News

  • 7 settembre: presentazione Centri linguistici con i docenti

    In concomitanza con l’avvio del nuovo anno scolastico, il Centro di competenza e i Centri linguistici operativi in Alto Adige nella promozione dell’integrazione di alunni con background migratorio organizzano un incontro per i docenti dei Centri linguistici. Appuntamento lunedì 7 settembre alle 14 all’Eurac a Bolzano, presenti gli assessori provinciali Tommasini, Mussner e Achammer.

  • Opera musicale sulle Dolomiti UNESCO, a Dobbiaco in scena la "prima"

    La banda musicale di Dobbiaco in concerto nell’ambito del Dolomites UNESCO LabFest

    Tradurre la bellezza e l’unicità delle Dolomiti in musica. Si è fatto incarico del difficile il compito Hansjörg Mutschlechner, il quale su incarico dell’Ufficio parchi naturali ha composto un’opera dal titolo "Dolomites UNESCO World Heritage". La prima assoluta è andata in scena nei giorni scorsi a Dobbiaco.

  • Comuni: Schuler incontra i commissari di Ortisei e Naz Sciaves

    Fino alle nuove elezioni del prossimo 15 novembre Siegfried Rainer e Theodor Rifesser sono i commissari che guidano rispettivamente i Comuni di Naz Sciaves e Ortisei. Oggi (1 settembre) hanno incontrato l’assessore provinciale Arnold Schuler, competente sugli enti locali, per fare il punto sul lavoro amministrativo nelle due località.

  • Dalla Giunta: permessi sindacali, ok alla firma del contratto collettivo

    Il nuovo contratto collettivo di comparto per il personale provinciale relativo ai permessi sindacali orari porterà a un risparmio di circa 300mila euro all’anno e a una migliore suddivisione delle ore. La Giunta provinciale ha dato via libera oggi (1 settembre) alla relativa sottoscrizione.

  • Dalla Giunta: al via trattative con Poste Italiane, obiettivo più qualità

    Al via le trattative con Poste Italiane sulla riorganizzazione del servizio in Alto Adige

    Prenderanno il via giovedì a Roma le trattative fra Provincia e Poste Italiane relativamente alla riorganizzazione del servizio in Alto Adige. "L’obiettivo - ha spiegato il presidente Arno Kompatscher - è quello di assumere delle competenze in cambio di costi nell’ambito del pacchetto da 100 milioni annui previsto dall’Accordo di Milano".

  • Dalla Giunta: un altro milione per chi assume personale molto qualificato

    Primi 30 assunti grazie ai contributi provinciali per personale qualificato

    La Giunta provinciale ha deciso oggi (1 settembre) un finanziamento aggiuntivo di un milione di euro per l’assunzione o la messa a disposizione di personale altamente qualificato nelle imprese. Positivi i risultati del bando della Provincia dopo un anno: la dotazione iniziale di 1,6 milioni di euro è già stata utilizzata per garantire l’occupazione di 30 persone qualificate in 27 aziende.

  • Dalla Giunta: ok a stazione fissa di controllo dei TIR sull’A22 a Vipiteno

    Dalla Giunta provinciale è arrivata oggi (1 settembre) l’intesa all’Autobrennero Spa per la realizzazione di una stazione fissa di controllo dei mezzi pesanti lungo l’A22 nei pressi del casello autostradale di Vipiteno.

  • Dalla Giunta: Francesca Adami nuova presidente della Fondazione Rainerum

    Sarà Francesca Romana Adami la nuova presidente della Fondazione Rainerum al posto del dimissionario Mauro Randi. Lo ha deciso oggi (1° settembre) la Giunta provinciale esercitando il suo potere di nomina.

  • Dalla Giunta: certificazione di esperienza triennale nelle cure palliative

    Assume un’importanza crescente la medicina palliativa, che si occupa di cura, accompagnamento e assistenza del paziente malato che non risponde più a trattamenti specifici e che si trova nella fase terminale. Oggi (1 settembre) la Giunta provinciale ha approvato la certificazione dell’esperienza triennale nelle cure palliative per i medici senza formazione specifica in questo campo.

  • Consiglio scolastico provinciale: nuova presidente Edith Ploner

    Con oggi ,1° settembre, Edith Ploner è la nuova presidente del Consiglio scolastico provinciale. Sarà lei a guidare le sedute plenarie dell’organo consultivo scolastico composto da membri dei tre gruppi linguistici e a coordinarne l’attività nei prossimi 12 mesi.