News

  • Kompatscher a Roma, incontro con i vertici di Poste Italiane

    Il mantenimento della sostenibilità economico-finanziaria del servizio postale in Alto Adige alla luce delle esigenze di bilancio nazionali, la proporzionale e il bilinguismo. Questi i temi affrontati oggi (18 giugno) a Roma dal presidente Arno Kompatscher durante un incontro con i vertici di Poste Italiane.

  • Achammer sottoscrive il “Patto per l’apprendistato” (25/6 alle ore 10,00)

    Il sistema di formazione duale rappresenta un modello di successo riconosciuto anche a livello nazionale che vale la pena di essere consolidato. A questo scopo l’assessore provinciale Philipp Achammer ha promosso con i partner sociali il cosiddetto Patto per l’apprendistato” che sarà sottoscritto ufficialmente a Palazzo Widmann giovedì 25 giugno.

  • Discussione sul TTIP, Schuler: "Nessuna paura della concorrenza"

    L’assessore Arnold Schuler durante il suo intervento al convegno di Innsbruck

    "L’Alto Adige non deve avere paura della concorrenza, ma deve continuare a puntare sulla qualità". Con queste parole l’assessore provinciale Arnold Schuler è intervenuto a Innsbruck durante un convegno organizzato per discutere del TTIP, l’accordo commerciale di libero scambio in vigore tra Stati Uniti e Unione Europea.

  • Donne nei Consigli comunali: conferenza stampa il 25 giugno

    L’assessora alle pari opportunità, Martha Stocker, e la presidente della Consulta per le pari opportunità, Ulrike Oberhammer, hanno convocato una conferenza stampa per fare il punto sulla presenza delle donne nei Consigli comunali dopo le recenti consultazioni elettorali.

  • Oltre 1000 alunni e genitori per il progetto "S.O.S. Zebra!"

    Il manifesto della campagna

    Percorsi scolastici sicuri, sicurezza nel traffico e maggiore consapevolezza per una mobilità sostenibile, questi i principali temi di quest’anno della campagna “S.O.S. Zebra! La mobilità fa scuola” alla quale hanno preso parte oltre 1000 tra alunni e genitori.

  • Autonomia, commissione paritetica per la riforma dello Statuto

    Il presidente Arno Kompatscher a Roma durante l’incontro sulle autonomie

    L’istituzione di una commissione paritetica che lavorerà alla stesura di un testo per la riforma dello Statuto di autonomia. Questo l’esito dell’incontro di oggi (18 giugno) a Roma tra i presidenti di Regioni e Province a statuto speciale, tra cui Arno Kompatscher, e il sottosegretario agli affari regionali Gianclaudio Bressa.

  • Studio ASTAT, Alto Adige a quota 519mila abitanti

    Sono 518.935 le persone residenti in Provincia di Bolzano al 31 marzo 2015, con una crescita di 417 unità rispetto alla fine del 2014. Lo rende noto l’Istituto provinciale di statistica ASTAT, dal cui studio spicca anche un tasso di mortalità (10,2 per mille) particolarmente elevato tra gennaio e marzo, mentre i matrimoni (1,7 ogni mille abitanti) rimangono stabili.

  • Kompatscher incontra il nuovo direttore dell'Azienda Sanitaria Schäl

    Il direttore generale Thomas Schäl, l’assessora alla sanità Martha Stocker e il presidente Arno Kompatscher

    Da lunedì è alla guida dell’Azienda Sanitaria, e fra i primi appuntamenti sull’agenda di Thomas Schäl c’era la visita al presidente della Provincia, Arno Kompatscher. "Schäl - ha sottolineato Kompatscher - ha dato subito l’impressione di grande competenza e professionalità. E’ la persona giusta per affrontare le importanti sfide che attendono la sanità altoatesina".

  • Mettiamoci in rete, banda larga "pubblica" su tutto il territorio

    Banda larga e internet veloce: la strategia presentata dall’assessora Waltraud Deeg prevede la nascita di una società ad hoc, figlia della fusione tra SEL e AEW

    #mettiamociinrete, questo lo slogan della campagna di sensibilizzazione sui vantaggi della banda larga, l’infrastruttura che consente di avere collegamenti internet ad alta velocità. "Vogliamo una rete pubblica, aperta e capillare sul territorio", ha sottolineato l’assessora Waltraud Deeg. La Rete Alto Adige dovrà essere gestita da una società satellite della nuova azienda energetica provinciale.

  • Bus per Passo Rombo, domenica al via la stagione estiva

    A partire da domenica 21 giugno, il bus transfrontaliero di Passo Rombo inizierà la sua quarta stagione estiva. Introdotta nel 2012 come iniziativa congiunta del Tirolo e della Provincia di Bolzano, secondo l’assessore alla mobilità Florian Mussner "si tratta di un esempio concreto di come possa funzionare la collaborazione all’interno dell’Euregio".