News

  • Museum Ladin: Visite guidate in italiano a tre mostre il 24.07

    Venerdì prossimo, 24.07 il Museum Ladin Ciastel de Tor organizza una visita guidata alla nuova mostra "1914-1918. Oltre ogni confine. I ladini raccontano la loro storia". Seguiranno visite guidate ad una mostra a cielo aperto e a una mostra d’arte dell’Istituto Ladino Micurà de Rü. Le visite guidate gratuite si svolgeranno in lingua italiana.

  • Masterplan del Centro mobilità Merano: il progetto vincitore

    Zukunftsweisendes Projekt für Meraner Mobilitätszentrum

    La stazione ferroviaria di Merano e l’area antistante si presenteranno in futuro come un moderno centro di mobilità: le basi sono gettate dal masterplan dell’architetto di Naturno Hubert Schlögl, le cui proposte sono risultate vincenti nel concorso specificamente indetto.

  • Assegnazione provvisoria interprovinciale 2015/16: riapertura termini

    L’Intendenza scolastica italiana rende noto che sono stati riaperti i termini per la presentazione di domande di assegnazione provvisoria interprovinciale per il personale docente con vincolo triennale di permanenza nella provincia di titolarità - Anno scolastico 2015/2016. Nuove date il 24 ed il 27 luglio.

  • Tommasini-sindaco Rösch: primo scambio d'idee su progetti e iniziative

    Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini incontrando ieri, lunedì 20 luglio 2015 il nuovo sindaco di Merano, Paul Rösch, ha colto l’occasione per esaminare lo stato dell’arte di alcuni progetti e iniziative dove la collaborazione tra Provincia e Comune è molto forte.

  • Pericolo incendi elevato, Servizio forestale pronto ad intervenire

    La siccità di quest’ultimo periodo ha innalzato il rischio di incendi nelle zone boschive dell’Alto Adige. Il Servizio forestale della Provincia è pronto ad intervenire.

  • Malghe importanti per economia e tutela territorio

    In territorio altoatesino esistono 1.739 malghe. Esse, come fa presente l’assessore provinciale all’agricoltura Arnold Schuler, rivestono un ruolo fondamentale nell’economia zootecnica provinciale, nella protezione dei suoli dall’erosione e nel mantenimento del tipico paesaggio altoaesino. I dati riferiti all’alpicoltura sono pubblicati nella Relazione agraria e forestale di nuova pubblicazione.

  • Domani in vigore la legge omnibus sull’economia

    La legge omnibus 8 del 14 luglio con diverse modifiche di leggi provinciali nei settori artigianato, industria, commercio, servizi, urbanistica, è pubblicata oggi (21 luglio) sul Bollettino ufficiale della Regione ed entra in vigore domani. La legge riduce tra l’altro la burocrazia nell’accesso a diversi profili professionali e aumenta la responsabilità soggettiva nel finanziamento del turismo.

  • In 20 anni con 950 corsi formati 10mila boscaioli

    Dal 1995 ad oggi in Alto Adige sono stati organizzati 950 corsi per i lavori boschivi ai quali hanno preso parte circa 10mila persone. La ricorrenza dei 20 anni dell’introduzione di questi corsi formativi è stata festeggiata venerdì scorso (17.07) presso la Scuola Forestale Latemar.

  • Incendio nel comune di Marebbe, elicottero in azione

    I tecnici del Servizio forestale della Provincia, i volontari dei vigili del fuoco e un elicottero sono al lavoro per tenere sotto controllo e spegnere l’incendioscoppiato attorno alle 14 a Pederü nel comune di Marebbe sui pendii della val di Rudo in direzione Senes.

  • Concorso per tecnico del Servizio strade

    La Ripartizione provinciale Servizo strade cerca un collaboratore tecnico a tempo pieno, sede di servizio a Bolzano. Le domande per partecipare al concorso pubblico vanno presentate entro il 14 agosto prossimo.