News

  • Simposio su Genere e dolore: iscrizioni entro il 6 ottobre

    Assessora  Martha Stocker (al centro) presenta Simposio su Genere e dolore assieme a presidente e vicepresidente Commissione pari opportunità Ulrike Oberhammer (a sx) e Franca Toffol (a dx) Foto: USP/M.Ebert

    Iscrizioni entro il 6.10 per partecipare, sia come professionisti che cittaidni, al 2° simposio altoatesino sulla medicina di genere "Le donne sentono il dolore in modo diverso?" Genere e dolore". È stato presentato dall’assessora provinciale alla sanità Martha Stocker oggi, 29.09.

  • Scoperta specie di mantide nuova per l’Alto Adige

    Un’immagine della specie di mantide rilevata per la prima volta in Alto Adige

    Una specie di mantide finora sconosciuta in Trentino-Alto Adige, la mantide nana europea, è stata recentemente rilevata da due collaboratori del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Merano e a Bronzolo.

  • INVITO Completata informatizzazione Libro fondiario - Cerimonia il 6.10

    Lunedì 6 ottobre 2014, alle ore 14.30, presso l’Ufficio tavolare di Bolzano, in Piazza Giorgio Ambrosoli 14 a Bolzano, alla presenza dell’assessore provinciale competente Christian Tommasini, si svolgerà la cerimonia di chiusura del progetto di digitalizzazione dei dati tavolari del Libro fondiario.

  • Discussioni sull'urbanistica a Brunico: "Più certezza del diritto“

    Sala gremita a Brunico per la discussione pubblica su urbanistica, paesaggio e sviluppo del territorio

    Prosegue il tour dell’assessore Richard Theiner, che ha organizzato una serie di discussioni pubbliche sulla riforma delle norme legate a urbanistica, paesaggio e sviluppo del territorio. L’ultimo incontro ha avuto luogo a Brunico, dove è emersa la richiesta di una maggiore certezza del diritto, prossimo e ultimo appuntamento domani a Merano.

  • Pederoa: sospesa la fermata autobus fino al 9 dicembre

    La Ripartizione provinciale mobilità informa che a causa di lavori in corso fino al 9 dicembre in val Badia è sospesa la fermata di autobus a Pederoa in direzione La Valle sulla strada provinciale 60. La fermata delle corse per La Valle viene spostata sulla Statale 244.

  • Aiuti a chi assume personale qualificato: tre serate informative

    A fine agosto la Giunta provinciale ha deliberato un nuovo sostegno a innovazione e occupazione: le imprese che assumono personale altamente qualificato potranno contare su un aiuto finanziario della Provincia nei primi 2 anni pari al 50% del costo del personale. In tre serate informative a Bolzano, Lana e Bressanone, la Ripartizione Innovazione illustra alle aziende il contenuto del bando.

  • Presentati i dati Pisa-Ocse 2012 delle scuole tedesche

    L’assessore provinciale Philipp Achammer nel corso dell’incontro

    Sono stati presentati questa mattina (26 settembre) presso il Centro di formazione Lichtenburg di Nalles i dati dettagliati della rilevazione Pisa Ocse 2012 relativi alle scuole di lingua tedesca. Hanno preso parte all’incontro l’assessore Philipp Achammer e l’intendente scolastico, Peter Höllrigl.

  • Riduzione IRAP, appalti semplificati: pubblicazione di leggi provinciali

    Una ulteriore riduzione dell’IRAP e una semplificazione radicale dei bandi di gara pubblici diventano legge la prossima settimana. Lunedì 29 settembre vengono infatti pubblicate due nuove leggi omnibus, quella sull’economia e quella sul procedimento amministrativo.

  • Presentazione libri alla BPI "C.Augusta" 29.09

    Lunedì 29 settembre 2014, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, vi sarà la presentazione dei libri "Le mani di Andrea" di Norma Rodrix e "Odissee per casa: viaggio di un cantore contemporaneo" di Anna Letizia Aguanno. Ingresso libero.

  • INVITO Presentazione progetto "Protection Forest" per la Val Venosta 3.10

    Venerdì 3 ottobre 2014, alle ore 9.30, nell’ambito i una manifestazione presso il Municipio, in Via Principale 120 a Silandro, alla presenza dell’assessore provinciale Arnold Schuler, sarà dato il via al progetto "CR Protection Forest". È la 1a Public Private Partnership nel settore della cura del bosco di protezione.