News
-
Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 14 gennaio 2013
Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 14 gennaio, la prima del 2013, e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.
-
Dalla Giunta: aree sosta sulle ciclabili, progetti FSE, pagamenti fornitori
Quattro nuove piazzole di soste sulle piste ciclabili, i criteri per beneficiare di contributi a progetti FSE, i termini di pagamento di dell’ente pubblico per acquisti e servizi, la riforma dell’urbanistica: questi alcuni dei punti approfonditi oggi (14 gennaio) dalla Giunta provinciale.
-
Seconde case a scopo turistico - 2011 - ASTAT
USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde i dati relativi alle seconde case utilizzate a scopo turistico presenti in provincia di Bolzano. Con riferimento all’anno 2011, si contano 12.499 seconde case, con una superficie utile media di 65,28 m². Oltre la metà delle seconde case (58,2%) appartiene a cittadini di altre regioni italiane, il 24,0% sono residenti in Alto Adige ed il 14,6% a proprietari di nazionalità tedesca.
-
Dalla Giunta: tirocinio in Provincia per 200 studenti e neolaureati
Entro il 28 febbraio si può fare richiesta per svolgere un tirocinio presso l’Amministrazione provinciale. Il contingente stabilito oggi (14 gennaio) dalla Giunta provinciale è di 200 tirocinanti. Possono presentare domanda gli studenti che frequentano almeno la quarta classe della scuola superiore o professionale, gli universitari e i neolaureati.
-
Dalla Giunta: assistenza ai profughi del Nordafrica fino a maggio
Finita l’emergenza profughi dal Nordafrica, la Giunta provinciale ha deciso oggi (14 gennaio) di garantire un periodo di accoglienza ordinaria fino al 31 maggio 2013 per dare tempo a questi cittadini extracomunitari di cercare di trovare un’occupazione e regolarizzare la propria posizione. Attualmente sono 121 i profughi dal Nordafrica ancora in Alto Adige.
-
Dalla Giunta: ok al contributo dell'ospite, da 0,70 a 1,30 euro per pernottamento
Il cosiddetto "contributo dell’ospite", uno dei passaggi chiave della nuova legge provinciale per il finanziamento del turismo, è stato approvato oggi (14 gennaio) dalla Giunta provinciale. Il contributo scatterà dal 2014, diversificato in base alla categoria della struttura: 0,70 euro per pernottamento in affittacamere, agriturismi, alberghi a 1 e 2 stelle, 1 euro nei 3 stelle e 1,30 euro nei 4 e 5 stelle.
-
Formazione professioni sanitarie: domande di contributo entro il 31 gennaio
Sino al 31 gennaio 2013 provider accreditati ECM, enti ed istituzioni pubbliche e private hanno la possibilità di presentare domanda di contributo presso l’Ufficio provinciale per la formazione del personale sanitario per l’organizzazione di corsi di formazione continua per le professioni sanitarie della Provincia di Bolzano.
-
Corsi di formazione continua alla Scuola professionale “Marconi” di Merano
La Scuola professionale Industria artigianato e commercio “G. Marconi” di Merano organizza come di consueto una serie di corsi di formazione continua sul lavoro rivolti ad adulti nel periodo gennaio – marzo.
-
Conferenza stampa al Museo Archeologico sulle nuove mostre (21 gennaio)
Rinnovata la mostra permanente al Museo Archeologico ed apre i battenti la nuova mostra temporanea “mysteriX. Reperti enigmatici dell’Alto Adige”.
-
Conferenza sull’orso nelle Alpi al Museo di Scienze Naturali (16 gennaio)
Una presentazione del progetto “Life Ursus” per la conservazione dell’orso bruno in Trentino e nelle regioni adiacenti: è il tema di una conferenza in programma mercoledì 16 gennaio, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano. Relatore sarà Claudio Groff del Servizio Foreste e Fauna della Provincia Autonoma di Trento. Ingresso libero.