News

  • Prosegue la campagna per le adozioni: manifesti affissi in Pusteria

    Manifesto per la campagna di sensibilizzazione a favore delle adozioni

    Prosegue la campagna di sensibilizzazione sulle adozioni promossa dalla Ripartizione provinciale alle politiche sociali con il Servizio Adozioni Alto Adige. Da lunedì 19 ottobre alle fermate degli autobus del comprensorio della val Pusteria saranno affissi i manifesti della campagna “Una storia diversa: la mia adozione”.

  • Stocker su Giornata eliminazione povertà: servizi e misure della Provincia

    "Fame, persone senza dimora e lavoro, difficoltà finanziarie e psicologiche: la povertà ha molte facce", sottolinea l’assessora provinciale Martha Stocker in occasione della Giornata per l’eliminazione della povertà, che si celebra il 17 ottobre. Una povertà che non riguarda solo i Paesi in via di sviluppo, ma si riscontra anche in Alto Adige.

  • BBT: avanti con tratta di accesso Fortezza-Ponte Gardena, progetto al CIPE

    Die Baumaschinen fahren vor Weihnachten nun an einem neuen BBT-Abschnitt auf

    Passi avanti per le tratte di accesso nel progetto del tunnel di base dei Brennero (BBT): a Roma RFI, gestore della rete ferroviaria, ha depositato al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti il progetto definitivo per la tratta di accesso Fortezza-Ponte Gardena. In tal modo viene avviato l’iter autorizzativo del CIPE.

  • INVITO Conferenza e visita guidata per Mostra "1915-2015" il 27.10

    Il Südtiroler Künstlerbund e la Ripartizione Scuola e Cultura ladina in riferimento alla mostra “1915-2015” organizzano la conferenza “L’anima della guerra–la guerra nell’anima” il 27.10, alle ore 19.00, alla Galleria Prisma a Bolzano. Sarà preceduta alle ore 18.30 da visita guidata con la curatrice

  • Migranti: due appuntamenti con film e letteratura alla biblioteca Teßmann

    Al tema dell’immigrazione sono dedicati due appuntamenti nella biblioteca provinciale Teßmann a Bolzano. Venerdì 23 ottobre viene proiettato il film "Io sto con la sposa", pluripremiato a Venezia, sabato 24 vengono presentati volumi e autori della letteratura africana e asiatica.

  • Schuler a confronto su agricoltura biologica e qualità degli alimenti

    Prsso il Centro di sperimentazione agraria e forestale Laimburg a Vadena l’assessore provinciale all’agricoltura Arnold Schuler ha incontrato la collega del Land austriaco del Burgenland, Verena Dunst, e una delegazione di funzionari. Al centro dei colloqui l’agricoltura biologica e la qualità degli alimenti.

  • Settimana dedicata ai tirocini pratici per scuole superiori tedesche

    "Rendez vous mit dem Traumberuf" si chiama la settimana dei tirocini professionali orientativi per gli studenti delle scuole superiori in programma tra il 26 e il 30.10.2015. L’iniziativa è stata presentata oggi 15.10 dall’assessore provinciale Philipp Achammer assieme all’Intendente scolastico Peter Höllrigl e ai partner di progetto.

  • Kompatscher incontra delegazione di Aosta: turismo, impianti, macroregione

    Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, con il vicepresidente della Valle d’Aosta, Aurelio Marguerettaz

    Autonomia incontra autonomia: una delegazione della Valle d’Aosta, guidata dal vicepresidente della Regione Marguerettaz, è stata ricevuta questa mattina (15 ottobre) a Bolzano dal presidente della Provincia Arno Kompatscher. Al centro dell’incontro la strategia macroregionale e la collaborazione nei settori del turismo e degli impianti di risalita.

  • Corso formativo di base sul lavoro museale: al via la seconda parte

    Una immagine scattata durante la prima parte del corso terminata in maggio

    I musei collezionano, conservano, fanno ricerca, espongono e trasmettono sapere. Ma cosa devono collezionare? Come si conserva e si documenta correttamente? Come si presentano delle mostre e come si trasmette il sapere? E come si raggiunge il pubblico? Su queste domande ruota il corso formativo sul lavoro museale organizzato dalla Ripartizione musei. Il 19 ottobre prende il via la seconda parte.

  • Giardini di Castel Trauttmansdorff: sabato con Sissi e in costume storico

    Un sabsato con Sissi e in costume storico ai Giardini e al Touriseum (Foto Giardini Trauttmansdorff)

    Sabato 17 ottobre ai Giardini di Castel Trauttmansdorff e al Touriseum la giornata ruoterà attorno all’imperatrice Sissi. I visitatori faranno un salto nel passato: l’imperatrice "in persona" passeggerà nei Giardini e nel Touriseum gli ospiti potranno indossare costumi storici.