News

  • Dalla Giunta: approvato nuovo modello del risparmio-casa e incentivi ai risanamenti

    L’istituzione del modello del risparmio-casa (Bausparen), l’incentivazione di recuperi e risanamenti nei centri storici: sono due delle principali novità del disegno di legge che modifica la legge provinciale sull’edilizia abitativa agevolata. È stato approvato oggi (27 maggio) dalla Giunta provinciale.

  • L'assessora Kasslatter Mur incontra la rieletta assessora tirolese Palfrader

    Congratulandosi per la riconferma con la collega tirolese, Beate Palfrader, l’assessora provinciale Kasslatter Mur si dice contenta di poter proseguire la collaborazione ed i progetti culturali congiunti.

  • Dal 1° giugno la mostra temporanea "A fortress memory"

    La mostra temporanea "A fortress memory", allestita nella Fortezza da sabato prossimo, 1° giugno, al 30 settembre 2013, propone oggetti e storie personali legate al periodo di servizio militare nel Forte di Fortezza "raccontando" così la sua storia. L’esposizione si colloca nell’ambito dell’"Anno dell’oggetto museale".

  • I mercoledì del cinema al Trevi: "Notizie degli scavi" il 29 maggio al Centro Trevi

    Il film "Notizie degli scavi" di Emidio Greco sarà proiettato mercoledì prossimo 29 maggio 2013, alle ore 16.00, nella Sala Primo Piano presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28b a Bolzano. È una delle proposte de "I mercoledì del cinema al Trevi" scelta dalla pubblicazione mensile "Cinema d’autore per tutti" edita dal Dipartimento cultura italiana.

  • Rassegna scientifica BPI "C.Augusta" - Presentazione "Alla mia pancia ci penso io!" il 30 maggio

    Nell’ambito della Rassegna scientifica della Biblioteca Provinciale Italiana "C.Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, per avvicinare al pensiero matematico, scientifico e medico, giovedì prossimo 30 maggio 2013 alle ore 18.00, vi sarà la presentazione libro del prof. Giorgio Dobrilla "Alla mia pancia ci penso io!".

  • Oltre 3,6 milioni di Euro per le società ed associazioni sportive nel 2013

    La Consulta provinciale per lo sport presieduta dal presidente della Provincia Luis Durnwalder, nella riunione annuale la scorsa settimana, ha approvato 712 richieste presentate dalle società ed associazioni sportive per il 2013. Assegnati oltre 3,6 milioni di contributi. 8,7 milioni di Euro destinati alla costruzione e sistemazione di impianti sportivi.

  • "Mondo Famiglia": da DOMANI martedì 28 maggio torna il ciclo di trasmissioni dedicate alla famiglia

    Da domani, martedì 28 maggio, torna "Mondo Famiglia", il ciclo di trasmissioni televisive dedicato alle tematiche famigliari, promosso l’Assessorato provinciale alla Famiglia, alla Sanità e alle Politiche Sociali. Le sette puntate di "Mondo Famiglia" andranno in onda sulle emittenti private in lingua italiana su "TCA Alto Adige TV" e "Video33".

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 27 maggio al 3 giugno 2013

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Euregio: maggiore cooperazione tra le scuole agrarie e di economia domestica

    I partecipanti all’incontro di Lienz

    Nel corso di un incontro tra i dirigenti delle scuole di agraria e di economia domestica dell’Euregio tenutosi recentemente a Lienz si è deciso di rafforzare ulteriormente la collaborazione e le sinergie tra le varie strutture scolastiche che operano nelle regioni che compongono l’Euregio.

  • Banda larga: 45 Comuni con il masterplan, finanziati dal fondo di rotazione

    Per garantire l’accesso a Internet veloce su tutto il territorio altoatesino, Provincia e Comuni sono al lavoro per completare le infrastrutture necessarie. La Provincia porta i cavi di fibra ottica nei 116 Comuni, questi ultimi devono predisporre il masterplan per lo sviluppo in loco della banda larga. 45 Comuni hanno già elaborato il materplan, "e ora potranno contare sui mezzi finanziari previsti allo scopo dalla Giunta provinciale attraverso il fondo di rotazione", spiega l’assessore Florian Mussner.