News

  • Saranno poste sotto tutela le torbiere sull'Alpe di Villandro

    Le torbiere sull’Alpe di Villandro dovrebbero a breve ottenere una particolare tutela. La Giunta provinciale ha dato incarico all’assessore Elmar Pichler Rolle di individuare assieme al Comune di Villandro le previste quattro aree "Natura 2000" e quindi disporre la revisione del Piano paesaggistico.

  • Servizio meteo in ladino, online anche la versione per PC

    A partire da oggi (5 settembre) il servizio meteo in lingua ladina è davvero completo: dopo la versione mobile, infatti, arriva sul web anche la versione per PC. Il gradimento degli utenti per questo servizio è certificato dai dati di accesso al sito, che parlano di oltre 21.500 visite nel giro di 9 mesi.

  • 89plus, sbarca anche a Bolzano la piattaforma per i giovani talenti

    La chiamano "diamond generation", ovvero la generazione dei nati dopo il 1989. Per promuovere progetti creativi dei ragazzi altoatesini, nell’ambito dell’Innovation Festival sbarca a Bolzano il progetto 89plus che avrà a disposizione uno spazio espositivo creato e gestito dagli studenti della Facoltà di design della LUB.

  • Grande Ordine di merito, consegnate le onorificenze provinciali

    Consegnato questa mattina (5 settembre) a Castel Tirolo, a 11 personalità residenti al di fuori dei confini altoatesini, il Grande Ordine di merito, la massima onorificenza della Provincia di Bolzano. Il riconoscimento viene assegnato a chi ha acquisito meriti particolari nella crescita dell’Alto Adige. Tra i premiati l’ex governatore trentino Dellai, l’ex capitano del Tirolo Weingartner, l’ex cancelliere austriaco Schüssel, l’ex presidente della Baviera Stoiber e il deputato Bressa.

  • "Junior Ranger": consegnati i diplomi a ragazzi di lingua italiana

    L’Ufficio Parchi Naturali della Provincia quest’anno per la prima volta assieme al Club Alpino Italiano CAI ha proposto il progetto "Junior Ranger" in lingua italiana. Nell’ambito di una festa conclusiva presso il Centro visite del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio a Tires sono stati consegnati i relativi diplomi.

  • Edilizia abitativa, Tommasini: “Risanamenti e ceto medio, 5 anni per la casa”

    Più risanamenti di vecchi edifici, tempi di attesa ridotti per le richieste di sostegni e contributi, e un programma per il ceto medio che inizia a dare i suoi frutti. L’assessore Christian Tommasini traccia un bilancio positivo degli ultimi 5 anni in tema di edilizia abitativa. “Abbiamo compiuto decisivi passi avanti – spiega – e contiamo di inserire ancora a breve delle importanti novità”.

  • Conferenza alla biblioteca Teßmann (19 settembre)

    Nell’ambito del ciclo di incontri “Tessiture” Andreas Hapkemeyer pone la questione “Lyrik oder Kunst?” (“Poesia o arte?”)

  • Cerimonia di apertura dell’anno scolastico delle scuole di lingua italiana (13 settembre)

    “Costituzione e cultura della legalità” questo il tema al centro della cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico delle scuole di lunga italiana che si svolgerà venerdì 13 settembre, alle ore 10,30, presso il Liceo Classico “Carducci” di Bolzano.

  • Udienze per questioni di edilizia agevolata

  • Udienze periferiche per gli artigiani