News

  • Concorso di idee per l'areale ferroviario di Bolzano: 143 partecipanti da tutto il mondo

    Daniel Libeskind, Sir Norman Foster, Zaha Hadid, Vittorio Gregotti: alcuni tra i maggiori esponenti dell’architettura internazionale figurano tra gli interessati al concorso di idee sul futuro dell’areale ferroviario di Bolzano. Sono complessivamente 143 le richieste di partecipazione giunte in risposta al bando di gara. Entro metà luglio saranno scelti i 10 finalisti ammessi al concorso di idee.

  • Bacini montani mettono in sicurezza le zone di Gudon e Ridanna

    La messa in sicurezza di Castel Summersberg a Gudon in val d’Isarco e la sistemazione dei cosiddetti prati Ellis sopra Masseria a Ridanna: sono due degli interventi condotti dalla Ripartizione provinciale opere idrauliche.

  • Dal 1° luglio apre lo “Spazio famiglia” al Museo Archeologico

    Un’oasi di ristoro per adulti e bambini

  • Pronto il redditometro: bozza di accordo

    Dopo l’odierno incontro con le parti sociali, è stato raggiunto un accordo sul redditometro. La bozza verrà ora sottoposta alla Giunta provinciale per l’approvazione. "Un sistema di rilevazione unitario che contribuisce a ridurre la burocrazia e creare maggiore equità", così lo definisce l’assessore provinciale alle Politiche sociali Richard Theiner.

  • Dismissione delle società partecipate: Bizzo conclude l'iter per la Sadobre

    Prosegue il piano di dismissione di partecipazioni azionarie detenute dalla Provincia di Bolzano: oggi (16 giugno) l’assessore provinciale alle Finanze Roberto Bizzo, ha portato a conclusione una delle procedure di vendita già avviate, quella del pacchetto azionario della Società Sadobre SpA.

  • BBT: il nuovo coordinatore UE Cox domani in Alto Adige

    Il nuovo coordinatore nominato dall’Ue per l’asse Berlino-Palermo, l’irlandese Pat Cox, sarà domani (17 giugno) in Alto Adige per fare il punto sullo stato dei lavori di adeguamento della linea ferroviaria del Brennero. A Bolzano incontrerà il presidente della Provincia Luis Durnwalder.

  • Lavori di completamento delle gallerie paravalanghe di Predoi

    Iniziano in questi giorni i lavori di fino per completare le gallerie paravalanghe di Predoi, che si concluderanno entro luglio. Per garantire un sicuro accesso alla valle Aurina già nei mesi invernali, le gallerie erano state aperte al traffico a fine dicembre 2009.

  • Monteneve Passiria: oggi (15 giugno) riapre l’ “Avventura in miniera”

    L’area situata ad oltre 2.300 metri di quota fa parte del Museo provinciale delle miniere. Una serie di percorsi esplorativi la collegano agli abitati di San Martino e Ridanna.

  • Appuntamento il 18 e 19 giugno per la finale del Festival Upload

    Si svolgerà venerdì 18 e sabato 19 giugno, sui prati del Talvera a Bolzano, la Finale 2010 del Festival Upload, promosso dal vicepresidente della Provincia, che quest’anno ha registrato la partecipazione di 200 iscritti.

  • Ufficio estimo: 800 pratiche nel 2009, stime per ippodromo e caserme

    Circa 800 pratiche, in gran parte stime per acquisto, cessione, concessioni o affitto di immobili, sono state trattate nel 2009 dall’Ufficio estimo per conto della Provincia e dei Comuni. È il dato centrale della relazione sull’attività dello scorso anno. Tra le stime completate, quelle dell’ippodromo di Merano e delle caserme di Bressanone e Merano.