News

  • Pubblicate le graduatorie d'istituto definitive anno scolastico 2015/16

    Pubblicate oggi, martedì 18 agosto, dall’Intendenza scolastica per le scuole di lingua italiana, le graduatorie di istituto definitive del personale docente per l’anno scolastico 2015/16.

  • ASTAT: separazioni e divorzi nel 2014

    Nel 2014, in base ai dati dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT, si sono registrati in Alto Adige 598 separazioni e 473 divorzi, pari a 11,6 separazioni e 9,1 divorzi ogni 10.000 abitanti. Circa un matrimonio su quattro prima o poi fallisce. Le coppie separate sono state sposate mediamente 16 anni.

  • Banda larga: delegazione altoatesina studia il modello Bassa Austria

    L’assessora Deeg con la delegazione altoatesina e i responsabili locali in Bassa Austria (Foto ©ecoplus)

    Un anno fa è stato presentato in Bassa Austria il nuovo modello di ampliamento della banda larga con fibra ottica, inserito dalla Commissione europea e dalla Banca mondiale tra i primi 15 di 120 progetti presentati. Una delegazione dall’Alto Adige con l’assessora provinciale all’informatica Waltraud Deeg ha voluto informarsi da vicino sul progetto di eccellenza.

  • Conferenza sull’orso delle caverne a San Cassiano (21 agosto)

    Il cranio di uno degli orsi ritrovati nella grotta delle Conturines

    Nel 1987 nella grotta delle Conturines furono ritrovati i resti di un gigantesco orso preistorico delle caverne, ribattezzato Ursus ladinicus. Com’era fatto? E cosa lo differenziava dagli orsi attuali? Risponderà il paleontologo Herwig Prinoth in una conferenza organizzata dal Museum Ladin venerdì 21 agosto, alle ore 21, nella casa delle associazioni “J.B. Rinna” a San Cassiano. Ingresso libero.

  • Castel Wolfsthurn: concerto dell’ensemble Diderot (20 agosto)

    La formazione dell’ensemble Diderot

    Le particolari sonorità della musica barocca francese contaminata da quella italiana costituiscono il repertorio dell’ensemble Diderot, gruppo di virtuosi che si esibirà giovedì 20 agosto, alle ore 21, nella sala da ballo di Castel Wolfsthurn. Ingresso libero.

  • EXPO: Kompatscher accoglie Renzi e Merkel allo stand Alto Adige

    Kompatscher ha accolto la cancelliera Merkel e il premier Renzi allo stand altoatesino a EXPO 2015

    In maniera molto speciale la Provincia di Bolzano ha confermato oggi (17 agosto) a EXPO Milano 2015 la sua funzione di ponte fra il nord e il sud dell’Europa: il presidente Arno Kompatscher ha accolto allo stand dell’Alto Adige il premier Matteo Renzi e la cancelliera tedesca Angela Merkel.

  • Theiner sul biossido di azoto: "Ripetuti interventi a Roma"

    "L’attuazione del pacchetto di misure per la riduzione del biossido di azoto lungo l’autostrada del Brennero resta un obiettivo importante e da tempo ci siamo mossi con il Governo in tal senso", sottolinea l’assessore provinciale all’ambiente Richard Theiner replicando alle affermazioni secondo cui sulla materia la politica locale non si sarebbe fatta sentire a Roma.

  • Young & Museum: concerto dei “Ferbegy?” a Vipiteno

    Un’immagine della formazione dei “Ferbegy?”. In primo piano Anna Mongelli

    Nelle prossime settimane diversi musei dell’Alto Adige ospiteranno concerti di band giovanili nell’ambito dell’anno tematico Young & Museum. Si comincia questo venerdì 21 agosto con l’esibizione dei “Ferbegy?” al Museo Multscher/Museo civico di Vipiteno. L’ingresso è libero.

  • Centrale viabilità: un anno del nuovo servizio integrato con Infomobilità

    L’assistente al traffico Karin Unterhofer al lavoro nella Centrale viabilità (foto USP/mac)

    Da un anno il servizio di informazioni sul sistema del trasporto pubblico locale è stato insediato nella Centrale provinciale viabilità. Il bilancio del primo anno del nuovo servizio integrato registra 104.313 telefonate a cui hanno risposto 7 assistenti del traffico.

  • Nota della Ripartizione 11 riguardo al Centro di Riabilitazione di via Fago

    Inviamo la presa di posizione tecnica del direttore della Ripartizione 11 – Edilizia e servizio tecnico, architetto Andrea Sega, in merito all’articolo pubblicato oggi (17 agosto) sul quotidiano Alto Adige sul Centro di riabilitazione in via Fago a Bolzano.