News

  • Centenario della grande guerra, cerimonia dell'Euregio a Cracovia

    Simbolo di pace: i tre presidenti Kompatscher, Platter e Rossi durante la cerimonia di Cracovia

    "Mai più guerre". Questo lo slogan della manifestazione organizzata a Cracovia nell’ambito delle celebrazioni sui 100 anni dallo scoppio del primo conflitto mondiale organizzate dall’Euregio. Oltre alle centinaia di ragazzi del treno della memoria, erano presenti in Polonia i tre presidenti di Alto Adige, Trentino e Tirolo.

  • Nuove regole per le distanze minime tra edifici

    Le distanze minime tra edifici potranno essere fissate anche con il PUC, mentre finora ciò era consentito solo con piani di attuazione e recupero. Ai Comuni viene quindi assicurato un maggiore spazio di manovra. La specifica modifica di legge è contenuta nella omnibus approvata ieri (17 ottobre) dal Consiglio provinciale.

  • Legge omnibus: nuova organizzazione nel settore energetico

    La costituzione di società di capitale partecipate esclusivamente da enti pubblici dovrà condurre a una nuova gestione del settore energetico in Alto Adige e a un miglioramento della qualità dei servizi e della competitività. La specifica norma di legge è stata approvata ieri (17 ottobre) dal Consiglio provinciale su proposta dell’assessore Richard Theiner.

  • Scuola e professione: tre nuovi opuscoli per l'orientamento

    Il nuovo opuscolo "Orientamento per adulti"

    Accanto alla nuova edizione delle pubblicazioni informative classiche dell’Ufficio Orientamento scolastico e professionale della Provincia, ’Guida alla scelta’ e ’Scegli il tuo futuro’ e per l’orientamento di alunni e studenti, è ora disponbile il nuovo opusolo ’Orientamento per adulti – informazioni’.

  • Telecomunicazioni e banda larga "promosse" dal sottosegretario Giacomelli

    Il presidente Kompatscher e il sottosegetario Giacomelli nell’incontro a Bolzano, presenti il senatore Zeller e il presidente della RAS Gamper

    Trasmissioni in digitale, banda larga, infrastrutture per le telecomunicazioni: questi i temi affrontati oggi (17 ottobre) a Bolzano dal presidente della Provincia Arno Kompatscher nell’incontro con Antonello Giacomelli, Sottosegretario del Ministero dello sviluppo economico con delega alle telecomunicazioni, che ha elogiato gli sviluppi dell’Alto Adige nel settore.

  • 20.10: al via nuova edizione di Uploadsounds

    Uploadsaounds nella nuova edizione diventa ancor più internazionale (foto: leit-motiv)

    La nuova edizione della piattaforma musicale eruoregionale "Uploadsounds" prende il via lunedì prossimo 20 ottobre con l’apertura delle candidature al progetto tramite l’iscrizione on line sul sito http://www.uploadsounds.eu/.

  • Appuntamenti della settimana per i media dal 20 al 27 ottobre 2014

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • INVITO Presentazione nuova rete radiocomunicazioni Protezione Civile 24.10

    Venerdì 24 ottobre 2014, alle ore 11.00, presso l’Aula Protezione civile, in viale Druso 116 a Bolzano, l’assessore provinciale Arnold Schuler presenterà la nuova rete digitale per le radiocomunicazioni della Protezione Civile.

  • INVITO La pietra naturale e lo spazio pubblico - Convegno il 24.10

    Venerdì 24 ottobre 2014, alle ore 9.00,presso la Camera di Commercio di Bolzano, in via Alto Adige 60 a Bolzano, si terrà il convegno "La pietra naturale e lo spazio pubblico" incentrato sulla realizzazione degli spazi pubblici dal punto di vista tecnico ed estetico.

  • Rete di competenze nei settori della psichiatria infantile e giovanile

    L’assessora Stocker con gli esperti nel campo della psichiatria infantile e giovanile

    Sviluppare una rete di collaborazione tra le singole strutture ed i servizi, partendo dalle esigenze dei bambini e dei giovani con problemi psichiatrici: questo il tema al centro del recente incontro con l’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker.