News
-
Statale della Val d'Ega: senso unico a Nova Levante
Da giovedì 18 aprile fino a mercoledì 24 aprile 2013 tra Nova Levante e Ponte Nova lungo la strada statale della Val d’Ega saranno eseguiti una serie di interventi di manutenzione su un ponte. Per tale ragione sarà istituito un senso unico alternato.
-
Patto per il lavoro: terminata la prima fase, molte le proposte emerse
Quattromila visite in tre mesi sul sito web pattolavoro.it, con oltre 60 proposte concrete. E poi, questa mattina (16 aprile), 5 workshop tematici con 70 partecipanti in rappresentanza delle parti sociali a discutere i documenti più concreti. Prosegue a pieno ritmo il percorso del piano provinciale per il lavoro, che dovrebbe vedere la luce entro l’estate. Fra i temi più interessanti emersi dai tavoli di confronto, la possibilità di aprire ai contratti di solidarietà fra generazioni.
-
Visita a Vienna della Consulta degli studenti di lingua tedesca
La Consulta provinciale degli studenti di lingua tedesca ha avuto una serie di incontri nella capitale austriaca con gli omologhi organismi degli studenti di Vienna e dell’Austria Inferiore.
-
Dal 21 aprile divieto di impiego prodotti fitosanitari dannosi alle api
Durante la fioritura degli alberi fruttiferi vige il divieto di irrorarli con prodotti fitosanitari dannosi alle api. L’Ufficio frutti- viticoltura della Provincia comunica che tale divieto entra in vigore a partire da domenica 21 aprile 2013 (ore 00.00) per tutte le zone frutticole situate da 500 fino a 750 m s.l.m.
-
Lingua ladina: in un anno gli esperti coniano 1500 neologismi
Nel primo anno di lavoro il gruppo di esperti che si occupa dei neologismi ladini ha coniato 1500 nuove proposte di parole: "Il nostro obiettivo è individuare neologismi con valenza per tutte le valli ladine, in modo da semplificare la collaborazione tra le diverse aree", sottolinea l’assessore provinciale Florian Mussner.
-
Presentazione del nuovo bando di azioni formative del Fondo Sociale Europeo (19 aprile)
L’incontro, organizzato dalla Ripartizione Europa, si svolgerà venerdì 19 aprile, con in inizio alle ore 9,45, presso la sede del Palazzo Mercantile, in via Portici, 39 a Bolzano,
-
Fattori di rischio per la salute - Consumo e abuso di alcol - 2012 - ASTAT
Dai dati dell’Istituto Provinciale di Statistica - ASTAT, provenienti dalla campionaria "Multiscopo - Aspetti della Vita Quotidiana 2012", emerge come in Alto Adige vi sia una percentuale molto alta di giovani che provano almeno una volta l’anno l’esperienza del consumo di 6 o più bicchieri di bevande alcoliche in un’unica occasione. Tra i giovani maschi si arriva al 51,6%, ma anche la percentuale tra le ragazze non è bassa (30,6%). Percentuali meno elevate (inferiori al 20%) invece per quanto riguarda la quotidianità dell’assunzione di alcolici.
-
Italiano II lingua: pronto il terzo volume di "In bocca al lupo, ragazzi!"
Secondo l’assessora Sabina Kasslatter Mur il terzo volume di “In bocca al lupo, ragazzi!” potrà contribuire ad un miglioramento della conoscenza dell’italiano nelle scuole medie di lingua tedesca.
-
Conferenza sull’herbarium del Museo di Scienze (19 aprile)
Uno sguardo nel lavoro del curatore dell’herbarium del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige: lo fornirà una conferenza in programma il 19 aprile alle ore 18 nello stesso museo. In lingua tedesca, ingresso libero.
-
INVITO Consegna diplomi corso per coltivatori erbe officinali il 23 aprile
Martedì 23 aprile 2013 alle ore 18.00 nella cantina Felsenkeller del Centro Laimburg a Vadena il presidente della Provincia Luis Durnwalder consegnerà i diplomi a 64 nuovi coltivatori di piante officinali provenienti da tutt’Italia che hanno superato appositi corsi formativi cofinanziati dal FSE.