News

  • Dalla Giunta: bando Landhausbar, precedenza alle cooperative sociali

    La gestione del Landhausbar situato al piano terra del palazzo provinciale 2 di fronte alla stazione ferroviaria di Bolzano, verrà affidata tramite un bando piuttosto particolare. La Giunta provinciale, infatti, ha deciso che nella gara verrà data precedenza alle cooperative sociali.

  • Dalla Giunta: aiuti per il primo insediamento di giovani agricoltori

    Con la delibera approvata oggi (28 luglio) la Giunta provinciale ha fissato i criteri per la concessione di aiuti a favore di giovani agricoltori che assumono per la prima volta la responsabilità di un’azienda agricola, in proprietà o in affitto.

  • Dalla Giunta: accordo integrativo transitorio per i medici di base

    Concluse positivamente le trattative con le organizzazioni sindacali dei medici di base, la Giunta provinciale ha preso atto dell’accordo raggiunto sul contratto integrativo transitorio per i medici di medicina generale. L’assessora Martha Stocker ha fatto il punto sui prossimi passi nella seduta odierna della Giunta.

  • Dalla Giunta: bonus fiscale per recupero edilizio, altri 13 milioni

    Anticipo dei bonus fiscali per interventi di recupero edilizio, stanziati altri 13 milioni

    La Giunta provinciale ha stabilito di aumentare di ulteriori 13 milioni di euro la dotazione per le domande di finanziamento sugli interventi di recupero privato calcolato sulla base dell’importo delle detrazioni fiscali (il cosiddetto anticipo del bonus fiscale statale). La gestione contabile e finanziaria di questo intervento è stata affidata alla società inhouse Alto Adige Finance Spa.

  • Dalla Giunta: sanità, definiti indirizzi e calendario della riforma

    Come un parto... procede la riorganizzazione del sistema sanitario in Alto Adige

    Il riordino della struttura dirigenziale e amministrativa dell’Azienda sanitaria è una parte importante del modello di assistenza contenuto nel documento programmatico Alto Adige 2020. Oggi (28 luglio) la Giunta provinciale ha definito gli indirizzi e il calendario per la riformulazione della legge provinciale 7/2001 gettando quindi le basi per la riorganizzazione del servizio sanitario.

  • Dalla Giunta: via libera UE alla strategia per la macroregione alpina

    Nuovo e importante passo in avanti per la macroregione alpina che comprenderà 48 territori in rappresentanza di 7 paesi europei. Oggi (28 luglio), Bruxelles ha approvato la strategia di governance che prevede un’equiparazione fra il peso decisionale delle regioni stesse e degli stati membri della UE.

  • Planetarium: inaugurazione mostra "I misteri dell'universo" il 1.08

    Sabato 1° agosto 2015, alle ore 19.00, al Planetarium Alto Adige, a San Valentino in Campo, sarà inaugurata la mostra "I misteri dell’universo"dell’omonimo ciclo dell’artista veronese Andrea Prandi. L’eposizione, allestita nel foyer della struttura, è visitabile gratuitamente per tutto il mese di agosto.

  • Castel Wolfsthurn, visita guidata alla cappella barocca (31 luglio)

    L’interno della cappella barocca di Castel Wolfsthurn

    Il prossimo venerdì 31 luglio, alle ore 10.30, sarà possibile prendere parte a una visita guidata, in lingua tedesca, alla cappella di Castel Wolfsthurn, normalmente non accessibile.

  • Touriseum: i curatori spiegano la mostra “Turismo & guerra”

    Un’immagine dell’allestimento della mostra

    Visite guidate con i curatori alla mostra “Turismo & guerra”: le propone il Touriseum, Museo provinciale del turismo a Merano fino a fine agosto. Primo appuntamento venerdì 31 luglio alle ore 19. Le guide si svolgono nell’ambito della rassegna “Trauttmansdorff di sera”.

  • Mercoledì al cinema il 29.07 con "Una gita in campagna" al Trevi

    Nell’ambito dell’iniziativa "Mercoledì al cinema" del Centro Audiovisivi CAB, servizio del Dipartimento Cultura italiana della Provincia, DOMANI, mercoledì 29 luglio, alle ore 16.00, nella Sala al primo piano presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, sarà proiettato il film di Jean Renoir, "Una gita in campagna". Ingresso libero.