News

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 23 settembre 2013

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 23 settembre.

  • Dalla Giunta: accoglienza profughi, calcolo del reddito per famiglie affidatarie

    La Provincia di Bolzano non entrerà a far parte del programma nazionale SPRAR sull’accoglienza dei profughi. Lo ha annunciato oggi (23 settembre) il presidente Luis Durnwalder ricordando che l’Alto Adige ha "la competenza primaria in materia". L’esecutivo ha anche trattato l’argomento riguardante il calcolo del reddito per le famiglie affidatarie.

  • Dalla Giunta: appalti promuovono la filiera corta nei Comuni

    Nel settore degli appalti pubblici di servizi e forniture la Provincia ha operato per mettere i Comuni nelle condizioni di rispettare le nuove norme giuridiche statali e nel contempo di continuare a sostenere l’economia locale: è quanto ha ribadito oggi (23 settembre) la Giunta provinciale facendo il punto sugli appalti dei Comuni per le forniture a strutture pubbliche. Nel settore alimentare si punta su prodotti locali e filiera corta.

  • Dalla Giunta: rifugi di montagna, si cerca un compromesso sui nomi

    Il tema dei rifugi di montagna, e in maniera particolare delle sue denominazioni, è stato oggi (23 settembre) al centro delle discussioni durante la seduta della Giunta provinciale. Il presidente Luis Durnwalder ha parlato di "timori infondati" per quanto riguarda il possibile monolinguismo, e ha annunciato che "si lavorerà per un compromesso".

  • Fondazione Dolomiti Unesco partner della "Expo Dolomiti": presentazione il 25 settembre

    Gli sviluppi nell’area dolomitica proclamata patrimonio naturale dell’umanità, le sfide e le opportunità che attendono il bene tutelato dall’Unesco: sono due dei temi che saranno discussi alla "Expo delle Dolomiti" in programma nel fine settimana a Longarone (Belluno). Partner della rassegna è la Fondazione Dolomiti Unesco, che assieme agli organizzatori presenterà l’Expo dolomitica mercoledì 25 settembre a Bolzano.

  • Gli scopazzi del melo – una malattia complessa

    Il Centro di Sperimentazione Laimburg svolge un’intensa attività di ricerca per approfondire la conoscenza riguardo all’insidiosa malattia degli scopazzi del melo.

  • Corso sulle preparazioni farmaceutiche

    Il corso è organizzato dalla Scuola per le professioni sociali “Levinas” di Bolzano e le iscrizioni sono aperte sino al 1° ottobre.

  • Premio "Claudia Augusta" 2013 - adesioni entro il 18 ottobre

    La Biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta" ha bandito il "Premio Claudia Augusta 2013", un premio per le tesi di laurea e di ricerca di interesse provinciale in lingua italiana. L’obiettivo perseguito è di raccogliere e documentare i molteplici aspetti della vita e della cultura locale per quindi diffonderne la conoscenza. Adesioni entro il 18 ottobre 2013.

  • Una soprascarpa militare l’oggetto dell’anno al Forte di Fortezza

    La sovrascarpa militare, oggetto dell’anno del Forte di Fortezza

    Una soprascarpa militare è l’oggetto dell’anno 2013 scelto da visitatori e visitatrici del Forte di Fortezza nell’ambito della mostra temporanea “A fortress memory”, dedicata alle testimonianze della quotidianità di chi, nel forte, svolse il servizio di leva. L’iniziativa si tiene nell’ambito dell’Anno dell’oggetto museale – “1000+1 La storia negli oggetti”.

  • Passeggiata per scoprire i funghi col Museo di Scienze Naturali (28 sett.)

    Alcuni esemplari di porcini

    Scoprire i funghi e la loro importanza per l’ecosistema bosco: è l’obiettivo della passeggiata proposta dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige nella mattinata di sabato 28 settembre (inizio ore 9) nel bosco di Castelvecchio, nel comune di Caldaro. Guiderà i partecipanti il micologo Eberhard Steiner. In lingua tedesca. Partecipazione libera su prenotazione.