News

  • Stocker a Vienna ai funerali di Bacher

    Su mandato della Giunta provinciale l’assessora Martha Stocker partecipa domani (14 luglio) a Vienna alle esequie dell’ex direttore generale dell’ORF Gerd Bacher. "Un pensatore originale e visionario, un conservatore rivoluzionario", così Stocker definisce lo scomparso giornalista austriaco.

  • Estate per bambini al Museo del vino a Caldaro

    Estate di giochi e scoperte per i bambini al Museo del vino a Caldaro

    Dal 15 luglio a fine agosto il Museo provinciale del vino a Caldaro propone due iniziative dedicate ai bambini: kids@museum il mercoledì, per scoprire tante cose interessanti sulla vite e l’uva, e il laboratorio del vasaio il venerdì.

  • Nuova presidente della Croce bianca incontra Kompatscher e Stocker

    Die neue Präsidentin des Weißen Kreuzes Barbara Siri stattete Landeshauptmann Arno Kompatscher und Landesrätin Martha Stocker einen Antrittsbesuch ab.

    Con 56mila iscritti, 2800 volontari e 350 operatori professionali nel 2014 la Croce bianca figura tra le maggiori associazioni in Alto Adige. Oggi (13 luglio) la nuova presidente Barbara Siri e il direttore Ivo Bonamico hanno fatto visita al presidente della Provincia Arno Kompatscher e all’assessora Martha Stocker.

  • Scuola: meno respinti, impegno su lingue, lavoro e maturità professionale

    L’assessore Tommasini e la sovrintendente Minnei durante la presentazione dei dati (Foto USP/me)

    Lieve aumento di iscritti, voti migliorati, respinti in calo: sono alcuni dei dati della scuola italiana nel 2014/15 presentati oggi (13 luglio) a Bolzano dall’assessore provinciale Christian Tommasini. Nel prossimo anno si conferma l’impegno per le lingue straniere e la sinergia con il mondo del lavoro. E nella formazione professionale italiana viene attivato il quinto anno con la maturità.

  • Ufficio caccia e pesca: concorso per ispettore tecnico

    L’Ufficio caccia e pesca nella Ripartizione provinciale Foreste cerca un ispettore tecnico a tempo pieno. Le domande per partecipare al concorso pubblico vanno presentate entro il 10 agosto prossimo.

  • Linee guide dell’assistenza all’infanzia: Deeg discute con le parti sociali

    Familienlandesrätin Deeg hat der von SWR und USEB eingerichteten Sozialpartnerrunde die Leitlinien zur Kinderbetreuung vorgestellt - Foto: LPA/SWR

    Le linee guide dell’assistenza all’infanzia sono state presentate dall’assessora provinciale Waltraud Deeg alle parti sociali. All’incontro hanno partecipato i rappresentanti delle organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro e l’assessora provinciale al lavoro Martha Stocker.

  • Rassegna floreale al Centro Laimburg: votate la pianta preferita

    Nel prossimo fine settimana gli appassionati delle piante hanno l’occasione di visitare l’esposizione con oltre 250 varietà di fiori che formano una novantina di combinazioni allestita nella giardineria del Centro di sperimentazione Laimburg. Il pubblico potrà anche votare la combinazione di piante preferita. Ingresso gratuito.

  • Schuler sull’erbicida glifosato: non minimizzare ma neppure creare panico

    È in corso da parte dell’UE la procedura per decidere se autorizzare o meno l’utilizzo del glifosato, un erbicida molto usato in agricoltura su cui esistono opinioni divergenti nell’ambito della ricerca medica. "In Alto Adige si fa comunque quanto è nelle nostre possibilità per ridurre al minimo il suo utilizzo", sottolinea l’assessore provinciale all’agricoltura Arnold Schuler.

  • ASTAT: le offerte delle scuole professionali

    Nell’anno formativo 2014/15 sono 10.789 gli studenti che frequentano uno degli istituti professionali presenti sul territorio provinciale. 7.858 sono iscritti a corsi di formazione professionale a tempo pieno e 2.931 frequentano corsi per apprendisti. L’82,1% degli studenti frequenta un istituto in lingua tedesca o ladina, mentre il 17,9% frequenta istituti in lingua italiana.

  • Riaperto a Trafoi il rifugio Borletti

    Die Berglhütte ist in diesem Sommer wieder geöffnet - Foto: LPA

    Il rifugio Borletti a Trafoi, di proprietà della Provincia, ha da poco riaperto i battenti dopo un lungo periodo di chiusura. La Provincia ha infatti trovato un affittuario per il rifugio posto a quota 2188 metri nel gruppo dell’Ortles.