News
-
Andamento demografico in provincia di Bolzano - 3° trimestre 2009 - ASTAT
USP - L’Istituto provinciale di statistica ASTAT informa che al 30.09.2009 risiedevano in provincia di Bolzano 502.328 persone, a cui corrisponde un aumento di 1.300 unità rispetto all’inizio del trimestre. Il numero dei nati vivi (1.347), così come quello dei decessi (873), risulta inferiore ai valori corrispondenti dello stesso periodo dell’anno precedente. I matrimoni hanno registrato un aumento: il tasso di nuzialità corrisponde a 5,2 matrimoni ogni 1.000 abitanti.
-
10 dicembre: certificato il primo HotelClima dell'Alto Adige
Dopo le varie tipologie di CasaClima, ora in Alto Adige viene certificato anche il primo HotelClima. La specifica targa all’hotel "Theiner’s Garten" di Gargazzone viene consegnata dall’assessore provinciale Michl Laimer giovedì 10 dicembre.
-
Premio integrazione lavorativa 2009 alla Elektrisola di Campo Tures
E’ stato assegnato all’azienda Elektrisola di Campo Tures il premio integrazione lavorativa 2009, riservato a quelle aziende che si dimostrano particolarmente all’avanguardia nell’inserimento delle persone affette da disabilità. "Si tratta di un riconoscimento che premia la responsabilità sociale delle imprese", ha sottolineato l’assessore al lavoro Barbara Repetto durante la cerimonia di premiazione.
-
Ufficio risparmio energetico della Provincia chiuso il 10 ed 11 dicembre
Giovedì e venerdì della prossima settimana, 10 ed 11 dicembre, l’Ufficio Riaparmio energetico della Provincia resterà chiuso al pubblico. I dipendenti seguiranno un corso di aggiornamento.
-
Approvati due piani paesaggistici e modifiche ad altri tre
la I Commissione provinciale per la tutela del paesaggio nella seduta di ieri, 2 dicembre, ha espresso parere favorevole in merito ai nuovi piani paesaggistici di Senales e di Luson. Trattate modifiche a quelli di Bolzano, Caldaro, Sesto, Sarentino e Braies.
-
Homepage della biblioteca "Teßmann" anche in ladino
La biblioteca provinciale "Friedrich Teßmann" rafforza l’attenzione verso le lingue in Alto Adige. Ora è disponibile la homepage anche in lingua ladina.
-
Museo di scienze naturali aperto per il ponte dell'Immacolata
Turno straordinario per il Museo di scienze naturali dell’Alto Adige: lunedì 7 e martedì 8 dicembre, in occasione delle festività dell’Immacolata, il Museo di via Bottai a Bolzano resta aperto al pubblico.
-
Ultima iniziativa collaterale alla mostra Respiro Barocco
Il Vicepresidente della Provincia Christian Tommasini invita tutta la popolazione all’ultima delle iniziative collaterali alla mostra “Respiro Barocco – Un viaggio nella Roma del Seicento”. Al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, giovedì prossimo, 10 dicembre 2009, alle ore 18.00, si terrà la conferenza "Il Gran Theatro del mondo. Lo spettacolo barocco a Roma" con Silvia Carandini
-
Programma Fesr 2007-2013, in Alto Adige impegnato un terzo dei fondi
Prosegue secondo le previsioni il programma quinquennale del Fondo europeo di sviluppo regionale in Provincia di Bolzano. In Alto Adige, infatti, risulta già impegnato il 34% dei fondi messi a disposizione (oltre 70 milioni di euro), per un totale di 25.600.000 euro. Tra i progetti migliori quelli legati alla prevenzione dei rischi naturali e quello relativo alla diffusione della banda larga.
-
Rabbia silvestre nel Bellunese: in Alto Adige vaccinazione per cani e volpi
La rabbia silvestre è arrivata fino ai confini provinciali. "Negli ultimi giorni sono stati segnalati diversi casi nella provincia di Belluno", comunica l’assessore provinciale all’agricoltura Hans Berger. Per evitare il diffondersi della malattia in Alto Adige, viene ora avviata sul territorio un’azione di vaccinazione dei cani. Dovranno essere vaccinate anche le volpi, animale che è il principale vettore della malattia.