News

  • Assistenza profughi al Brennero, non centro di accoglienza a lungo termine

    Il punto di assistenza per profughi previsto al Brennero è una struttura a bassa soglia che offre un riparo a persone in situazione di necessità durante le ore di permanenza in loco e che risponde a un preciso dovere umanitario: è quanto precisa la Provincia, ribadendo che non si è mai parlato di un centro di accoglienza a lungo termine.

  • Trauttmansdorff chiude in bellezza il 2014: oltre 400mila visitatori

    Cielo azzurro: questa estate una rarità per i Giardini di Castel Trauttmansdorff che hanno comunque superato i 400mila visitatori

    I Giardini di Castel Trauttmansdorff si confermano la meta turistica più amata di tutto l’Alto Adige. Anche la stagione 2014, infatti, si è chiusa con oltre 400mila visitatori (per la precisione 402.768) e agosto si è confermato mese da record con oltre 68.600 presenze. Durante le domeniche di avvento rimarrà aperto al pubblico il Touriseum.

  • Politica per le generazioni: Deeg incontra federazione terza età

    L’assessora Deeg con Bertignoll e von Dellemann (a destra) - Foto: USP/Karin Leiter

    Una politica per la famiglia trasversale a tutte le generazioni: questo il tema di fondo del colloquio a Bolzano tra l’assessora provinciale alla famiglia Waltraud Deeg e la dirigenza del Seniorenbund, una nuova organizzazione nel settore della terzà età. guidata da Otto von Dellemann e Norbert Bertignoll.

  • Udienze della Consigliera di paritá

  • Corso per il rinnovo dell’abilitazione per conduttore di carrelli elevatori

    La Scuola professionale provinciale "Marconi" di Merano organizza un “Corso per il rinnovo dell’abilitazione per conduttore di carrelli elevatori"

  • BPI C.Augusta presentazione libro "Giudaica perfidia" 20.11

    Giovedì 20 novembre 2014, alle ore 18.00, presso il Liceo Classico "G.Carducci" in via Manci 8 a Bolzano, la BPI "C.Augusta" in collaborazione con l’istituto presenta il libro "Giudaica perfidia. Uno stereotipo antisemita fra liturgia e storia" di Daniele Menozzi . Ingresso libero.

  • Morto presidente del Consiglio regionale Moltrer: cordoglio di Kompatscher

    Profondamente colpito dall’improvvisa scomparsa del presidente del Consiglio regionale Diego Moltrer, il presidente della Provincia Arno Kompatscher esprime ai familiari il cordoglio personale e dell’Alto Adige: "Moltrer era una persona corretta, integra e affidabile, tutte qualità che ha esercitato in questi difficili mesi di Presidenza del Consiglio", sottolinea Kompatscher.

  • Messa in sicurezza del Rio di Flanes, opere quasi completate

    Per mettere al riparo la zona circostante dal pericolo di frane e smottamenti, la Ripartizione opere idrauliche ha quasi completato la realizzazione di una nuova barriera di protezione e di un bacino di contenimento lungo il Rio di Flanes, nel Comune di Vipiteno.

  • Quale scelta dopo le medie: porte aperte nelle scuole superiori

    La copertina dell’opuscolo con le Giornata delle porte aperte delle scuole superiori di lingua italiana

    Un opuscolo, disponibile anche online, raccoglie tutte le Giornate delle porte aperte e i vari progetti informativi organizzati dai Licei, dagli Istituti tecnici e professionali e dalla Formazione professionale italiana per i ragazzi di terza media che entro il prossimo 31 marzo devono scegliere l’istituto superiore.

  • "Lingue al cinema": il 20.11 film in inglese ed in tedesco

    La nuova rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema", proposta dal Dipartimento cultura italiana della Provincia, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”, giovedì prossimo 20 novembre 2014, presenta un film in inglese a Bolzano ed uno in tedesco a Merano.