News

  • Workshop radiofonico sul tema del dialetto al Museo Passiria

    Nell’ambito del progetto MuJuK (Museen-Jugend-Kunst / musei-giovani-arte), dal 2 al 4 settembre 2015 lo scrittore Toni Bernhart terrà al MuseoPassiria un workshop radiofonico per ragazzi sul tema del dialetto locale e della sua ambivalente complessità. Partecipazione gratuita, iscrizioni entro il 28 agosto.

  • Annullata la conf. stampa sull'innovazione nell’assistenza sanitaria (27/8)

    Il Dipartimento dell’assessora Martha Stocker informa che la conferenza stampa annunciata per il 27 agosto sul tema dell’innovazione nell’assistenza sanitaria non avrà luogo.

  • Conferenza inaugurale dell’anno scolastico per le scuole di lingua tedesca

    La conferenza inaugurale dell’anno scolastico per le scuole di lingua tedesca si svolgerà mercoledì 26 agosto nell’aula magna del Liceo “Walther von der Vogelweide” di Bolzano. Vi prenderanno parte l’assessore Philipp Achammer e l’intendente scolastico, Peter Höllrigl.

  • Stocker si congratula con vincitrici Premio giovani ricercatori Euregio

    L’edizione 2015 del Premio giovani ricercatori Euregio si può dire sia ben saldo in mano alle donne. Accanto alle vincitrici sono ben sei le finaliste donne. L’assessora provinciale alle pari opportunità Martha Stocker congratulandosi con loro le definisce un bell’esempio del fatto che le donne siano all’avanguardia nel settore scientifico.

  • Bletterbach: tavola rotonda definisce le priorità della ricerca

    I partecipanti alla tavola rotonda sul futuro della ricerca riguardante il Bletterbach

    Si è svolta oggi, 24 agosto, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige alla presenza di numerosi esperti internazionali la tavola rotonda “Bletterbach 2005-2015-2025”, che ha definito i temi portanti del futuro lavoro di ricerca che verrà svolto nella Gola del Bletterbach.

  • Convegno sulle scuole per l’infanzia (2 settembre)

    Si svolgerà mercoledì 2 settembre il tradizionale convegno di inizio anno scolastico delle scuole dell’infanzia organizzato dall’Intendenza scolastica per le scuole di lingua italiana.

  • Grazie alla campagna "Dona vita" 335 nuovi donatori in Alto Adige

    Sono 335 i nuovi donatori altoatesini che, dall’avvio della campagna di sensibilizzazione “Dona vita – Spende Leben”, hanno espresso la loro disponibilità alla donazione di organi. L’assessora Stocker esprime la propria soddisfazione per i risultati raggiunti dalla campagna che proseguirà la serie di serate informative per la popolazione.

  • Euregio al Forum di Alpbach: catalogo di misure a favore dell'integrazione

    Euregio al Forum di Alpbach: i presidenti Kompatscher e Platter con il cardinale Schönborn (Foto: Land Tirol/Mühlanger)

    Euregio vocata alla gestione della varietà e alla solidarietà per favorire l’integrazione: è quanto hanno ribadito oggi (23 agosto) i responsabili politici di Tirolo, Alto Adige e Trentino nella Giornata del Forum europeo di Alpbach dedicata all’Euregio e in particolare al tema dell’integrazione. Approvato anche un catalogo di misure in materia, elaborato da 30 esperti dei tre territori.

  • Accademia Euregio ospite al Forum europeo di Alpbach

    Il professor Mark Gilbert durante il suo intervento

    Dopo gli incontri a Trento e Bolzano i partecipanti all’Accademia dell’Euregio hanno iniziato oggi (21 agosto) l’ultimo seminario nell’ambito del Forum di Alpbach in Tirolo. Fino a domenica circa 50 partecipanti avranno modo di toccare, stimolati da interventi e incontri, aspetti quali le radici comuni, le sfide e il futuro dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino riferiti a formazione e ricerca.

  • Profughi: sopralluogo delle assessore Stocker e Baur al Brennero

    Sopralluogo delle assessore Martha Stocker e Christine Baur al punto d’appoggio per i migranti al valico del Brennero

    Questa mattina (venerdì 21 agosto) l’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, assieme alla sua omologa tirolese, Christine Baur, ha effettuato un sopralluogo al punto d’appoggio per i profughi istituito otto mesi fa al valico del Brennero che sinora ha dato sostegno a circa 15.000 migranti.