News

  • Museo Archeologico: dal 1° luglio “Spazio famiglia” e orario estivo

    "Spazio famiglia" al Museo Archeologico dell’Alto Adige

    Programma estivo con particolare attenzione alle famiglie al Museo Archeologico a Bolzano: dal 1° luglio e fino al 31 agosto il museo allestisce lo speciale "spazio famiglia" per bambini e genitori. Alle famiglie sono dedicate le visite guidate speciali nei fine settimana. Sempre in luglio e agosto il Museo Archeologico adotta l’orario estivo con apertura anche il lunedì.

  • INVITO Presentazione Atlante delle malghe il 13 luglio

    Il progetto Arge Alp "Atlante delle malghe" sarà presentato alla presenza del presidente della Provincia Luis Durnwalder sabato 13 luglio 2013, alle ore 11.00, presso l’Hotel Lago di Braies, a Braies.

  • Rappresentanti delle minoranze di tutta Europa hanno visitato il Museum Ladin

    Rappresentanti delle minoranze di tutta Europa visitano il Museum Ladin

    Sabato 22 giugno i rappresentanti del FUEV (Unione federalistica dei gruppi etnici europei) hanno visitato il Museum Ladin Ciastel de Tor a margine del loro congresso tenutosi a Bressanone. Ad accompagnarli Martha Stocker e Heinrich Huber.

  • Pubblicate le graduatorie provinciali provvisorie degli insegnanti per l'anno scolastico 2013/14

    L’Intendenza scolastica per le scuole di lingua italiana informa che martedì 25 giugno sono state pubblicate le graduatorie provinciali provvisorie relative all’anno scolastico 2013/14.

  • Sette edizioni di “Cultura Socialis“: bilancio nella miniera di Ridanna

    I partecipanti del laboratorio di "Cultura Socialis“ nel Mondo delle Miniere Ridanna Monteneve

    Dopo la settima edizione, svoltasi nel marzo di quest’anno, dell’iniziativa “Cultura Socialis“, che premia i migliori progetti del settore sociale, è giunto il momento di fare un bilancio e di analizzare quanto è stato raggiunto nonchè riflettere su come proseguire. I rappresentanti della Ripartizione provinciale famiglia e sociale, responsabile per l’organizzazione di “Cultura Socialis”, e la comunità comprensoriale Wipptal, che ha realizzato l’edizione di quest’anno, si sono incontrati in un luogo speciale, la miniera di Ridanna Monteneve, per fare un bilancio di questa iniziativa sociale.

  • Piano provinciale per il lavoro, il 3 luglio la presentazione delle misure

    Oltre 40 misure, suddivise in 9 macro-obiettivi, che fissano le strategie programmatiche sull’occupazione per i prossimi 7 anni. E’ il piano pluriennale per il lavoro, approvato lunedì scorso dalla Giunta provinciale. I dettagli dei principali provvedimenti saranno illustrati mercoledì 3 luglio nel corso di una conferenza stampa.

  • Estate per bambini al Museum Ladin

    Bambini al Museum Ladin

    In estate il Museum Ladin propone due appuntamenti per i più piccoli: il mercoledì un percorso alla scoperta dell’Ursus ladinicus nel museo dell’orso a San Cassiano in collaborazione con l’Associazione Turistica, il giovedì un pomeriggio ludico ricreativo per approfondire le tematiche del Ciastel de Tor a San Martino in Badia. Necessaria la prenotazione.

  • La prima Fiera del volontariato si svolgerà il 5 ottobre a Bolzano

    "Il tuo talento ci dà energia": la prima Fiera del volontariato dell’Alto Adige si sovlgerà sabato 5 ottobre, dalle ore 10 alle 17, nel cortile interno della Casa San Michele (Caritas) in via Cassa di Risparmio,1 a Bolzano. La fiera è aperta a tutti. Iscrizioni entro il 19 luglio.

  • Edilizia, pacchetto pubblico per il rilancio del settore

    L’edilizia, uno dei settori maggiormente colpiti dalla crisi economica, è stato al centro di un incontro svoltosi questo pomeriggio (25 giugno) fra i sindacati di categoria e gli assessori Tommasini e Bizzo. "Dobbiamo lavorare in squadra per rilanciare l’edilizia - hanno spiegato i due assessori - il pacchetto di provvedimenti pubblici è corposo".

  • L'assessore Theiner sulla Giornata mondiale contro l'abuso di droga

    L’assessore alle politiche sociali Richard Theiner, in occasione della Giornata mondiale della lotta alla droga, che si celebra domani, 26 giugno, richiama l’attenzione sul lavoro di rete fra servizi che sarà sempre più importante per poter trattare con efficacia la dipendenza dalle droghe. Un passo rilevante in questa direzione è stato compiuto con l’approvazione nel gennaio scorso del Piano di settore delle dipendenze 2013-2018, come sottolinea l’assessore Theiner.