News

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 16 settembre 2013

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 16 settembre.

  • Dalla Giunta: centrali idroelettriche, ponte ai Piani, piste da sci, circonvallazione

    I requisiti per le richieste di concessioni idroelettriche, un nuovo ponte per agevolare l’accesso dalla stazione ferroviaria ai Piani di Bolzano, la corconvallazione di Ortisei: sono alcuni dei temi affrontati oggi (16 settembre) dalla Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: tavolo tecnico fra le parti sociali per i problemi del lavoro

    Analizzare la situazione del mercato del lavoro in Provincia di Bolzano e studiare le misure da applicare per risolvere i problemi legati alla disoccupazione. Questo il compito del tavolo tecnico fra le parti sociali convocato per questa settimana dalla Giunta provinciale e annunciato oggi (16 settembre) dal presidente Luis Durnwalder.

  • Dalla Giunta: voto per corrispondenza, i chiarimenti della Commissione elettorale

    La Giunta provinciale si è soffermata oggi (16 settembre) anche sui chiarimenti in materia di voto per corrispondenza forniti dalla commissione elettorale chiamata a controllare il regolare svolgimento delle elezioni provinciali del 27 ottobre. Viene consentito anche a coloro che si trattengono fuori provincia per un lungo periodo, ma le richieste di studenti e altoatesini che lavorano all’estero sono ancora poche.

  • Museo degli usi e costumi: giornate d’attività per le scuole in autunno

    La stigliatura del lino

    La cottura del pane, la tosatura delle pecore, l’artigianato di una volta, la stigliatura del lino: sono i temi delle giornate d’attività destinate alle scuole proposte dal Museo provinciale degli usi e costumi a Teodone in settembre e ottobre. Necessaria la prenotazione. A richiesta è inoltre possibile partecipare alle azioni sulla cucina rurale e sugli usi religiosi di un tempo e di oggi.

  • Statale di Passo Rombo: incrementata sicurezza tratto stradale sopra Moso in Passiria

    Il tratto della strada statale di Passo Rombo (SS44bis) successivo al tornante n. 4 sopra l’abitato di Moso in Passiria è stato rettificato per incrementarne la sicurezza. I lavori sono stati conclusi in questi giorni.

  • Successo per la Giornata del Patrimonio 2013

    Oltre 3.000 persone ieri, domenica 15 settembre, hanno colto l’occasione della giornata europea del Patrimonio per visitare una serie di monumenti appositamente visitabili gratuitamente dal pubblico. Assai gettonata la Villa romana di San Paolo di Appiano (1.500 visitatori) ed anche l’ ex areale Nato di Sciaves (500 visitatori). Buona frequenza per gli itinerari bolzanini, per l’ex carcere di Caldaro, il rifugio antiaereo di via Fago a Bolzano ed il bunker a Fortezza.

  • Corso alla Scuola Levinas: “Figli e figlie tra due culture”

    Le iscrizioni al corso “Figli e figlie tra due culture” organizzato dalla Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana “Levinas” di Bolzano sono aperte sino a martedì 24 settembre.

  • Presentazione libro "Foglie di tabacco" alla BPI "C.Augusta" il 19 settembre

    Giovedì prossimo, 19 settembre 2013, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Foglie di tabacco" di Marco Crestani. Ingresso libero.

  • Drosofila suzukii in viticoltura: la situazione non è preoccupante ma sotto osservazione

    Il Centro di Sperimentazione Laimburg ed il Centro di Consulenza per la fruttiviticoltura (SBR) gestiscono assieme alla consulenza tecnica per i contadini di montagna un ampio monitoraggio della Drosofila suzukii. Finora, la situazione in viticoltura non è preoccupante, ma viene osservata attentamente.