News

  • Kompatscher sulla omnibus economia: semplificazioni e responsabilità

    Il Consiglio provinciale ha approvato oggi (3 luglio) la legge omnibus sull’economia "che semplifica diversi settori e promuove maggiore responsabilità personale", sottolinea il presidente della Provincia Arno Kompatscher, firmatario del ddl. Viene tra l’altro ridotta la burocrazia nell’accesso a diversi profili professionali e aumentata la responsabilità individuale nel finanziamento del turismo.

  • Inaugurata mostra a Castel Tirolo: "Il sogno della vita che verrà"

    Un’immagine di Castel Tirolo

    Si è svolta oggi pomeriggio (3 luglio), nella sala dei Cavalieri di Castel Tirolo, la cerimonia di inaugurazione della mostra “Il sogno della vita che verrà - La ritrattistica infantile dal 1500 a oggi”.

  • Jobs act: norme importanti per la formazione degli apprendisti

    Nell’ambito del cosiddetto “Jobs act” il Governo ha introdotto alcune innovazioni che riguardano i contratti di apprendistato. In particolare sono state introdotte tre norme che si riferiscono direttamente alla formazione duale altoatesina grazie all’impegno congiunto dell’assessore Philipp Achammer, del senatore Hans Berger e dell’esperto di diritto del lavoro Josef Tschöll.

  • Approvata dal Consiglio la legge sulle persone disabili

    Il Consiglio provinciale ha approvato oggi (7 luglio) all’unanimità la nuova legge provinciale sull’inclusione e la partecipazione delle persone disabili.

  • La giuria di Entente Floreale visita i Giardini di Castel Trauttmansdorff

    Una suggestiva immagine dei Giardini di Castel Trauttmansdorff

    Giovedì 2 luglio i Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno ospitato la giuria di Entente Floreale, il più prestigioso concorso europeo di floricoltura pubblica. La giuria è stata ospite per un giorno della città del Passirio.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 6 al 13 luglio 2015

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Commissione pari opportunità incontra la 1a criminologa sociale Brandão

    La prima criminologa sociale Rafaella Brandão di recente in Alto Adige su invito della Commissione provinciale per le pari opportunità ha partecipato a una sua seduta. Durante visita l’avvocata originaria del Brasile ha informato le donne della Commissione sulla sua attività legata alla tematica della iolenza contro le donne.

  • Rafforzare le famiglie: Agenzia famiglia sostiene progetti di 6 Consultori

    La Provincia sostiene i progetti dei consultori familiari per rafforzare la famiglia

    Nell’ambito del progetto "Famiglie più forti", l’Agenzia per la famiglia sostiene vari progetti dei Consultori familiari. Beneficiarie sono in primo luogo donne in gravidanza e post parto, giovani coppie, famiglie in situazioni di crisi, separazione, divorzio o con figli in età adolescenziale. Obiettivi: rafforzare le competenze educative, prevenire e superare situazioni di particolare difficoltà.

  • Ripartizione Patrimonio: direttore Urthaler in pensione

    Dopo 38 anni di servizio presso l’Amministrazione provinciaIe, dei quali gli ultimi 20 quale direttore della Ripartizione patrimonio, Josef Urthalter è andato in pensione. L’assessore provinciale competente Florian Mussner se ne è accomiatato ieri, 2 luglio, nell’ambito di un momento conviviale a Bolzano al quale hanno partecipato dipendenti e collaboratori.

  • Procede il progetto di Certificazione per la chirurgia oncologica

    Certificazione oncologica per un trattamento ottimale dei pazienti

    Non vi sono ostacoli per la certificazione ISO 9001 della chirurgia oncologica nell’Azienda sanitaria provinciale, questa la principale comunicazione emersa nel corso della conferenza stampa odierna (3 luglio) indetta dall’assessora provinciale Martha Stocker. La Giunta provinciale ha avviato nell’autunno del 2013 il processo di certificazione internazionale