News

  • Diversity4Kids: Imparare a scuola il dialogo interculturale e la diversità

    Con il progetto "Diversity4Kids" (D4K) il GECT Euroregione e l’Accademia europea di Bolzano, Eurac. intendono avvicinare in modo ludico gli alunni tra gli 8 ed i 14 anni al tema della diversità. A tal fine vengono proposti metodi didattici innovativi per trattare temi della diversità, del dialogo interculturale, della convivenza e della tolleranza. L’obiettivo è di favorire la convivenza nelle classi prevenendo fenomeni di mobbing e xenofobia con l’intento di preparare le nuove generazioni a vivere in una società pluralistica. Il programma didattico per le scuole è stato presentato oggi, venerdì 4 ottobre, a Bolzano. Le scuole elementari e media sono invitate ad aderire all’offerta formativa.

  • Prosegue sino al 31 ottobre la mostra fotografica al Centro visite del Parco Puez Odle

    I giovani fotografi che hanno preso parte all’escursione nel Parco Naturale Puez Odle

    Sino al 31 ottobre è aperta presso il Centro visite del Parco Naturale Puez Odle, a Santa Maddalena di Funes l’esposizione delle fotografie vincitrici del concorso indetto in occasione dell’Anno internazionale della cooperazione nel settore dell’acqua organizzato in collaborazione con la biblioteca di Funes.

  • Aperto il forum di discussione “Dai il tuo contributo”

    Dal 3 ottobre è stato aperto dalla Ripartizione famiglia e politiche sociali il forum di discussione “Dai il tuo contributo” aperto a tutta la popolazione per raccogliere proposte, suggerimenti, esperienze ed eventuali critiche per il lavoro di rielaborazione della legge provinciale sulla disabilità. L’indirizzo del forum è: http://www.provincia.bz.it/politiche-sociali/.

  • Giornata mondiale della salute mentale 2013 (10 ottobre)

    Il 10 ottobre 2013 si celebrerà la quinta edizione della Giornata mondiale della salute mentale, evento sostenuto dalla Federazione Mondiale della Salute Mentale in accordo con l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

  • Corso sull’autostima alla Scuola “Levinas” di Bolzano

    “Sviluppare la propria autostima per diventare assertivi nelle relazioni interpersonali e nelle professioni di cura” è questo il titolo del corso organizzato dalla Scuola provinciale per le professioni sociali “Levinas” di Bolzano.

  • "Matematica, come farla amare": incontro con Bruno D'Amore, autore dell'omonimo libro (8 ott.)

    Si svolgerà presso il Centro Formazione professionale, in Via S. Geltrude a Bolzano, l’incontro destinato ad insegnanti e genitori sull’insegnamento della Matematica.

  • Tre mesi a scuola in Germania per 50 studenti delle scuole di lingua italiana

    Opportunità di studio in Germania per 50 studenti delle scuole di lingua italiana

    Il Dipartimento cultura, scuola e formazione professionale in lingua italiana anche per l’anno scolastico 2014/2015 propone agli studenti del quarto anno di scuola superiore di secondo grado un soggiorno-studio della durata di tre mesi in Germania.

  • Corso sulla violenza domestica alla “Haus der Familie” (23 e 24 ottobre)

    Si svolgerà presso la “Haus der Familie” di Stella del Renon, mercoledì 23 e giovedì 24 ottobre il corso in lingua italiana incentrato sul tema “Violenza assistita - come lavorare con i minori nei casi di violenza domestica”.

  • Galleria di Laives aperta a dicembre: oggi anteprima di un'opera innovativa

    Con una sorta di "giornata delle porte aperte" la popolazione di Laives scopre oggi (3 ottobre) in anteprima la nuova galleria della circonvallazione, con i suoi impianti innovativi, che da dicembre libera il centro dal traffico di transito attualmente stimato in oltre 20mila veicoli al giorno. Stamattina sopralluogo degli amministratori pubblici, nel pomeriggio spazio alla cittadinanza.

  • Presentazione libro "Il fronte delle Dolomiti (1915/17)" alla BPI "C.Augusta" il 7 ottobre

    Lunedì prossimo, 7 ottobre 2013, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Il fronte delle Dolomiti (1915/17)". Ingresso libero.