News

  • Comitato etico, approvato il programma 2016

    Nella sua ultima seduta la Giunta provinciale ha approvato il programma di attività 2016 del Comitato etico: verrà approfondita la discussione e saranno avanzate idee e proposte relative a temi quali il testamento biologico, inizio e fine vita, la disabilità, la donazione di organi e la distribuzione delle risorse.

  • 28 gennaio: lancio del nuovo programma Interreg V-A Italia-Austria

    Am 28. Jänner fällt der Startschuss für die neue Programmperiode von Interreg V-A Italien-Österreich

    Il nuovo programma di cooperazione tra Italia e Austria fino al 2020, approvato dall’UE, ha una dotazione finanziaria di quasi 100 milioni di euro per promuovere progetti transfrontalieri. Il nuovo periodo di Interreg viene inaugurato dall’evento di giovedì 28 gennaio a Bolzano.

  • Dalla Giunta: parziale ok ad ampliare l'area sciistica in val Senales

    La Società funivie ghiacciai Val Senales vuole realizzare una nuova pista nell’area sciistica del ghiacciaio e un collegamento sciistico all’interno della zona. Oggi (19 gennaio) la Giunta provinciale ha esaminato lo studio di fattibilità e i pareri tecnici. L’intervento integrativo nell’area in val Senales è stato parzialmente approvato, ha spiegato l’assessore all’ambiente Theiner.

  • Al via la macroregione alpina EUSALP: Kompatscher lunedì 25 in Slovenia

    Kompatscher al summit di Milano nel dicembre 2014, primo passo verso l’EUSALP: ora il lancio ufficiale

    Il presidente della Provincia Arno Kompatscher e i colleghi governatori danno il via ufficiale, lunedì 25 gennaio in Slovenia, alla macroregione alpina (EUSALP): all’evento partecipano anche le commissarie UE alle Politiche regionali Corina Cretu e ai Trasporti, Violeta Bulc, ministri dei Paesi coinvolti. La Provincia di Bolzano si candida per un ruolo di primo piano nei gruppi di lavoro.

  • OK del Consiglio scolastico al disegno di legge sulla riforma della scuola

    Si è svolta lunedì 18 gennaio la seduta del Consiglio scolastico provinciale, presieduto da Edith Ploner, nel corso della quale è stato espresso un parere positivo in merito al disegno di legge provinciale per l’attuazione della riforma "La Buona Scuola" (legge n. 107/2015) in Alto Adige.

  • Lavori forestali in economia: Giunta approva Regolamento

    L’assessore Schuler (sx.) con l’attuale direttore dell’Agenzia della Protezione civile Pollinger (centro) in occasione di un sopralluogo   (FOTO: USP)

    Il Regolamento per la semplificazione dell’esecuzione dei lavori in economia nel settore forestale dell’Ordinamento di settore è stato approvato dalla Giunta provinciale nella seduta di oggi, 19.01.2016.

  • Giunta approva il Piano 2016 del Servizio giovani in lingua italiana

    Anche nel 2016 grande attenzione al rapporto tra i giovani e l’Europa

    Fornire ai giovani strumenti e competenze per aiutarli a inventare nuove forme di relazioni sociali, nuovi modi di esprimere la solidarietà, di vivere le differenze: è questo l’obiettivo del Piano 2016 del Servizio giovani di lingua italiana della Provincia, approvato oggi (19 gennaio) dalla Giunta su proposta dell’assessore Christian Tommasini. Previste varie tipologie di finanziamento.

  • Museo Archeologico: inaugurazione mostra temporanea “Heavy Metal” (1 feb.)

    Il manifesto della mostra "Heavy Metal"

    “EAVY METAL – Come il rame cambiò il mondo” è questo il titolo della mostra temporanea che sarà inaugurata al Museo Archeologico dell’Alto Adige lunedì 1° febbraio alle ore 18. L’inaugurazione sarà preceduta, dalle ore 10 alle 12, da una presentazione riservata alla stampa.

  • Dalla Giunta: via all'iter per trasformare i siti Natura 2000

    Für 35 "Gebiete von Gemeinschaftlicher Bedeutung", die in "Besondere Schutzgebiete" umgewandelt werden müssen,  hat die Landesregierung heute das Verfahren eingeleitet; im Bild Castelfeder im Unterland.

    Per creare una rete europea ecologica, anche in Alto Adige sono stati individuati i siti Natura 2000. Ora, secondo la normativa europea, devono essere trasformati da "Siti di importanza comunitaria" in "Zone speciali di conservazione". Oggi (19 gennaio) la Giunta provinciale ha avviato la procedura necessaria riguardante 35 siti.

  • Corso sul lavoro museale: mediazione mediale e materiali didattici

    I partecipanti al corso orgabizzato dalla Ripartizione Musei

    La mediazione museale mediale e i materiali didattici per le scuole sono stati al centro della quarta lezione del corso di base sul lavoro museale organizzato dalla Ripartizione provinciale Musei, svoltasi sabato 16 gennaio al Museo Archeologico dell’Alto Adige a Bolzano.