News

  • Kompatscher a Bruxelles: Comitato Regioni e incontro con commissario UE

    Mercoledì 3 e giovedì 4 giugno il presidente della Provincia Arno Kompatscher partecipa a Bruxelles alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni, a cui interviene anche il presidente della Commissione europea Juncker. Nell’agenda di Kompatscher anche il colloquio con il commissario UE Öttinger (economia e società digitali).

  • 15 migranti qualificate in pulizie

    Ora sanno pulire in modo professionale edifici. Sono 15 donne con background migratorio che hanno ottenuto una qualifica dopo la frequenza di un apposito corso presso la Scuola professionale di economia domestica di Egna. Nei giorni scorsi sono stati loro consegnati i diplomi nell’ambito di una breve cerimonia.

  • Suggerimenti di lettura in lingua originale per l'estate

    I Centri per le lingue, Centro Multilingue di Bolzano e Mediateca Multilingue di Merano, servizi del Dipartimento Cultura italiana della Provincia, suggeriscono materiali di lettura in lingua originale da mettere in valigia per portare la passione per le lingue anche in vacanza.

  • Schuler ha incontrato i rappresentanti del settore legno

    La valorizzazione del legno e delle imprese altoatesine che lo lavorano, la formazione professionale del settore, e la funzione di tutela che il bosco svolge nella nostra provincia, questi alcuni dei temi al centro del recente incontro dell’assessore provinciale Arnold Schuler con una delegazione di operatori del settore legno.

  • Con VxL film su immigrazione e integrazione "Tutti frutti" al Trevi 5.06

    Venerdì 5 giugno 2015 alle ore 18.00 presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano (sala al primo piano), nell’ambito del progetto "Voluntariat per les llengües" è prevista la proiezione, aperta al pubblico, del film-documentario "Tutti Frutti - Esperienze con l’Alto Adige", con presentazione e dibattito assieme al regista Mauro Podini e alcuni protagonisti. L’ingresso è libero.

  • Commissione conciliativa per questioni di responsabilità medica

    Martha Stocker, Edoardo Armando Mori e Christian Leuprecht hanno presentato l’attività svolta dalla Commissione conciliativa per questioni di responsabilità medica

    È stata presentata questa mattina (1° giugno) dall’assessora Martha Stocker la Relazione 2014 della Commissione conciliativa per questioni di responsabilità medica. Nel corso dell’incontro con la stampa è stato fatto un quadro dell’attività svolta dalla Commissione dal 2007 ad oggi. Presenti anche il presidente della Commissione, Edoardo Armando Mori, ed il segretario, Christian Leuprecht.

  • Esame di abilitazione per manutentori d’ascensore

    Il 18 e 19 giugno 2015 presso la Scuola professionale provinciale “Luigi Einaudi”, a Bolzano in via Santa Geltrude 3, avranno luogo esami di abilitazione per manutentori d’ascensore.

  • BPI "C.Augusta": Presentazione libro “La sposa della neve” 4.06

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con l’Ufficio cultura della Provincia giovedì prossimo, 4 giugno 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano, presenta il volume “La sposa della neve” di Maria Annita Baffa. Ingresso libero.

  • Il 5 giugno la conferenza sul lido di Bressanone

    Il lido di Bressanone

    Si terrà venerdì 5 giugno alle ore 21 la conferenza, originariamente prevista per metà maggio e poi rinviata, dedicata al “lido di Bressanone”, specchio d’acqua alimentato dalle falde dell’Isarco caratterizzato da un’elevata biodiversità. La serata, a ingresso gratuito, si terrà proprio al lido. Organizza il Museo di Scienze in collaborazione con il Comune di Bressanone. In lingua tedesca.

  • Si a progetto per ampliamento impianto fermentazione di Lana

    Il progetto preliminare per l’ampliamento dell’impianto di fermentazione di Lana ha ottenuto il parere positivo del Comitato tecnico provinciale che lo ha esaminato ritendone adeguati i costi. Il progetto, stilato dall’ETC Engineering di Trento - Ing. Angelo Cantatore e Ing. Lorenzo Rizzoli su incarico di Eco Center S.p.A. di Bolzano, indica una spesa complessiva di 7,245 milioni di Euro.