News

  • Revisioni auto, sicurezza e nuove tecnologie

    Revisione dei veicoli e sicurezza stradale: sala affollata per l’incontro informativo

    Lo scorso anno in Alto Adige sono stati revisionati complessivamente 138.000 veicoli fino a 3,5 tonnellate nei diversi centri specializzati dislocati su tutto il territorio. L’ufficio motorizzazione della Provincia ha organizzato una serata informativa, alla quale hanno preso parte molti operatori del settore.

  • Kompatscher incontra la nuova console generale di Germania

    Antrittsbesuch der neuen deutschen Generalkonsulin in Mailand, Jutta Wolke, bei Südtirols Landeshauptmann Arno Kompatscher - Foto: LPA/ohn

    Jutta Wolke, console generale di Germania a Milano, ha fatto visita oggi (1° marzo) al presidente della Provincia Arno Kompatscher. Nel colloquio a Bolzano si è parlato delle problematiche legate ai flussi migratori e ai confini, dell’autonomia altoatesina e della collaborazione nei settori dell’economia, della formazione e della cultura,

  • 7.03 e 9.03 Presentazione opuscoli inclusione nelle scuole ladine

    Lunedì 7.03 a S.Vigilio di Marebbe alla scuola media e mercoledì 9.03 a Ortisei alla scuola elementare, sempre alle ore 16.00, l’assessore provinciale Florian Mussner presenterà due pubblicazioni, una per genitori, e l’altra per insegnanti, per favorire l’inclusione nelle scuole ladine.

  • Riforma Servizio sanitario provinciale: Assessora Stocker respinge critiche

    L’assessora provinciale alla sanità Martha Stocker in risposta alle critiche del segretario del sindacato ASGB Tony Tschenett afferma: L’ASGB non conosce i dettagli della riorganizzazione del Servizio sanitario provinciale e va a creare per l’ennesima volta insicurezza fra il suo personale.

  • Profughi: associazioni di volontariato e assessora Stocker a confronto

    Potenziamento scambio informativo e coordinamento dell’attività prestate dai volontari in favore dei migranti temi incontro Assessora Stocker e associazioni di volontariato (Foto: USP)

    Il potenziamento dello scambio informativo e del coordinamento dell’attività prestate dai volontari in favore dei migranti e richiedenti asilo sono le fra le richieste emerse nel corso dell’incontro tra l’assessora provinciale Martha Stocker e i rappresentanti delle organizzazioni di volontariato attive nelle 14 strutture provinciali d’accoglienza e nelle stazioni di Bolzano e Brennero

  • Aeroporto di Bolzano: consultazione popolare il 12 giugno

    La pista di decollo e atterraggio dell’aeroporto di Bolzano

    La consultazione popolare sull’aeroporto di Bolzano si terrà domenica 12 giugno: il relativo decreto del Presidente della Provincia è pubblicato oggi (1° marzo) sul Bollettino ufficiale della Regione.

  • Open Data Day, appuntamento a Bolzano il 5 marzo

    I dati aperti della pubblica amministrazione e il loro riutilizzo da parte degli utenti: saranno questi i protagonisti dell’Open Data Day in programma sabato 5 marzo, a Bolzano. La partecipazione e gratuita, l’organizzazione è in stretta collaborazione fra le due Province di Bolzano e Trento.

  • Dalla Giunta: ricerca e innovazione, 134 milioni per enti e imprese

    Approvato il programma 2016 per ricerca scientifica e innovazione

    La Giunta provinciale ha approvato oggi (1° marzo) il programma 2016 per la ricerca scientifica e l’innovazione. Il budget della Ripartizione innovazione, ricerca e università è di 134 milioni di euro. Possono accedere al sostegno finanziario enti di ricerca, singole imprese o progetti di cooperazione tra aziende.

  • Dalla Giunta: via libera alla modifica dell'ordinamento sull'apprendistato

    Apprendisti al lavoro: funziona il modello altoatesino della formazione duale

    Con la riforma del mercato del lavoro (Jobs Act) del governo Renzi, anche la Provincia di Bolzano è chiamata ad attuare qualche modifica per quanto riguarda l’ordinamento dell’apprendistato. Il relativo disegno di legge è stato approvata dalla Giunta provinciale: prevista una norma ad hoc per consentire l’esame di maturità all’interno della formazione duale.

  • Dalla Giunta: nuove regole per l’assistenza medica in residenze per anziani

    Nuove regole per l’assistenza medica in residenze per anziani

    L’assistenza medica degli ospiti delle residenze per anziani in Alto Adige sarà migliorata attraverso una presenza costante e chiaramente strutturata: è questo l’obiettivo della delibera approvata oggi (1° marzo) dalla Giunta provinciale. A seconda delle dimensioni della struttura, gli anziani saranno assistiti da un minimo di due a un massimo di cinque medici di medicina generale.