News

  • 10 anni di gemellaggio tra l'ITE “Kunter” e l’ITE “Tosi” di Busto Arsizio

    Si svolgerà lunedì 18 gennaio, dalle ore 19,00, nell’Aula magna dell’ITE “H. Kunter” in via Guncina a Bolzano la festa per celebrare i primi dieci anni di gemellaggio tra l’istituto tecnico economico in lingua tedesca del capoluogo e l’ITE “Tosi” di Busto Arsizio.

  • Catalogo per le nuove pavimentazioni stradali

    Asphaltierungsarbeiten auf der Pustertaler Staatsstraße zwischen Winnebach und der Staatsgrenze

    Un passo importante verso una progettazione basata sulle caratteristiche di prestazione della strada e sulla sua durabilità e sostenibilità nel tempo: è il nuovo catalogo sulle pavimentazioni stradali approvato oggi (12 gennaio) dalla Giunta provinciale.

  • Programma ASTAT fino al 2018: famiglia, gioco e dipendenze

    Saranno molte le rilevazioni statistiche dell’ASTAT nel triennio 2016-2018

    Famiglia, giovani, dipendenze, indicatori strutturali economici e del territorio: saranno questi i temi centrali del programma di rilevazioni statistiche elaborato dall’Istituto provinciale di statistica ASTAT per il periodo 2016-2018. Il documento è stato approvato oggi (12 gennaio) dalla Giunta provinciale.

  • Seminario sui percorsi CLIL con Gisella Langé, esperta del MIUR

    La relatrice, Gisella Langé

    Si è svolto questa mattina, presso l’Accademia Europea di Bolzano, Eurac, un seminario per dirigenti scolastici e insegnanti sul metodo CLIL con Gisella Langé, esperta del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, MIUR.

  • Dalla Giunta: A22 affidata a società pubblica, ok al protocollo di intesa

    Freie Fahrt: Wird die Brennerautobahn zur Umleitung, fällt für Pendler keine Maut mehr an

    La Giunta provinciale ha dato oggi (12 gennaio) il via libera al protocollo d’intesa per l’accordo con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, già verificato in sede europea, per il rinnovo della concessione dell’Autostrada del Brennero. Il protocollo d’intesa sarà sottoscritto da tutti i soci pubblici e dal Ministero giovedì 14 gennaio a Roma.

  • Dalla Giunta: ulteriori 32 milioni di euro per la sanità

    Assegnati altri 32 milioni di euro alla sanità nel bilancio 2016

    La Giunta provinciale ha assicurato i mezzi finanziari necessari per il funzionamento della sanità altoatesina, che rispetto alle risorse stanziate nel bilancio 2016 necessita di ulteriori 32 milioni di euro: oggi (12 gennaio) ha infatti approvato il disegno di legge con la relativa variazione al bilancio di previsione.

  • Dalla Giunta: sostegno ai patronati, norma per sindacato etnico

    Anche le organizzazioni sindacali sono state al centro della seduta di oggi (12 gennaio) della Giunta provinciale. Da un lato con la decisione di sostenere l’attività dei patronati grazie a un contributo di 300mila euro, dall’altro con la proposta di rivedere la norma di attuazione che equipara il sindacato "etnico" ASGB alle organizzazioni confederali.

  • Dalla Giunta: metodologia CLIL nella scuola tedesca dalla seconda superiore

    La Giunta provinciale ha dato via libera oggi (12 gennaio) alla possibilità di insegnamento in metodologia CLIL già a partire dalla seconda classe delle scuole superiori di lingua tedesca, dove finora il progetto pilota era previsto solo nell’ultimo biennio. Sono in tal modo assicurate alle scuole più flessibilità e maggiori spazi decisionali, spiega l’assessore competente Philipp Achammer.

  • Dalla Giunta: via libera al programma Interreg Italia-Austria fino al 2020

    Interreg V: nuovo programma operativo inoltrato all’UE

    Dopo che la Commissione europea ha approvato il nuovo programma di cooperazione Interreg Italia-Austria che coinvolge anche la Provincia di Bolzano, oggi (12 gennaio) la Giunta ha dato via libera al nuovo periodo di lavoro 2014-2020. Potrà contare su circa 98,4 milioni di euro per finanziare progetti tra Regioni di confine.

  • Iscrizioni online ai vari ordini di scuola

    Le iscrizioni all’anno scolastico 2016/17 possono essere effettuate anche online

    Le iscrizioni all’anno scolastico 2016/17 possono essere effettuate anche online. In gennaio possono essere effettuate le iscrizioni online alle scuole primarie mentre da metà febbraio a metà marzo possono essere effettuate le iscrizioni online alle scuole secondarie di I e II grado.