News

  • All'EXPO la Settimana dell'Euregio

    Le caratteristiche peculiari dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, i temi e i progetti che creano valore aggiunto per la comunità dell’area transfrontaliera: sono tra i temi che l’Euregio affronterà con la sua presenza dal 10 al 16 luglio a EXPO Milano 2015 allo stand dell’Alto Adige, presenti i tre presidenti Arno Kompatscher, Ugo Rossi e Günther Platter.

  • Casa Rainegg: confermato modello di finanziamento per sostegno alle donne

    L’assessora Stocker nel corso dell’incontro con i vertici del Südtiroler Kinderdorf

    Il finanziamento dei servizi del Kinderdorf ed in particolare l’offerta di sostegno a giovani madri sole in difficoltà sono stati al centro del recente incontro dell’assessora provinciale alle politiche sociali, Martha Stocker, con una delegazione del Kinderdorf guidata dal presidente Walter Mitterrutzner.

  • Mercato del lavoro news: “Interscambio di lavoratori con il resto d’Italia"

    Il nuovo numero del bollettino dell’Osservatorio Mercato del lavoro “Mercato del lavoro news” è incentrato sul tema “L’interscambio di lavoratori con il resto d’Italia”. Dai emerge che tra il 2009 e il 2014 il mercato del lavoro provinciale ha registrato 72 000 assunzioni riguardanti circa 35 000 lavoratori in entrata residenti in altre province italiane.

  • Pubblicate graduatorie d'istituto provvisorie anno scolastico 2015/16

    Pubblicate le graduatorie d’istituto provvisorie del personale docente delle scuole in lingua italiana della provincia di Bolzano relative all’anno scolastico 2015/16.

  • Tavolo energia, verso un documento comune sulla tutela delle acque

    Gestione "sostenibile" della risorsa idrica: l’assessore Richard Theiner e il coordinatore del tavolo sull’energia, Flavio Ruffini

    Un documento comune sulla tutela delle acque, che comprenda sia i criteri del piano elaborato dagli uffici provinciali, sia le osservazioni avanzate dagli esperti, da sottoporre all’approvazione della Giunta provinciale. Questo il risultato emerso dall’incontro del tavolo tecnico sull’energia. L’obiettivo è quello di far coesistere sfruttamento idroelettrico e sostenibilità ambientale.

  • Revisioni veicoli nuovo protocollo dati e uso fotocamera

    Entro fine ottobre 2015 anche le 96 officine che in Alto Adige sono autorizzate all’effettuazione della revisione dei veicoli passeranno al nuovo protocollo unificato perfezionato. Alcune le novità introdotte con il nuovo sistema.

  • L’assessora Stocker ha incontrato una delegazione dell’AVS

    L’assessora Stocker con la delegazione dell’AVS

    L’assessora Stocker ha ricevuto nei giorni scorsi una delegazione dell’Alpenverein Südtirol (AVS) guidata dal presidente, Georg Simeoni. Nel corso dell’incontro è stato preso in esame il tema della partecipazione ai costi del servizio di elisoccorso da parte dei pazienti ed anche i necessari adeguamenti assicurativi per i soci dell’AVS.

  • Mercoledì al cinema il 24.06 con "La mafia uccide solo d'estate" al Trevi

    Nell’ambito dell’iniziativa "Mercoledì al cinema" del Centro Audiovisivi CAB, servizio del Dipartimento Cultura italiana della Provincia, DOMANI, mercoledì 24 giugno, alle ore 16.00, nella Sala al primo piano presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, sarà proiettato il film di PIF Pierfrancesco Diliberto, "La mafia uccide solo d’estate". Ingresso libero.

  • Dalla Giunta: sulla wanda larga tutelare l'interesse pubblico

    Banda larga e internet veloce, un settore considerato strategico dalla Giunta provinciale

    La Giunta provinciale ha deciso oggi (23 giugno) all’unanimità di tutelare l’interesse pubblico opponendosi alla decisione annunciata da Brennercom SpA di liquidare la partecipazione della Provincia all’interno della società. "Non possiamo accettare l’espropriazione di un bene pubblico da parte dei privati", ha sottolineato il presidente Arno Kompatscher.

  • In prestito a sorpresa cd per imparare le lingue con la musica

    Fino al 31 luglio con un "prestito a sorpresa", da prendere letteralmente a scatola chiusa, la Mediateca Multilingue di Merano, servizio del Dipartimento Cultura italiana della Provincia, mette a disposizione degli utenti cd musicali accompagnati dal testo in lingua originale e la rispettiva traduzione.