News

  • Premiati i vincitori del concorso didattico di Trauttmansdorff

    I responsabili dei Giardini di Castel Trauttmansdorff in questi giorni hanno premiato le classi vincitrici dei concorsi didattici sulle visite guidate speciali "Magiche Piante Magiche" e "Radici, tuberi & Co. - Il prodigioso mondo invisibile" offrendo in dono un albero di ginkgo, piantato quindi presso le rispettive scuole.

  • Uploadsounds 2013: conclusione il 14 e 15 giugno

    "Uploadsounds 2013" il progetto euroregionale per la musica giovane, la cui prima edizione fu posta in essere dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia di Bolzano, si conclude con le audizioni live delle 13 band finaliste il 14 giugno a Bolzano e la serata finale con il Festival sabato 15 giugno a Trento. Accanto alle esibizioni un incontro con grandi della musica italiana e tre mostre. A tutte le manifestazioni l’ingresso è libero.

  • Metrobus presentato ad Appiano: mobilità innovativa e più sicurezza

    La soluzione ai problemi di mobilità di tutto l’Oltradige, e la garanzia di una maggiore sicurezza grazie agli interventi di adeguamento degli incroci più pericolosi. Il progetto Metrobus, e i lavori ad esso collegati, è stato presentato ieri sera (10 giugno) alla popolazione di Appiano dagli assessori Widmann e Mussner e dai tecnici provinciali.

  • Musica popolare al Museo degli usi e costumi (16 giugno)

    Pomeriggio all’insegna della musica popolare il 16 giugno al Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone. Dalle ore 15 si esibirà il duo dei fratelli Oberhofer.

  • Meno burocrazia per gli interventi non sostanziali, da domani novità in vigore

    Piccoli serbatoi interrati e legnaie, pensiline per fermate bus e cartelli informativi: entra in vigore domani (12 giugno) la lista degli interventi non sostanziali per i quali è prevista una procedura di autorizzazione semplificata. "Sarà alleggerito il lavoro delle Commissioni edilizie comunali - spiega l’assessore Pichler Rolle - e verrà abbattuta una sostanziosa quota di burocrazia".

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 10 giugno 2013

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 10 giugno.

  • Dalla Giunta: nuovi treni e ammodernamento della Merano-Malles

    La linea ferroviaria Merano-Malles sarà risanata e ammodernata, e in quest’ottica verranno anche acquistati dei nuovi treni Flirt. I mezzi necessari a finanziare questa importante operazione sono stati messi a disposizione ieri (10 giugno) dalla Giunta provinciale, che ha anche approvato la fusione di STA e SBA.

  • Dalla Giunta: maltempo, genitori separati, contratto degli insegnanti

    Due milioni di euro a Tirolo e Baviera per i danni dal maltempo, la possibile apertura di strutture per genitori separati sia a Bolzano che nel resto della Provincia, l’aggiornamento della parte economica del contratto degli insegnanti per l’anno 2011. Questi gli altri temi trattati ieri (10 giugno) dalla Giunta provinciale.

  • INVITO Visita a tre cantieri pubblici a Bolzano il 18 giugno

    Martedì 18 giugno 2013, alle ore 10.00, il presidente della Provincia Luis Durnwalder e gli assessori Mussner, Theiner e Tommasini effettueranno una visita a tre cantieri di opere pubbliche a Bolzano. Ritrovo al cantiere del Centro di riabilitazione fisica in via Fago 14.

  • Al vaglio proposte di mobilità per e da Sarentino

    L’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann ha dato incarico ai suoi uffici di verificare alcune proposte relative ai collegamenti di trasporto pubblico da e per Sarentino suggerite dal referente al trasporto pubblico del Comune di Sarentino, Richard Kienzl, dopo aver sentito gli utenti pendolari della valle.