News

  • Tornano "Lingue al cinema" - Film in spagnolo ed inglese il 21 febbraio

    Il nuovo ciclo di film in lingua originale per approfondire le conoscenze linguistiche "Lingue al cinema", dopo una breve pausa, torna giovedì 21 febbraio 2013 con un film in inglese al Centro Multilingue a Bolzano ed uno in spagnolo alla Mediateca Multilingue Merano. È un’iniziativa del Dipartimento cultura italiana della Provincia, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”

  • Saranno presentati a Berlino i progetti del Dipartimento alla cultura in lingua italiana

    Intensa l’attività del servizio giovani

    I progetti sulla cittadinanza attiva e la partecipazione promossi da Dipartimento alla cultura in lingua italiana vengono presentati e discussi insieme a un gruppo di ragazzi provenienti da tutta Europa che si troveranno a Berlino questo fine settimana nell’ambito del progetto "I am Europe".

  • L’assessore Theiner in merito alla Giornata mondiale del tumore pediatrico (15 febbraio)

    “Il Tumore pediatrico è un evento raro, ma per tutti coloro che vengono colpiti da questa malattia si tratta di un’esperienza traumatica. È quindi fondamentale che questi piccoli pazienti possano disporre di un reparto dedicato e di un’assistenza altamente qualificata” afferma l’assessore provinciale alla sanità, Richard Theiner, in occasione della Giornata mondiale del tumore pediatrico che si celebra domani 15 febbraio.

  • Due appalti per un importo complessivo di 750 mila euro assegnati ad aziende altoatesine

    Sono stati assegnati questa settimana dalla Ripartizione edilizia e servizio tecnico due appalti per un importo complessivo di 750.000 euro. Il primo riguarda la posa in opera delle rete telematica provinciale nel tratto Termeno – Cortaccia ed il secondo la realizzazione di un distributore di carburante presso la Caserma Poloniolo di Merano.

  • Corso: “La gestione del paziente emiplegico”

    Si svolgerà il 23 marzo, dalle 9.00 alle 13.00, presso la Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana ”Levinas” di Bolzano il corso sul tema “La gestione del paziente emiplegico”.

  • Bandi per le direzioni dei Circoli di scuola per l’infanzia di Merano e di Bressanone

    I due bandi del Dipartimento istruzione e formazione italiana saranno pubblicati nel Bollettino Ufficiale della Regione Trentino Alto Adige n. 7, del 18 febbraio 2013.

  • Pubblicati i bandi per le direzioni di due uffici provinciali

    Concorsi per la direzione dell’Ufficio Sperimentazione agraria e per la direzione dell’Ufficio Urbanistica Sud-Est.

  • Già 350 iscritti al convegno sulle discalculie (20 febbr.)

    Numerosi gli iscritti al convegno sulle discalculie che si svolgerà a Bolzano il 20 febbraio

    Il fenomeno delle difficoltà di apprendimento da parte degli alunni ed in particolare le discalculie registrano un aumento nelle scuole. Il convegno che si svolgerà mercoledì 20 febbraio, dalle ore 8,45 alle ore 17,30, nell’Aula magna dell’Istituto superiore “Heinrich Kunter” in via Guncina,1 a Bolzano, sarà incentrato proprio su questo tipo di difficoltà di apprendimento.

  • Esame di Stato nella Formazione professionale: firmata l´intesa con il Ministero dell´Istruzione

    È stata firmata a Roma l´intesa tra il Ministero dell´Istruzione e le Province autonome di Bolzano e di Trento in base alla quale sarà possibile sostenere l´Esame di Stato all´interno della Formazione professionale provinciale. Soddisfazione da parte degli assessori Christian Tommasini e Sabina Kasslatter Mur.

  • 130 iscritti al corso di preparazione per l'esame di ammissione alle facoltà di medicina austriache

    Notevole la partecipazione al corso di preparazione per l’esame di ammissione alle facoltà di medicina austriache

    Oltre 130 studenti hanno preso parte questa mattina (14 febbraio) presso la sede della Libera Università di Bolzano al corso di preparazione per il test di ammissione alle facoltà di medicina austriache organizzato dalla Ripartizione diritto allo studio, università e ricerca scientifica in collaborazione con l’Associazione Südtiroler Hochschülerschaft (SH/Asus).