News

  • Dalla Giunta: via libera alla convenzione tra Provincia e LUB

    La Giunta provinciale ha dato oggi (14 ottobre) all’assessore Sabina Kasslatter Mur l’incarico di sottoscrivere la convenzione programmatico-finanziaria tra la Provincia e la Libera Università di Bolzano. L’accordo riguarda il sostegno per le attività e lo sviluppo della LUB nel triennio 2014-2016.

  • Dalla Giunta: impugnazioni, dirigenti scolastici, servizio di elisoccorso

    Resistenza in giudizio contro l’impugnazione di una legge provinciale, parità di trattamento fra dirigenti delle scuole statali e delle scuole professionali, organizzazione del servizio di elisoccorso, circonvallazione di Castelbello, partecipazione al programma PISA. Questi gli altri argomenti trattati oggi (14 ottobre) dalla Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: bandi di gara per le banche sul risparmio edilizio

    L’attuazione della legge sul risparmio edilizio ("Bausapren") procede spedita: la Giunta provinciale ha deciso oggi (14 ottobre) di avviare due bandi di gara rivolti agli istituti di credito locali in materia di gestione dello specifico fondo di rotazione e di condizioni bancarie per il prestito ai fini dell’acquisto di un alloggio.

  • Dalla Giunta: comitato politico per "accompagnare " il Polo bibliotecario

    Il Polo bibliotecario di Bolzano, che verrà realizzato nei prossimi anni sull’areale delle ex scuole "Pascoli", è tornato al centro della seduta della Giunta provinciale. L’esecutivo di Palazzo Widmann ha deciso che la costruzione dell’opera sarà "accompagnata" da un comitato politico che si occuperà di affrontare le questioni più spinose relative alla futura gestione della struttura.

  • Dalla Giunta: nuovo piano di settore per impianti e piste da sci

    La Giunta provinciale ha adottato oggi (14 ottobre) il progetto del piano di settore degli impianti di risalita e delle piste da sci e lo ha inviato ai Comuni e alle associazioni per le osservazioni del caso. Il nuovo piano, con validità decennale, individua le aree sciistiche complessive mentre la progettazione delle singole piste o dei singoli impianti avverrà come in passato ma con la differenza che gli stessi non verranno più inseriti nel piano urbanistico bensì in uno speciale registro.

  • Dalla Giunta: maltempo, danni per 3,5 milioni di euro

    Ammonta a 3,5 milioni di euro la stima dei danni per il maltempo degli ultimi giorni in Alto Adige. Lo ha annunciato oggi (14 ottobre) il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, spiegando che "non vi sarà una legge ad hoc per i risarcimenti. La concessione di contributi - ha aggiunto Durnwalder - sarà valutata caso per caso".

  • "Lingue al cinema": il 17 ottobre film in lingua originale inglese e tedesco

    La nuova rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema", proposta dal Dipartimento cultura italiana della Provincia, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”, giovedì 17 ottobre 2013, propone un film in inglese a Bolzano ed uno in tedesco a Merano.

  • INVITO Vendemmia alla vite Versoaln a Castel Katzenzungen DOMANI 15 ottobre

    DOMANI, martedì 15 ottobre 2013, dalle ore 9.30, presso Castel Katzenzunge a Prissiano/Tesimo, vi sarà la vendemmia alla vite più grande e quasi certamente più antica al mondo, il Versoaln.

  • Proiezione film tedesco al Planetarium " il 20 ottobre

    Domenica prossima 20 ottobre 2013 Rolf Zuckowskis presenterà in prima visione il suo film "Meine Heimat - unser blauer Planet" (La mia patria - il nostro pianeta blu), in lingua tedesca, presso il planetario dell’Alto Adige a San valentino in Campo. Necessaria la prenotazione.

  • La flora della Slovenia in una conferenza per immagini al Museo di Scienze Naturali (18 ottobre)

    La varietà della flora e la biodiversità della Slovenia saranno le protagoniste di un viaggio fotografico proposto il 18 ottobre 2013 alle ore 18.00 al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano nell’ambito degli incontri del gruppo di lavoro "Flora dell’Alto Adige". Relatore della serata sarà il botanico sloveno Božo Frajman. In lingua tedesca, ingresso libero.