News

  • Presentazione della Relazione sanitaria 2014 (19 ottobre)

    Conferenza di presentazione della "Relazione sanitaria 2014”: lunedì 19 ottobre, alle ore 10, nella sala stampa di Palazzo Widmann a Bolzano.

  • Conferenza al Museo di Scienze: la Flora nelle Alpi occidentali (16 ott.)

    La sede del Museo di scienze naturali in via Bottai a Bolzano

    Un viaggio alla scoperta della flora nell’arco alpino occidentale, dal Mediterraneo al tetto d’Europa: lo propone una conferenza in programma venerdì 16 ottobre, alle ore 18, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. In lingua tedesca, ingresso libero.

  • Theiner a Roma: Consiglio dei Ministri approva norma sull'uso della lingua

    Cittadini UE ed extracomunitari potranno scegliere tra la lingua italiana e quella tedesca nei rapporti con la PA e nei procedimenti giudiziari in Alto Adige: la norma di attuazione adeguata alle disposizioni UE è stata approvata oggi (12 ottobre) dal Consiglio dei Ministri, presente a Palazzo Chigi il vicepresidente della Provincia Richard Theiner in rappresentanza del presidente Kompatscher.

  • Convegno: "Auftrag der Weiterbildung“ - Stella del Renon 16 ottobre

    Si svolgerà venerdì 16 ottobre, dalle ore 9 alle 17, presso il centro di formazione „Casa della Famiglia“ a Stella del Renon il convegno “Auftrag der Weiterbildung“ (Il compito dell’aggiornamento) organizzato dalla Ripartizione cultura tedesca, Ufficio educazione permanente.

  • Contributi per attività giovanile entro il 10 novembre

    Le domande per contributi ordinari in ambito giovanile possono essere presentate alla Ripartizione cultura italiana entro martedì 10 novembre 2015.

  • “Giornate delle scienze” del Dipartimento istruzione e formazione italiana

    La sede dell’Eurac in viale Druso,1 a Bolzano

    Il 12 ed il 13 ottobre l’Eurac research, in viale Druso,1 a Bolzano, ospita le “Giornate delle Scienze” organizzate dall’Area Pedagogica del Dipartimento Istruzione e Formazione italiana, in collaborazione con l’Eurac, i Musei di Scienze Naturali di Bolzano e Trento, il Dipartimento Istruzione e formazione in lingua tedesca - Area innovazione e consulenza - ed altre agenzie del territorio.

  • Un gruppo di esperti internazionali per il Piano sanitario provinciale

    Il gruppo di esperti internazionali che collabora alla stesura del Piano sanitario provinciale

    In questi giorni un gruppo di esperti internazionali è impegnato ad elaborare le linee guida del nuovo Piano sanitario provinciale. Questa mattina (12 ottobre) l’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha presentato i componenti del gruppo di lavoro, i prossimi passi ed il programma di coinvolgimento dell’opinione pubblica.

  • Secondo appuntamento di "THEMA", lunedì incontro a Brunico

    Il logo di THEMA, serie di incontri organizzati dalla Ripartizione cultura tedesca

    Approfondire l’analisi su uomo e società partendo dal rapporto tra la realtà e il sempre maggior numero di dati forniti dal mondo digitale. Questo l’obiettivo di "THEMA", serie di appuntamenti organizzati dalla Ripartizione provinciale cultura tedesca. Il secondo incontro è in programma lunedì 19 ottobre a Brunico.

  • Asili italiani, incontro con la Deeg: parificazione con le scuole

    L’assessora Deeg ha preso nota delle richieste provenienti dalle collaboratrici pedagogiche del circolo scuole dell’infanzia di Bolzano

    Il riconoscimento degli asili come vere e proprie istituzioni formative, la parificazione delle condizioni di lavoro a quelle delle scuole partendo dalla riduzione degli orari. Questi i temi affrontati durante l’incontro fra l’assessora al personale, Waltraud Deeg, e le collaboratrici del circolo scuola dell’infanzia in lingua italiana di Bolzano.

  • 100 giorni di Risparmio casa, un successo - Arriva la Settimana ad hoc

    Il presidente Kompatscher e il vice Tommasini hanno presentato il (lusinghiero) bilancio dei primi 100 giorni del Risparmio casa (Foto USP/mb)

    I primi 100 giorni del modello Risparmio casa si sono rivelati un successo: da luglio al 7 ottobre erogati mutui per 3,64 milioni di euro, il 70% dei beneficiari sono cittadini under 40: è il bilancio fatto oggi (12 ottobre) a Bolzano dal presidente della Provincia Arno Kompatscher e dal vice Christian Tommasini, che hanno anche aperto la Settimana ad hoc sul Risparmio casa (fino al 17).