News

  • Durnwalder dal presidente Napolitano: collaborazione e continuità per l'autonomia

    Cordiale incontro a Roma fra il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il presidente della Provincia Luis Durnwalder (Servizio fotografico Quirinale)

    "Una visita di cortesia per ringraziare il Capo dello Stato della grande attenzione che riserva all’autonomia e per confermare che la sua persona resta per noi il punto di riferimento, di garanzia e di continuità": così il presidente della Provincia Luis Durnwalder sintetizza l’incontro di oggi (8 novembre) a Roma con il presidente Giorgio Napolitano. Spazio anche alla presentazione del successore designato alla guida della Provincia, Arno Kompatscher, nonché a un aggiornamento dei rapporti tra Bolzano e Roma.

  • Mercato del lavoro news: I lavoratori hanno un’età media di 40 anni

    “L’età media dei lavoratori dipendenti aumenta costantemente ed è arrivata attualmente a 39,8 anni. L’aumento sarà ancora più consistente nei prossimi anni”. Questa la sintesi del direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, dell’ultima ricerca condotta dall’Osservatorio sul mercato del lavoro.

  • INVITO Convegno sulle erbe Arge Alp il 16 novembre

    Sabato 16 novembre 2013, dalle ore 9.00, nell’Aula Magna del Centro di Sperimentazione Laimburg a Vadena, si terrà il primo Convegno sulle erbe Arge Alp. Domenica 17 novembre alle ore 10.30 l’inaugurazione della Giornata delle Erbe Alto Adige nella Cantina nella Roccia del Podere provinciale Laimburg.

  • Bilinguismo: iscrizione con la Carta Servizi, il 15 novembre la presentazione

    Addio carta, moduli da compilare, attesa della raccomandata. Dal mese di novembre l’iscrizione agli esami di bi- e trilinguismo è più rapida e veloce, dato che può essere fatta online grazie alla Carta Servizi. La novità verrà presentata venerdì 15 novembre nel corso di una conferenza stampa.

  • Vernissage della mostra della “Rete di prevenzione alla violenza” (14 nov.)

    Sono numerosi i laboratori artistici ed i laboratori protetti altoatesini che si sono confrontati con le tematiche della violenza, del conflitto e del dialogo. Le opere artistiche elaborate su queste tematiche saranno esposte dal 15 al 28 novembre presso la sede di Bolzano della LUB. Giovedì 14 novembre si svolgerà il vernissage della mostra.

  • Seconde case a scopo turistico - 2012 - ASTAT -

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde i dati relativi alle seconde case utilizzate a scopo turistico presenti in provincia di Bolzano. Con riferimento all’anno 2012, si contano 12.963 seconde case, con una superficie utile media di 65,48 m². Oltre la metà delle seconde case (58,1%) appartiene a cittadini italiani (esclusi gli altoatesini), il 24,5% agli altoatesini ed il 14,1% a proprietari di nazionalità germanica.

  • Consegnati gli attestati a 77 nuovi cacciatori (9 le donne)

    La consegna del diploma ad una giovane cacciatrice

    Gli attestati di abilitazione all’esercizio dell’attività venatoria sono stati consegnati questa mattina (8 novembre) a Palazzo Widmann dal direttroe di Dipartimento, Heinrich Holzer, a 77 nuovi cacciatori, tra cui 9 donne.

  • Briglia di contenimento sul torrente Kögelbach a Vallarga/Vandoies

    Con quattro lotti di interventi nel Comune di Vandoies sopra l’bitato di Vallarga, al cantiere lungo il torrente Köglbach l’Ufficio sistemazione bacini montani est ha realizzato una briglia per la protezione dalle frane abbinata da uno sbarramento paravalanghe.

  • Da domani 8 novembre chiusura invernale del Passo Erbe

    Da domani, venerdì 8 novembre 2013 scatta la chiusura invernale della strada provinciale SP 29 per Passo delle Erbe. La chiusura disposta con ordinanza dell’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner resterà in vigore fino a revoca.

  • Scopazzi del melo: progetti di ricerca per 3,2 milioni di Euro

    Nei prossimi anni il Centro di Sperimantazione Laimburg spenderà 3,2 milioni di Euro per progetti di ricerca in atto sugli scopazzi del melo. Circa 300 agricoltori il 5 novembre scorso a Marlengo hanno partecipato al convegno informativo organizzato dal Centro di Sperimentazione Laimburg con il coinvolgimento del Centro di Consulenza di fruttiviticoltura, il Südtiroler Bauernbund e l’Ufficio Frutti-viticoltura della Provincia.