News

  • Sopralluogo dell’assessora Stocker a Casa Basaglia

    L’assessora Stocker nel corso della sua visita a Casa Basaglia

    Nei giorni scorsi l’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha visitato la struttura di riabilitazione psichiatrica “Casa Basaglia” a Sinigo. Nel corso della visita gli operatori hanno illustrato la storia, la missione e le attuali sfide della struttura.

  • Museo Archeologico: dal 1° luglio “Spazio famiglia” e orario estivo

    Bambini e adulti nello “Spazio famiglia” presso il Museo Archeologico dell’Alto Adige

    Programma estivo con particolare attenzione alle famiglie al Museo Archeologico a Bolzano: dal 1° luglio e fino al 31 agosto il museo allestisce lo speciale "Spazio famiglia" per bambini e genitori. Alle famiglie sono dedicate le visite guidate speciali nei fine settimana. Sempre in luglio e agosto il Museo Archeologico adotta l’orario estivo con apertura anche il lunedì.

  • “La geologia delle Dolomiti”, escursioni col Museum Ladin (dal 30 giugno)

    Fossili delle Dolomiti

    Una giornata all’insegna della geologia delle Dolomiti: la propone il Museum Ladin Ćiastel de Tor insieme all’Ufficio Parchi Naturali ogni martedì dal 30 giugno al 1° settembre. La mattina prevista un’analisi di rocce e fossili al museo insieme a un paleontologo, il pomeriggio escursione guidata al Parco naturale Puez-Odle e a un’installazione della mostra Land Art SMACH. Necessario prenotare.

  • Mobilità sostenibile: lettera d'intenti consegnata a Commissaria UE a Riga

    La Provincia di Bolzano punta alla mobilità sostenibile. Assieme ad altri 30 partner europei intende inserire ulteriori bus ad idrogeno nel servizio di trasporto pubblico. Una lettera d’intenti in tal senso è stata consegnata di recente alla Commissaria UE Violetta Bulc a Riga in Lettonia nell’ambito del congresso TEN-T DAYS.

  • Expo: Kompatscher con il presidente austriaco Fischer allo stand Alto Adige

    Südtirols Rolle als Brücke zwischen Nord und Süd stärken: LH Kompatscher bei der Begrüßung der österreichischen Gäste. Foto: LPA/ohn.

    In occasione della giornata dedicata all’Austria a Expo Milano 2015, oggi pomeriggio (26 giugno) il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha accolto allo stand dell’Alto Adige una delegazione guidata dal presidente della Repubblica austriaca Heinz Fischer, ribadendo la funzione di ponte di questo territorio tra nord e sud.

  • Ultima stagione per il "vecchio" Rifugio Ponte di Ghiaccio

    Il Rifugio Ponte di Ghiaccio a Selva dei Molini nella stagione estiva 2015 riapre per l’ultima volta nelle sue vesti storiche. Sarà sostituito da una nuova costruzione. A fine giugno prendono il via i lavori di edificazione della nuova struttura, per cui è limitata la possibilità di pernottamenti.

  • Appuntamenti della settimana per i media dal 29 giugno al 6 luglio 2015

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • ASTAT: andamento delle famiglie in provincia di Bolzano fino al 2030

    Basandosi sui risultati del modello di stima futura della popolazione, l’Istituto provinciale di statistica ha elaborato una proiezione su base comunale dello sviluppo futuro delle famiglie fino al 2030.

  • Riforma urbanistica, Theiner incontra ambientalisti e categorie economiche

    Nuovo passo in avanti per il via libera alle linee guida della nuova legge provinciale sull’urbanistica attese nel mese di luglio. Ieri pomeriggio (25 giugno) l’assessore Richard Theiner ha incontrato i rappresentanti delle associazioni ambientaliste e del mondo economico. Obiettivo: testo semplificato in grado di far convivere sviluppo del territorio e tutela del paesaggio.

  • Kompatscher alla Conferenza Arge Alp: sostegno alla macroregione alpina

    Landeshauptmann Arno Kompatscher bei der Regierungschefkonferenz in Lugano. Foto: LPA/ohn.

    Il presidente Arno Kompatscher e i capi di Governo dell’Arge Alp hanno approvato oggi (26 giugno) a Lugano una sulla strategia macroregionale dell’UE per l’arco alpino. "Vogliamo portare avanti gli interessi delle Regioni alpine in sede UE e come sede operativa ho proposto l’ufficio Euregio a Bruxelles", riferisce Kompatscher.