News

  • INVITO Presentazione nuova sede dell'Ufficio idrografico il 21.11

    Venerdì 21 novembre 2014, alle ore 11.00, presso l’Aula "Protezione Civile", al piano terra, in viale Druso 116 a Bolzano, gli assessori provinciali Christian Tommasini (lavori pubblici) e Arnold Schuler (Protezione Civile) presenteranno la nuova sede dell’Ufficio idrografico nell’edificio "cubus" realizzato presso il Centro della Protezione Civile.

  • Quale lingua ladina? Conferenza con gli esperti

    Per il ciclo di conferenze "Beispielsweise Ladinien" (ad esempio la Ladinia) la biblioteca provinciale Teßmann di Bolzano propone giovedì 20 novembre una serata con i docenti universitari Paul Videsott e Rico Cathomas per parlare della lingua ladina e del pluringuismo.

  • Ultimati i lavori sul rio Vizze: argine più alto, nuovo ponte

    Dopo i gravi danni provocati dal maltempo in val di Vizze nel 2012, l’Ufficio sistemazione bacini montani nord della Ripartizione provinciale Opere idrauliche ha subito dato il via ad una serie di lavori di sistemazione lungo tutta la valle. A Prati è stato consolidato l’argine e costruito un nuovo ponte.

  • Tommasini ha premiato i migliori studenti delle scuole di lingua italiana

    Cerimonia di consegna dei premi agli studenti delle scuole di lingua italiana che hanno conseguito risultati di eccellenza sia a livello locale che nazionale

    Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, ha preso parte questo pomeriggio (13 novembre) alla cerimonia di premiazione degli studenti delle scuole primarie, medie di I e II grado e delle scuole professionali di lingua italiana, che si sono particolarmente distinti nel corso dell’anno scolastico 2013/14 o hanno partecipato con successo a concorsi indetti a vari livelli.

  • Domani 14 novembre: Giornata mondiale del diabete

    Il logo della Giornata mondiale del diabete

    Domani, venerdì 14 novembre, si celebra la Giornata mondiale del diabete. Nel 2013 in Alto Adige sono state registrate 21.000 persone affette da questa malattia. Questo numero corrisponde agli abitanti di una cittadina come Bressanone. L’assessora Stocker sottolinea che per prevenire il diabete sono necessari uno stile di vita sano, molto movimento ed un’alimentazione adeguata.

  • Deeg: "Più collaborazione fra Provincia e Comuni nei settori strategici"

    L’assessore Waltraud Deeg durante l’incontro con il Consiglio dei Comuni sul tema della conciliabilità lavoro-famiglia

    Dopo aver incontrato il Consiglio dei Comuni per parlare di conciliabilità lavoro-famiglia, l’assessore Waltraud Deeg punta ad un "rafforzamento della collaborazione fra Provincia e Comuni nei settori strategici". Fra questi c’è anche il progetto innovazione amministrativa 2018, che sarà oggetto di un incontro in programma domani, mentre venerdì prossimo sarà la volta della fibra ottica.

  • Scuola ladina in dialogo: serate a San Martino e Ortisei

    Le priorità della scuola ladina, la continuità didattica e la collaborazione con le famiglie: questi i punti centrali delle due serate promosse la prossima settimana in val Badia e in val Gardena per discutere con il mondo della scuola ladina. Agli incontri partecipano anche l’assessore provinciale Florian Mussner e l’intendente scolastico Roland Verra.

  • Schuler a Roma: contributi UE e fertilizzanti in agricoltura

    Le pratiche dei contributi UE all’agricoltura e la revisione del regolamento sui fertilizzanti sono stati i temi discussi a Roma dall’assessore provinciale Arnold Schuler.

  • Esercitazione protezione civile: domani sera sirene a Bressanone e Laives

    Nessun timore quando domani sera (venerdì 14) si sentiranno le sirene dei distretti dei vigili del fuoco di Bressanone e Laives: si tratta della simulazione di allarme nel quadro dell’annunciata esercitazione antipiena su Isarco e Adige.

  • Nuove rotaie e impianti lubrificanti: a Chiusa cala il rumore del treno

    Effetti positivi contro il rumore dagli impianti di lubrificanti installati sui binari a Chiusa

    Uno studio e un sondaggio dell’Ufficio provinciale aria e rumore confermano: a Chiusa in val d’Isarco il rumore provocato dal treno è diminuito da quando sono stati montati gli impianti lubrificanti sui binari e sono state sostituite le rotaie. Il progetto prevede ora l’installazione degli impianti lubrificanti in altri 5 Comuni sulla linea del Brennero.