News

  • Ass. Mussner ringrazia Zardini sostituita alla presidenza di Union Generela

    L’assessore provinciale alla scuola e cultura ladina Florian Mussner esprime i suoi ringraziamenti a Elsa Zardini per l’impegno fattivo in favore delle esigenze della minoranza ladina e per aver garantito un cliama lavorativo sempre produttivo e piacevole. A fine maggio, dopo sette anni, Zardini ha lasciato la presidenza dell’Union Generela.

  • Presentato disegno di legge provinciale sulle persone disabili

    Presentato disegno di legge provinciale sulle persone disabili

    “Partecipazione ed inclusione di persone con disabilità” sono questi i principi ispiratori del nuovo disegno di legge provinciale che è stato approvato recentemente dalla Giunta provinciale. I punti più significativi del testo ed il processo che ha portato alla sua stesura definitiva sono stati al centro della conferenza stampa organizzata oggi (3 giugno) dall’assessora provinciale Martha Stocker.

  • Ingiunzioni su tributi locali: subentra Alto Adige riscossioni

    Nei contenziosi fiscali cresce il ruolo di Alto Adige riscossioni

    Alto Adige riscossioni subentra a Equitalia nelle attività di riscossione coattiva sulle entrate locali tributarie e non tributarie: lo specifico regolamento, approvato in maggio dalla Giunta provinciale, è pubblicato oggi (3 giugno) sul Bollettino ufficiale della Regione ed entra in vigore domani. Vantaggi per i cittadini contribuenti.

  • Grande guerra: focus economia sul portale web dell'Euregio

    Die Wirtschftsentwicklung während des Ersten Weltkriegs steht im Juni im Fokus des Euregio-Weltkrieg-Portals

    www.14-18.europaregion.info è il link del portale web dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino dedicato al centenario della Prima guerra mondiale. Nella sezione "Let’s talk" sono approfonditi ogni mese nuovi temi, con domande e risposte. A giugno tocca alla politica economica e finanziaria durante la Grande guerra, tra cui l’emissione di titoli pubblici e i primi voucher del Comune di Bolzano.

  • ASTAT: tasso di occupazione oltre il 70%

    Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nel primo trimestre del 2015 in provincia di Bolzano il tasso di occupazione raggiunge il 70,7%, mentre il tasso di disoccupazione congiunturale si attesta al 4,8%. 12.300 persone sono in cerca di lavoro.

  • Studio sulla famiglia, lavori al via in autunno

    La direttrice dell’ASTAT, Johanna Plasinger, presenta lo studio sulla famiglia assieme all’assessora Waltraud Deeg ai membri della Consulta provinciale

    Prenderanno il via nell’autunno 2015 i lavori di preparazione dello studio sulla famiglia, un’approfondita analisi effettuata dall’Istituto provinciale di statistica ASTAT. "Si tratterà di un documento centrale - sottolinea l’assessora Waltraud Deeg - per fissare priorità e misure da attuare a sostegno della famiglia".

  • Centro Laimburg: concorso per direzione di Ufficio sperimentazione agraria

    È pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione di oggi (3 giugno) il bando di concorso per la direzione dell’Ufficio sperimentazione agraria II del Centro Laimburg. Il termine per la presentazione delle domande, da inoltrarsi solo in forma elettronica, scade il 3 luglio 2015.

  • Kompatscher incontra imprenditori austriaci: energia e autonomia

    Landeshauptmann Arno Kompatscher im Gespräch mit Peter Haubner (links) und Christoph Leitl (rechts). Foto: LPA/ohn.

    L’interconnessione transfrontaliera della rete elettrica e il consolidamento dell’autonomia sono stati tra i temi al centro del colloquio del presidente della Provincia Arno Kompatscher con una delegazione dell’Unione austriaca degli imprenditori guidata dal presidente Christoph Leitl.

  • ASTAT: 16mila iniziative di educazione permanente

    L’Istituto provinciale di statistica ASTAT ha rilevato nel 2014 in Alto Adige 87 organizzazioni che hanno svolto iniziative educative. Sono state realizzate complessivamente 15.842 iniziative per un totale di 270.018 partecipanti e 317.157 ore di lezione. Quasi due partecipanti su tre erano donne.

  • Criteri erogazione contributi per formazione professionale di breve durata

    Formazione professionale in lingua italiana: criteri per l’erogazione di contributi finanziari relativi a percorsi di formazione professionale di breve durata.