News

  • Inaugurato a Chiusa il nuovo accesso sud

    Lo svincolo e l’accesso sud di Chiusa in val d’Isarco sono ora più ampi e sicuri: l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner e il sindaco Arthur Scheidle hanno inaugurato oggi (4 luglio) il nuovo rinnovato tratto stradale lungo circa 400 metri.

  • Berger incontra il ministro Zaia: in discussione ogm, quote latte e mercato del vino

    Il futuro delle quote latte, la coltivazione di prodotti ogm, il nuovo ordinamento del mercato del vino: di questi temi cruciali per l’agricoltura altoatesina ha discusso l’assessore provinciale Hans Berger con il ministro alle Politiche agricole Luca Zaia nell’incontro di ieri sera (3 luglio) a Roma. "Ho spiegato al ministro la situazione degli agricoltori di montagna e ho trovato un interlocutore attento alle esigenze dell’Alto Adige. Su diverse richieste c’è sintonia", sottolinea Berger.

  • Una gita per tutta la famiglia: il Centro visite del Parco Sciliar-Catinaccio

    Recentemente è stato riaperto in località Bagni di Lavina Bianca, nei pressi della "Tschaminschwaige" a Tires, il nuovo "Centro visite Steger Säge" del Parco Sciliar-Catinaccio.

  • Senso unico di notte nella galleria del Virgolo a Bolzano

    Causa lavori verrà chiusa la corsia sud della galleria del Virgolo a Bolzano tra le 21 e le 6 da martedì 8 a venerdì 11 luglio.

  • Già aperte le iscrizioni al Premio ambiente Alto Adige/Trentino 2008

    Chi sarà il vincitore del Premio Ambiente Südtirol/Alto Adige-Trentino 2008? Il premio, promosso dalla "Transkom Sas", è riservato a privati ed aziende che sviluppano idee e progetti di tutela ambientale, con l’obiettivo di dare loro visibilità. Le candidature si possono presentare già da ora, e fino al 7 novembre 2008, alla ditta Transkom di Bolzano.

  • Ass. Theiner: “Vantaggiose per i pazienti le tariffe del servizio odontoiatrico pubblico “

    L’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, respinge con una nota le affermazioni comparse in questi giorni sulla stampa locale in base alle quali i servizi odontoiatrici pubblici avrebbero dei costi esorbitanti per gli utenti.

  • Sciopero trasporti: servizi minimi garantiti sulla ferrovia tra Bolzano e Malles

    Come annunciato, lunedì 7 luglio si fermerà per sciopero il personale del trasporto pubblico locale. L’Assessorato provinciale alla Mobilità specifica che sulla tratta ferroviaria tra Bolzano e Malles i servizi minimi saranno garantiti.

  • Ritmi caldi, cocktail freschi ai Giardini di Castel Trauttmansdorff (4 e 11 luglio)

    In questo periodo la stagione musicale dei Giardini di Castel Trauttmansdorff sta vivendo il suo massimo splendore. Il 4 ed l’11 luglio i piacevoli cocktail musicali si svolgeranno all’insegna dell’esotico finger food, dei cocktail freschi e del sound con il DJ “random m.”.

  • Misure della Provincia per la casa: presentazione il 10 luglio

    La nuova legge provinciale in materia e un programma speciale per costruire 3mila nuovi alloggi: sono due delle novità con cui la Giunta interviene a favore del cittadino in materia di edilizia abitativa agevolata. Le nuove misure saranno presentate dal presidente Luis Durnwalder e dall’assessore Luigi Cigolla giovedì 10 luglio a Bolzano.

  • Musei dell’Alto Adige - 2007 - ASTAT

    Nel 2007 l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) ha rilevato 80 musei in provincia di Bolzano visitati da 1,4 milioni di persone. Gli enti gestori dei musei sono principalmente istituzioni private, con una percentuale pari al 43,8%. La Provincia ed i Comuni gestiscono complessivamente quasi un terzo di tutte le realtà museali presenti in Alto Adige. Il museo presente da più tempo sul territorio altoatesino risale al 1880, mentre quello di più recente apertura al 2007.