News

  • Kompatscher incontra Unione Commercio: urbanistica e ordinamento

    I vertici dell’Unione Commercio durante l’incontro a Palazzo Widmann con il Presidente Arno Kompatscher

    Dal commercio di vicinato al nuovo ordinamento, dagli orari di apertura dei negozi all’urbanistica. Questi i temi affrontati oggi (3 febbraio) dal Presidente della Provincia Arno Kompatscher durante l’incontro con i vertici dell’Unione Commercio, turismo, servizi. Di centrale importanza, per ambo le parti, la difesa delle competenze attribuite all’autonomia.

  • Kompatscher incontra il sindaco Spagnolli: tavolo Provincia-Bolzano

    Collaborazione Comune-Provincia: il sindaco Spagnolli in visita dal presidente Kompatscher (Foto: SerCom/ohn)

    Prima visita istituzionale del sindaco di Bolzano al presidente della Provincia Arno Kompatscher oggi (3 febbraio) a Palazzo Widmann. Al centro del colloquio la collaborazione tra la Provincia e il Comune capoluogo, che si concretizzerà con l’insediamento di uno specifico gruppo di lavoro, come previsto nel programma di governo della nuova Legislatura.

  • Corso sulle attività teatrali con i bambini alla Scuola "Levinas"

    La sede della Scuola "Levinas" per le professioni sociali in lingua italiana

    Sono aperte le iscrizioni al corso "Atelier del far finta: attività teatrali con il bambini" che si svolgerà il 18 e 19 febbraio presso la scuola "Levinas" di Bolzano.

  • "Lingue al cinema": film in francese e tedesco il 6 febbraio

    Nell’ambito del nuovo ciclo di film in lingua originale proposto nel 2014 dal Dipartimento cultura italiana, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”, giovedì 6 febbraio presso il Centro Multilingue a Bolzano sarà proiettato un film in francese mentre alla Mediateca Multilingue a Merano un film in tedesco.

  • Referendum sulla partecipazione civica: domenica 9 si vota in Alto Adige

    Domenica 9 febbraio 2014 gli aventi diritto al voto in Alto Adige sono chiamati a pronunciarsi su un referendum confermativo riguardante la sola provincia di Bolzano. Ai cittadini è chiesto di approvare o a respingere la legge provinciale sulla partecipazione civica in Alto Adige approvata nel giugno 2013 dal Consiglio provinciale. Tutte le informazioni online su elezioni.provincia.bz.it

  • Rese note le materie degli esami di Stato nelle scuole secondarie di II grado

    Sono state rese note dall’Intendenza scolastica italiana le materie degli esami di Stato nelle scuole secondarie di 2° grado (ex esami di maturità) oggetto di seconda prova scritta e quelle affidate ai commissari esterni.

  • Mercoledì 5 febbraio sciopero nazionale di 24 ore del settore Trasporto Pubblico Locale

    L’Assessorato provinciale alla mobilità informa che mercoledì 5 febbraio 2014 è stato indetto uno sciopero nazionale di 24 ore del settore Trasporto Pubblico Locale.

  • Antica fotocamera degli anni Venti donata al Touriseum

    La consegna della preziosa fotocamera

    Una fotocamera da studio degli anni Venti del Novecento arricchisce da qualche giorno la collezione del Touriseum a Merano. Donata dal meranese Florian Pichler, il prezioso pezzo è un testimone d’eccezione del periodo d’oro della cittadina di cura.

  • 5 febbraio, cerimonia per i 100 anni dalla nascita di Silvius Magnago

    Il 5 febbraio 2014, il padre dell’autonomia altoatesina, Silvius Magnago, avrebbe compiuto 100 anni. Per ricordare il suo fondamentale contributo allo sviluppo della nostra terra, mercoledì prossimo si terrà una cerimonia nella piazza a lui intitolata situata tra Palazzo Widmann e la sede del Consiglio provinciale.

  • Concertazione, domani la Giunta provinciale incontra le parti sociali

    Prosegue il percorso di concertazione con le parti sociali, sulle tematiche del lavoro e dell’economia, avviato dalla nuova Giunta provinciale. Dopo gli incontri con sindacati confederali e Wirtschaftsring, questa volta il tavolo si allarga a tutte le sigle che rappresentano i lavoratori e a tutte le associazioni di categoria. Appuntamento domani (4 febbraio) nel cortile interno di Palazzo Widmann.