News

  • Frana a Badia: trasferimento precauzionale di sostanze chimiche

    Proseguono i lavori di posa delle tubazioni sul rio Gadera

    I vigili del fuoco del corpo permanente di Bolzano e i volontari di Brunico hanno organizzato il trasporto in via precauzionale di 16mila litri di sostanze chimiche verso il depuratore di San Lorenzo: questo uno degli interventi eseguiti oggi (16 dicembre) dalle forze di protezione civile impegnate a fronteggiare la frana a Badia. Anche le tubazioni sul rio Gadera stanno funzionando bene.

  • Frana a Badia: lavori a pieno ritmo, deviato il corso del Gadera

    Nel corso della mattinata i geologi, i tecnici dei bacini montani e i Carabinieri hanno effettuato un volo di ricognizione per verificare i danni nella zona interessata dal movimento franoso nel comune di Badia. Il corso del torrente Gadera è stato attualmente deviato con tubazioni su una lunghezza di 200 metri, devono essere posati ulteriori 100 metri di tubi.

  • Frana a Badia: proseguono gli interventi di messa in sicurezza

    Gli interventi nell’area della frana nel comune di Badia procedono a pieno ritmo, diversi interventi di messa in sicurezza sono già stati realizzati. Particolare attenzione per un maso e le condutture del metanodotto.

  • Frana a Badia: sopralluogo di Durnwalder e Mussner

    Protezione civile al lavoro per la frana in Badia

    Rallenta la velocità di scivolamento della frana nel comune di Badia, i tecnici sono al lavoro per evitare conseguenze sul rio Gadera, la Provincia è al fianco delle famiglie che hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni: questi gli aggiornamenti dal sopralluogo compiuto oggi (15 dicembre) dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’assessore Florian Mussner.

  • Frana continua a Badia: domani sopralluogo e conferenza stampa di Durnwalder

    Resta alto il livello di attenzione per lo smottamento in corso nel comune di Badia: la terra continua a franare nelle frazioni Sottru e Anvi’ tra Badia e La Villa e si muove in direzione del rio Gadera. Domani (sabato 15) il presidente della Provincia Luis Durnwalder effettuera’ un sopralluogo. Il punto della situazione sara’ fatto in una conferenza stampa a Badia alle 11.

  • Ricerca e Sviluppo (R&S) - 2010 - Astat

    USP - In base ai dati ufficiali di ISTAT/ASTAT, nel 2010 in Alto Adige sono stati spesi circa 103,2 milioni di euro per attività di ricerca e sviluppo, pari allo 0,56% del prodotto interno lordo (PIL) altoatesino. Nel complesso il settore della R&S ha occupato 1.465 addetti. Questi dati e altri risultati su questo tema vengono diffusi dall’ASTAT nel notiziario "Ricerca e Sviluppo (R&S) - 2010".

  • Al via lunedì 17 dicembre anche a Bolzano il cosiddetto “Concorsone”

    Sono 618 gli iscritti in provincia di Bolzano al concorso bandito dalla Sovrintendente scolastica con proprio decreto dello scorso 11 ottobre in analogia a quello nazionale che ha raccolto le iscrizioni di 320mila aspiranti insegnanti.

  • In funzione la nuova stazione dei bus a Bressanone

    Realizzata in soli tre mesi per una spesa di 770 mila Euro (con fondi europei FESR) ed entrata in funzione nel pomeriggio di oggi, venerdì 14 dicembre, la nuova autostazione di Bressanone fa fronte all’incremento dell’offerta di collegamenti e dell’afflusso di utenti. La nuova struttura è stata presentata dall’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann in sede di ultimazione ufficiale dei lavori di sistemazione e ammodernamento.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 17 al 24 dicembre 2012

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • I conti dell’Amministrazione pubblica in Alto Adige - 2010 - Astat

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde la pubblicazione "I conti dell’Amministrazione pubblica in Alto Adige - 2010". Il fascicolo fornisce una panoramica sui principali aggregati economici relativi sia al settore pubblico in senso stretto, sia al cosiddetto settore pubblico allargato. Nel 2010 l’incidenza dell’indebitamento netto delle Amministrazioni pubbliche sul prodotto interno lordo in Alto Adige è stata pari al 3,2%, valore nettamente inferiore al dato nazionale (4,6%).