News

  • Progetto "mitiga.rumore", primi risultati dei test a Chiusa e Bronzolo

    Ridurre il rumore facendo a meno dell’impatto paesaggistico delle barriere. Questo l’obiettivo della sperimentazione avviata dall’APPA a Chiusa e Bronzolo, lungo la linea ferroviaria del Brennero. Grazie al sostegno del FESR, sono stati sperimentati due sistemi: il primo, con gli ammortizzatori di vibrazioni, non ha dato risultati soddisfacenti, sul secondo (lubrificatori) la fase di test non è ancora terminata.

  • Frutta nelle scuole: Mancano all'appello circa 5.000 alunni

    Sono circa 8.000 gli alunni di 627 classi di complessive 104 scuole elementari altoatesine ad aver fruito di 43 porzioni di frutta/verdura a testa come merenda per la pausa grazie al progetto "Frutta nelle scuole". La quarta edizione della manifestazione è stata presentata questa mattina, giovedì 2 maggio 2013, presso la scuola elementare "Filippo Neri" a Bolzano.

  • Immigrazione e integrazione, primo rapporto sulla situazione in Alto Adige

    Sono poco più di 44mila, in rappresentanza di ben 134 nazionalità, i cittadini stranieri che vivono in Provincia di Bolzano. Una fotografia della situazione attuale in Alto Adige la scatta il primo Rapporto immigrazione e integrazione pubblicato dal Servizio coordinamento immigrazione. Il volume è stato presentato questa mattina (2 maggio) dall’assessore provinciale Roberto Bizzo.

  • "Giornate delle lingue": il 10 e 11 maggio progetti e proposte in mostra a Bolzano

    L’assessore Tommasini presenta le "Giornate delle lingue" del 10 e 11 maggio a Bolzano (Foto Pertl)

    Un vero e proprio festival del plurilinguismo fra Palais Campofranco e Centro Trevi a Bolzano: è la prima edizione delle "Giornate delle lingue", in programma venerdì 10 e sabato 11 maggio, aperta a tutti su iniziativa dell’Assessorato provinciale alla scuola e cultura italiana. L’evento è stato presentato oggi (2 maggio) dall’assessore Christian Tommasini.

  • PIL - Stima 2012 e previsione 2013

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde i risultati relativi alla stima del Prodotto Interno Lordo (PIL) provinciale al 2012 e la relativa previsione per l’anno 2013.

  • Bici e treno: il 4 maggio riparte il servizio shuttle per biciclette in Val Venosta

    Lo shuttle per bici inizierà la sua attività a partire da sabato prossimo, 4 maggio 2013 nella stazione di Merano. Per l’assessore Widmann è una soluzione efficace che permette di aumentare la capacità di trasporto per la combinazione bici+treno.

  • INVITO Mela e salute - Presentazione esiti ricerca del Centro Laimburg l'8 maggio

    Gli esiti della ricerca "Apfel-Fit" sulle qualità organolettiche di diverse varietà di mele condotta dal Centro di sperimentazione Laimburg saranno illustrati dal presidente della Provincia Luis Durnwalder assieme ai vertici del Centro Laimburg mercoledì 8 maggio 2013, alle ore 9.30, nella Sala stampa, a Palazzo Widmann, in Piazza S.Magnago 1 a Bolzano.

  • Il ritorno del lupo: una conferenza al Museo di Scienze Naturali l'8 maggio

    Al lupo, un grande carnivoro che sta ripopolando le Alpi il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige mercoledì 8 maggio 2013, alle ore 20.00, dedicherà una conferenza. Francesca Marrucco, coordinatrice del progetto Lupo della Regione Piemonte, illustrerà i dati della presenza del lupo nell’arco alpino e le metodologie di monitoraggio e ricerca adottate per documentarla. Ingresso libero.

  • Presentazione del terzo volume di storia "Passaggi e prospettive" (9 maggio)

    Il terzo volume dell’opera unica per l’insegnamento della storia locale per le tre realtà scolastiche, dal titolo "Passaggi e prospettive - Lineamenti di storia locale" sarà presentato alla stampa giovedì 9 maggio, alle ore 9,30, a Palazzo WIdmann, dagli assessori provinciali alla cultura, Sabina Kasslatter Mur, Christian Tommasini e Florian Mussner.

  • Delegazione bavarese ricevuta dall’assessore Theiner

    L’assessore Theiner con la delegazione della sanità bavarese

    Una delegazione della sanità bavarese, guidata dal portavoce del settore sanità della CSU, Thomas Zimmermann, è stata ricevuta questa mattina dall’assessore provinciale alla famiglia, sanità e politiche sociali, Richard Theiner.