famiglia e politiche sociali organizza alcuni corsi gratuiti sul tema "Amministrazione di sostegno“.

  • Inaugurazione mostra “Via le briciole!” a Merano (19 aprile)

    Usati un tempo per tenere pulita la tavola, i raccoglibriciole sono ormai in disuso. Heide Götz di Gütersloh (D) ne ha raccolti oltre 700 da tutta Europa e non solo. Una selezione dalla sua collezione forma ora la mostra temporanea “Via le briciole! Raccoglibriciole da diversi Paesi”, che verrà inaugurata il 19 aprile, alle ore 11, alla Scuola professionale alberghiera “Savoy” di Merano.