News

  • Protezione civile: esperti in allerta per le precipitazioni nel fine settimana

    Hanspeter Staffer, direttore competente del centro funzionale provinciale della Protezione civile, si è consultato oggi venerdì 7 febbraio con gli esperti via videoconferenza per fare un quadro sulla situazione attuale e sugli sviluppi pronosticati. Fine settimana con ulteriori precipitazioni. Rimane un livello di attenzione sul pericolo valanghe, frane e smottamenti.

  • Inaugurata a Monaco la 24a tappa della mostra itinerante di Ötzi

    Inaugurata a Monaco la mostra itinerante di Ötzi

    Oltre 500 persone hanno preso parte giovedì scorso alla cerimonia di inaugurazione della mostra itinerante su Ötzi l’Uomo dei ghiacci che ha aperto i battenti nella sezione archeologica del museo di Monaco. Si tratta della 24a tappa della mostra itinerante di Ötzi che nel corso degli anni è stata allestita in numerose città sia in Europa che nel resto del mondo.

  • Presentazione libro "Illusioni, afrodisiaci e cure miracolose" alla BPI "C.Augusta" il 10 febbraio

    Lunedì 10 febbraio 2014, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Illusioni, afrodisiaci e cure miracolose" di Giorgio Dobrilla. Ingresso libero.

  • In vista soluzione transitoria per l’impresa di costruzioni ZH Spa

    L’assessora provinciale al lavoro, Martha Stocker

    La Ripartizione lavoro informa che nei giorni scorsi si è svolto un incontro presso il servizio del lavoro al quale hanno preso parte l’assessora provinciale, Martha Stocker, i sindacati e le associazioni imprenditoriali del settore edile e l’amministratore fallimentare della ditta ZH General Construction Company Spa.

  • SS12 a Campodazzo: dopo la frana dal mezzogiorno di oggi 7 febbraio transitabile la nuova deviazione

    Innesto della SS12 sul nuovo tracciato (Foto: Ripartizione Infrastrutture)

    Sono stati conclusi i lavori per predisporre la deviazione della strada statale del Brennero a Campodazzo sul sedime della vecchia ferrovia alla stessa quota della ciclabile necessaria dopo l’evento franoso accaduto il 15 gennaio 2014. Come annunciato la deviazione è transitabile dal mezzogiorno di oggi, venerdì 7 febbraio.

  • Presentato il volume sui 40 anni del secondo Statuto di Autonomia

    Il tavolo dei relatori del convegno

    Si è svolta questa mattina (7 febbraio) nel cortile interno di Palazzo Widmann, alla presenza del presidente della Provincia, Arno Kompatscher, la presentazione del volume “40 Jahre Zweites Autonomiestatut: Südtirols Sonderautonomie im Kontext der europäischen Integration“ curato dai giuristi dell’Università di Innsbruck Esther Happacher e Walter Obwexer.

  • Workshop musicale per bambini al Museo di Scienze con materiali di riciclo (15 febbraio)

    Strumenti musicali realizzati con materiali di riciclo

    Sabato alle ore 15 il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige propone un workshop per bambini per costruire strumenti musicali con materiali di riciclo e prendere dimestichezza con i suoni.

  • Visita dell’assessora Stocker alle strutture sanitarie, sociali e del lavoro in Val Pusteria

    Foto di gruppo con l’assessora Stocker al termine della visita al Laboratorio protetto "Trayah" di Brunico

    È iniziato questa mattina il ciclo di visite dell’assessora provinciale alla sanità, politiche sociali e lavoro, Martha Stocker, alle varie strutture operanti nel territorio che si articolerà in incontri e sopralluoghi da oggi sino al 6 marzo.

  • Il vicepresidente Tommasini riceve la Console austriaca Berka

    Il vicepresidente Tommasini riceve la Console austriaca Berka

    La situazione politica attuale in Alto Adige e progetti transfrontalieri in ambito culturale e formativo sono stati al centro del colloquio che il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini ha avuto questa mattina, venerdì 7 febbraio, con la Console generale austriaca a Milano, Sigrid Berka.

  • Conferenza al Museo di Scienze sulla vita sociale del gatto (12 febbraio)

    Considerati solitari e individualisti, in realtà i gatti domestici hanno una straordinaria capacità relazionale: ne parlerà l’etologo Roberto Bonanni nel corso della conferenza “La vita sociale del gatto” mercoledì 12 febbraio alle ore 20 al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. Ingresso libero.