News

  • Dalla Giunta: finanziati 10 film e documentari

    Finanziamenti per i film in Alto Adige

    La Giunta provinciale ha dato via libera alla seconda tranche 2015 dei finanziamenti per film e documentari girati in Alto Adige. Gli esperti e la Business Location Südtirol (BLS) hanno individuato 10 progetti da sostenere attraverso il Fondo altoatesino alle produzioni.

  • Dalla Giunta: approvato il patto per l'apprendistato

    Approvato il patto per l’apprendistato

    La Giunta provinciale ha approvato oggi il patto per l’apprendistato con le misure che vogliono rafforzare l’apprendistato tradizionale e aumentare ulteriormente i posti disponibili. Il patto sarà sottoscritto e presentato in dettaglio giovedì 25 giugno dall’assessore Achammer e dalle parti sociali.

  • Escursione ornitologica per la Giornata della biodiversità (27 giugno)

    Merlo acquaiolo fotografato in occasione della giornata della biodiversità del 2009 in Val di Tures

    Sabato 27 giugno, con inizio alle ore 7, nell’ambito della 16° Giornata della biodiversità è prevista un’escursione ornitologica gratuita aperta al pubblico nell’area di Riobianco in Val Sarentino. Non è necessaria la prenotazione.

  • Dalla Giunta: SOS Zebra, prosegue la campagna per la sicurezza

    SOS Zebra: la campagna di sensibilizzazione proseguirà anche nel prossimo anno scolastico

    Sensibilizzare bambini e ragazzi, ma non solo, al tema della sicurezza stradale e promuovere la mobilità sostenibile: questi gli obiettivi della campagna SOS Zebra, avviata nel 2009 per "proteggere" i pedoni, ovvero gli attori più "deboli" del traffico. La Giunta provinciale ha deciso oggi (23 giugno) di prolungare la campagna durante l’anno scolastico 2015/2016.

  • BPI "C.Augusta": Presentazione libro “Politika15” DOPODOMANI 25.06

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con l’Ufficio cultura della Provincia DOPODOMANI giovedì, 25 giugno 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano, presenta il volume “Politika 15" di Günther Pallaver, Elisabeth Alber e Stefan Perini. Ingresso libero.

  • Ferrovia Bolzano-Fortezza: soppressi 2 treni e ritardi su altri fino a 9.07

    Fino al 9 luglio 2015 per lavori di manutenzione programmata sulla linea ferroviaria del Brennero tra le stazioni di Bolzano e Ponte Gardena-Laion, alcuni treni subiscono delle variazioni e due vengono soppressi nelle ore matutine. Lo comunica il Dipartimento Mobilità della Provincia.

  • Achammer a Vienna: incontri su formazione docenti

    Landesrat Philipp Achammer traf heute in Wien mit Bildungsministerin Gabriele Heinisch-Hosek zusammen. Foto: LPA

    La collaborazione tra LUB e istituto superiore pedagogico tirolese e il riconoscimento in Italia della formazione degli insegnanti sono stati tra i temi discussi oggi (22 giugno) a Vienna dall’assessore Philipp Achammer, con la ministra Gabriele Heinisch-Hosek.

  • Deeg sulla Giornata dei servizi pubblici

    Si celebra domani, 23 giugno, la Giornata mondiale dei servizi pubblici. Nell’occasione l’assessora provinciale all’amministrazione, personale e informatica Waltraud Deeg sottolinea l’importanza dell’ente pubblico come fornitore di servizi. In Alto Adige è inoltre responsabilità dell’Amministrazione attuare in modo efficace le conquiste della politica dell’autonomia.

  • Vertici ORF dal presidente Kompatscher: cooperazione transfrontaliera

    LH Arno Kompatscher (rechts) mit ORF Generaldirektor Alexander Wrabetz. Foto: LPA/ohn.

    I due notiziari ORF "Südtirol heute" e "Tirol heute" sono esempi di progetti di successo nella cooperazione transfrontaliera: ne hanno convenuto il presidente della Provincia Arno Kompatscher e il direttore generale dell’ORF Alexander Wrabetz oggi (22 giugno) a Bolzano. In futuro la collaborazione potrà essere ampliata al Trentino.

  • Primi mutui casa con il modello Bausparen, il 29 giugno conferenza stampa

    Il modello del risparmio casa (Bausparen) per l’acquisto della prima casa sbarca definitivamente in Alto Adige: i primi cittadini, infatti, sono pronti a sottoscrivere i contratti con le banche locali per aprire i relativi mutui, e questo momento sarà seguito in maniera "ufficiale" con una conferenza stampa.