News

  • Macroregione alpina: Kompatscher domani dalla commissaria UE Cretu

    Il presidente della Provincia Arno Kompatscher sarà domani (16 luglio) a Bruxelles per discutere con la commissaria UE alle politiche regionali Corina Cretu e i rappresentanti delle Regioni i prossimi passi nell’attuazione della Strategia della macroregione alpina.

  • Madre e figlia Tagesmütter di 8 bambini: incontro con assessora Deeg

    Umringt von Kindern am Bauernhof in Schenna: LRin Deeg, Landtagsabgeordnete Kuenzer und Tagesmutter Katharina Weger./Foto LPA

    Un esempio più che riuscito del servizio di Tagesmutter è quello fornito da Maria Weger e da sua figlia Katharina, che nel loro maso a Scena si prendono cura di 8 bambini. L’assessora provinciale Waltraud Deeg e la consigliera Maria Hochgruber Kuenzer hanno fatto visita alla struttura contadina.

  • Collaboratori all’integrazione: scelta dei posti per anno scolastico 15/16

    Il Dipartimento provinciale Istruzione e formazione italiana comunica che lunedì 24 e martedì 25 agosto è fissata la scelta dei posti a disposizione del personale collaboratore all’integrazione di bambini e alunni in situazione di handicap e degli assistenti di persone con disabilità.

  • Energia: Hydros mantiene la concessione per la centrale di Lasa

    A Hydros resta la concessione per la centrale di Lasa

    Dopo il riesame della documentazione, la Giunta provinciale ha confermato l’assegnazione alla Hydros srl della concessione per la centrale idroelettrica di Lasa. "Anche in questo caso viene ristabilita la legalità", sottolinea l’assessore provinciale Richard Theiner.

  • Ozono: superata la soglia di informazione a Renon, Laives e Cortina

    Con l’aumento della temperatura e dell’insolazione persiste l’aumento delle concentra­zioni di ozono. Il Laboratorio provinciale di chimica fisica ha rilevato ieri (14 luglio) il superamento della soglia di informazione di 180 µg/m³ in tre stazioni di misura in Alto Adige: a Renon, Cortina sulla strada del vino e a Laives.

  • Musica popolare al Museo provinciale degli usi e costumi

    Al Museo degli usi e costumi tornano le tradizionali esibizioni estive

    Una domenica al mese da luglio a settembre il Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone ospita un concerto di musica popolare. Il 19 luglio, dalle ore 14.30 alle 17, sarà la volta dei “Pustra Vielseitige”.

  • Energia: scelto il vertice della nuova società SEL-AEW

    Scelti i nuovi vertici della nuova società che nasce dalla fusione fra SEL e Azienda energetica (Foto USP/ohn)

    Johann Wohlfarter e Paolo Acuti sono stati scelti per guidare la nuova società energetica che nasce dall’accorpamento di SEL Spa e Azienda energetica Spa e per accompagnare il processo di fusione in corso.

  • Liberato un cervo intrappolato in un garage sotterraneo a Lagundo

    Disavventura a lieto fine: il giovane cervo liberato a Lagundo ha ripreso la via del bosco

    Singolare intervento di soccorso nella zona artigianale di Lagundo: un giovane cervo rimasto intrappolato in un garage sotterraneo è stato narcotizzato e successivamente liberato in quota grazie all’intervento di Forestale, servizio veterinario e vigili del fuoco volontari.

  • Tommasini incontra i costruttori: misure per rilanciare il settore

    Tommasini incontra il vertice del Collegio costruttori: collaborazione per rilanciare il settore

    L’impegno congiunto e la collaborazione Provincia-imprese per rilanciare l’economia locale con misure e azioni innovative sono stati ribaditi nell’incontro tra l’assessore provinciale ai lavori pubblici e all’edilizia abitativa Christian Tommasini e i vertici del Collegio dei costruttori con il nuovo presidente Markus Kofler e il segretario Florian Baumgartner.

  • Mark inaugura a Ridanna la "Musica in miniera" a Ridanna Monteneve

    Sabato a Ridanna il piccolo artista Mark inaugura  la "Musica in miniera"

    Sarà la voce d’oro del piccolo Mark di Falzes, che ha già all’attivo due CD e un’apparizione alla tv austriaca ORF, a inaugurare sabato 18 luglio alle ore 20 la rassegna "Musica in miniera" al Mondo delle miniere Ridanna Monteneve. Il ricavato della serata sarà devoluto a favore dei bambini affetti da fibrosi cistica. Necessaria la prenotazione.