News

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 15 aprile 2013

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 15 aprile e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: via libera al progetto per il risparmio casa

    È pronto il cosiddetto "Bausparen", il programma di risparmio per l’acquisto della prima casa studiato dalla Giunta provinciale in collaborazione con Pensplan. Oggi (15 aprile) la Giunta ha approvato il relativo disegno di legge: prevede l’acquisto della casa grazie alla garanzia dei mezzi finanziari della previdenza integrativa nonché agevolazioni fiscali e aiuti dalla stessa Provincia.

  • Dalla Giunta: protezione civile alla LUB, sostegno ad A22, rotatorie a Dobbiaco

    La Protezione civile altoatesina avrà un riconoscimento accademico con la creazione di un centro di competenza presso la Libera Università di Bolzano. Lo ha deciso oggi (15 aprile) la Giunta provinciale, che ha dato anche via libera al sostegno alla società A22 in un’azione legale, e alla realizzazione di due nuove rotatorie a Dobbiaco.

  • Dalla Giunta: adeguamento delle misure per il sostegno all'economia

    Con una serie di modifiche, la Giunta provinciale ha adeguato le proprie misure di sostegno dell’economia a nuovi criteri ed esigenze. Si va da una crescita dei contributi a favore delle imprese di nuova costituzione, sino agli interventi straordinari per le aziende che affrontano temporanei problemi di liquidità.

  • Thomas Wanker, nuovo direttore della Stazione forestale di Nova Levante

    Dal 15 aprile Thomas Wanker è stato nominato alla direzione della Stazione forestale di Nova Levante.

  • Dalla Giunta: termovalorizzatore, anche la gestione provvisoria a Eco Center

    Anche la gestione del periodo di prova del nuovo termovalorizzatore di Bolzano Sud sarà affidata a Eco Center. Lo ha deciso oggi (lunedì 15 aprile) la Giunta provinciale, la quale si farà carico degli oneri per la fase di sperimentazione del sistema di trasporto e incenerimento dei rifiuti che durerà 6 mesi e dovrebbe prendere il via a giugno.

  • Piccole e medie imprese - 2010 - ASTAT

    USP - Nell’anno 2010 in Alto Adige si contano 41.563 piccole e medie imprese, per un totale di 135.044 addetti. Le imprese hanno registrato un fatturato di 19,8 miliardi di euro, dal quale scaturisce un valore aggiunto pari a 5,8 miliardi di euro. Il valore aggiunto delle piccole e medie imprese ammonta al 31,5% del PIL provinciale. Questi e altri risultati si trovano nel notiziario "Piccole e medie imprese - 2010", diffuso dall’Istituto Provinciale di Statistica (ASTAT).

  • Proficuo incontro dell’intendente scolastico Höllrigl al Ministero dell’istruzione

    L’adeguamento dell’esame di terza media alle nuove esigenze dell’apprendimento orientato alle competenze, le modifiche progettate all’esame di Stato per quanto riguarda l’accertamento della conoscenza della seconda lingua ed il concorso per gli insegnanti di seconda lingua, questi i temi al centro del recente incontro dell’intendente per le scuole di lingua tedesca, Peter Höllrigl, presso al sede del Ministero dell’istruzione.

  • "Lingue al cinema" - Film in tedesco e spagnolo il 18 aprile

    Per il ciclo "Lingue al cinema" giovedì 18 aprile 2013 vengono proposti un film in francese al Centro Multilingue a Bolzano ed uno in tedesco alla Mediateca Multilingue Merano. È un’iniziativa del Dipartimento cultura italiana della Provincia, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”

  • Convegno “Pulire lo sport per pulire la vita” (29 aprile)

    Il convegno “Pulire lo sport per pulire la vita” avrà luogo lunedì 29 aprile, alle ore 9, nella sala convegni del Centro di formazione professionale “Luigi Einaudi”, in via S. Geltrude,3 a Bolzano.