News

  • Progetti di concorso per mensa scolastica Brunico in mostra

    I progetti di concorso vincitori e insigniti nell’ambito del concorso di progettazione per la costruzione di una nuova mensa per alunni nella zona scolastica di Brunico, presentati oggi 4.06, sono in mostra fino al 12.06 presso il convitto per alunni a Brunico, in via Josef Ferrari 42.

  • Studenti della “FOS” di Merano guide al Touriseum

    Alcuni giovani di ASF in visita al Touriseum (FOTO:Touriseum)

    Si è concluso il progetto “FOS goes Touriseum”, nell’ambito del quale studentesse e studenti dell’Istituto Tecnico per il Turismo e le Biotecnologie (FOS) in lingua tedesca “Marie Curie” di Merano hanno offerto visite guidate in varie lingue a visitatrici e visitatori del museo.

  • INVITO syndromeX: ass. Achammer consegna premi ai vincitori l'11.06

    Giovedì 11 giugno 2015, alle ore 9.30, nella ala del Cortile interno, a Palazzo Widmann, in piazza S.Magnago 1 a Bolzano, l’assessore provinciale Philipp Achammer consegnerà i premi alla squadra vincitrice del gioco online syndromeX-REBOOT 2014

  • Presentazione volume "La guerra nelle Alpi" il 9.06

    Gli assessori provinciali alla cultura Philipp Achammer, Christian Tommasini e Florian Mussner interverranno alla presentazione del volume "La guerra italo-austriaca (1914-1918)", martedì 9 giugno 2015, alle ore 20, alla Biblioteca Provinciale Tedesca "Dr.F.Teßmann" in via A.Diaz 8 a Bolzano.

  • Kofler Engl torna direttrice dell’Ufficio beni architettonici e artistici

    Waltraud Kofler Engl ha sottoscritto l’incarico a Direttrice dell’Ufficio provinciale beni architettonici e artistici. In tal modo la storica dell’arte – attiva dal 1986 nel settore dei beni culturali e a lungo sostituta dell’allora soprintendente Helmut Stampfer – riassume la guida dell’Ufficio ricoperta in precedenza dopo aver retto in via transitoria la Ripartizione provinciale beni culturali.

  • Bilancio CasaClima: 11mila certificazioni, futuro con meno burocrazia

    Bilancio positivo per l’Agenzia CasaClima: da sinistra Ulrich Santa, Richard Theiner e Stefano Fattor

    Circa 11mila edifici certificati dal momento della sua creazione sino ad oggi, di cui quasi 1.400 nel solo 2014, delle fondamenta solide con fatturato e utili in leggera crescita, un futuro caratterizzato da più semplicità e meno burocrazia nelle procedure. Questi i punti chiave del bilancio dell’Agenzia CasaClima tracciato questa mattina (4 giugno) dall’assessore Richard Theiner.

  • Impegno di Schuler a Roma a favore dell’agricoltura di montagna

    L’assessore provinciale Arnold Schuler ha preso parte a Roma alla seduta della Commissione agricola nazionale ed ha preso posizione a favore di alcune modifiche della riforma della riforma agricola.

  • Bilancio primo anno di attività del numero verde “Violenza nella terza età"

    È stato istituito da circa un anno, nell’ambito del progetto “Violenza nella terza età”, l’apposito numero verde 800 001 800 gestito dall’Azienda servizi sociali del capoluogo che è comunque a disposizione di tutta la popolazione provinciale. Attraverso questo numero sia le persone direttamente colpite dalla violenza che i testimoni possono trovare attenzione ed assistenza.

  • Giornata mondiale dell'ambiente: nel 2015 l'attenzione sui grandi fiumi

    Die Etsch (im Bild bei Salurn) zählt zum Gewässertyp des Jahres 2015./Foto Biologisches Landeslabor

    I grandi fiumi come Adige e Isarco sono stati scelti dal Laboratorio biologico provinciale dell’Agenzia per l’ambiente e dall’EURAC quale tipologia fluviale altoatesina per il 2015: di conseguenza "quest’anno in Alto Adige una maggiore attenzione sarà dedicata proprio a questi ecosistemi altamente influenzati dalle attività antropiche", sottolinea l’assessore all’ambiente Richard Theiner.

  • Udienze della difensora civica